L’AXA Week For Good è la settimana che il Gruppo AXA rivolge annualmente ai temi della Sostenibilità e della Responsabilità d’Impresa attraverso il coinvolgimento attivo dei suoi collaboratori, che dedicano tempo, competenze ed energia alle attività e ai progetti promossi da AXA Cuori in Azione, il programma di volontariato internazionale del Gruppo AXA. Un impegno concreto e ad alto impatto sociale per sostenere le Associazioni e gli Enti del Terzo Settore con cui collabora ciascuna entity e per sostanziare concretamente i due pilastri della nostra strategia di sostenibilità: cambiamento climatico e biodiversità, e protezione inclusiva.
AXA Week for Good
Edizione 2025: AXA Italia e Sport Senza Frontiere per promuovere l’inclusione sociale e l’empowerment femminile
Il 17 giugno lo Stadio Nando Martellini alle Terme di Caracalla ha ospitato la finale del torneo di calcio femminile “Girls Just Wanna Have Goals”. L’iniziativa è stata ideata da AXA Italia per promuovere lo sport come leva di inclusione sociale ed empowerment femminile al fianco di Sport Senza Frontiere, che opera perchè lo sport sia riconosciuto e utilizzato come strumento di educazione, prevenzione e inclusione sociale.
Il progetto ha coinvolto 8 squadre di calcio femminile provenienti da contesti svantaggiati che da maggio 2025 si sono sfidate tra Roma e Milano e i volontari di AXA Cuori in Azione, attivamente coinvolti come Supporters in tutte le fasi del campionato.
In occasione del torneo è stata lanciata una raccolta fondi interna per consentire alle bambine e ragazze seguite da Sport Senza Frontiere di partecipare ai Joy Summer Camp 2025: un'esperienza di sport, divertimento e natura e un supporto concreto per le famiglie che affrontano situazioni di difficoltà.
Edizione 2024: AXA Italia insieme a Worldrise Onlus per celebrare il mare e la sua biodiversità
Il 10 giugno, in contemporanea sulla spiaggia di Genova Foce in Liguria e nelle riserve naturali di Macchiatonda e Torre Flavia nel Lazio, i collaboratori e volontari dell’associazione AXA Cuori in Azione provenienti dalle sedi di Milano, Torino, Genova e Roma, si sono uniti in un gesto simbolico per celebrare l’importanza del mare e della tutela della sua biodiversità.
Al cuore dell’iniziativa, realizzata insieme a Worldrise, organizzazione no-profit impegnata da oltre un decennio in iniziative di conservazione efficace dei mari italiani e partner di lungo periodo di AXA Italia, un’attività di clean-up, accompagnata da bio-passeggiate, al fianco di esperti biologi di Worldrise, che ha consentito la raccolta finale di circa 400 kg di rifiuti in plastica, vetro e indifferenziati.
Edizione 2023: AXA Italia al fianco di Sport Senza Frontiere
Il 7 giugno, in contemporanea a Milano e Roma, ha preso vita un flashmob, organizzato dal Gruppo assicurativo AXA Italia con il coinvolgimento dei suoi collaboratori e dei volontari dell’associazione AXA Cuori in Azione, a sostegno dell’inclusione sociale, grazie anche al partner dell’evento, l’Associazione Sport senza Frontiere che da sempre promuove lo sport come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale.
Il flashmob è stato preceduto, nel pomeriggio, da "Game4Inclusion", un mix di sport e giochi di gruppo all’insegna del team building e della condivisione e da un momento di solidarietà da parte dei collaboratori di AXA, che hanno consegnato oltre 500 pack dedicati al benessere del corpo alle famiglie presenti.