Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

Cambiamento climatico: più si conosce, più si può fare

 

Tutti parlano di cambiamento climatico. Ma sappiamo veramente cosa significa e quali sono i problemi ad esso legati? L'ONG CARE ha sviluppato un MOOC (Massive Open Course online), con il sostegno di AXA, per definire con precisione cos’è il cambiamento climatico, quali le conseguenze tangibili, e quali le iniziative in via di definizione a favore delle popolazioni vulnerabili nel mondo.

 

 

Definire il cambiamento climatico e le sue conseguenze

Il cambiamento climatico è già una realtà: si può vedere nella variazione del livello delle precipitazioni, nello scioglimento dei ghiacciai, e nella maggiore frequenza e intensità di eventi meteorologici estremi come cicloni, tifoni e siccità. Nessun paese è davvero attrezzato per affrontare questi sconvolgimenti. Come dimostrano i recenti disastri provocati dal tifone Haiyan nelle Filippine e le inondazioni in India e Pakistan, per esempio, le popolazioni più svantaggiate sono anche le più vulnerabili.

 

Individuare soluzioni concrete per combattere i cambiamenti climatici

Nel 2014, CARE ha avviato 193 progetti finalizzati ad affrontare il cambiamento climatico e ridurre i rischi di calamità in 50 paesi. Entro il 2020, l'ONG prevede di supportare 50 milioni fra le persone più vulnerabili del mondo per rafforzare la loro protezione e rendere le loro infrastrutture più resistenti agli eventi meteorologici estremi.

Molti progetti hanno carattere locale, ma l'azione internazionale è altrettanto importante al fine di tenere sotto controllo meglio gli effetti del riscaldamento globale. La conferenza COP21 che si tiene a Parigi dal 30 novembre all’11 Dicembre è una preziosa opportunità per prendere decisioni a livello globale per affrontare una delle più grandi sfide di questo secolo.

 

Capire i problemi: il primo passo prima di agire

Il MOOC sviluppato da CARE con il supporto di AXA è aperto a tutti e dà a tutti l'opportunità di comprendere meglio le sfide, per migliorare la consapevolezza e l'impegno delle persone nei confronti di questo importante problema.

See also