I nostri partner
Fondazione IEO-MONZINO
La Fondazione IEO-MONZINO è un ente che supporta esclusivamente la ricerca clinica e sperimentale dell'Istituto Europeo di Oncologia e del Centro Cardiologico Monzino. Da 30 anni si impegna a individuare le migliori cure e sostenere progetti innovativi, garantendo trasparenza e evitando sprechi. Il finanziamento alla ricerca è cruciale per consentire ai medici e agli scienziati di trasformare rapidamente i progressi di laboratorio in cure personalizzate e sistemi diagnostici più efficaci. L'obiettivo prioritario della Fondazione è rafforzare la raccolta fondi per sostenere la ricerca di eccellenza a lungo termine. AXA contribuisce con tre diverse iniziative, nelle quali anche i collaboratori sono attivamente coinvolti.
- Campagna Follow the Pink: partnership pluriennale a cui è possibile aderire in modalità Payroll Giving, al fine di sensibilizzare sulla prevenzione in ambito oncologico e sostenere la Ricerca IEO sui tumori femminili.
- Smart Shop: all’interno dello IEO sono presenti due punti vendita, il cui ricavato è devoluto alla ricerca. I collaboratori volontari supportano nell’assistenza alla vendita.
- Sottovoce: i collaboratori affiancano i volontari di Sottovoce offrendo assistenza informativa e di orientamento per l’accesso ai servizi della struttura.
Fondazione TOG
Una fondazione multidisciplinare e all’avanguardia in ambito riabilitativo, Fondazione TOG è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (Onlus), nata alla fine del 2011. Ha sede a Milano, in Via Livigno 1, dove nel 2023 ha dato vita a un grande polo integrato (oltre 3.000 mq) e all’avanguardia tecnologica, per offrire le migliori cure specialistiche ai bambini e ragazzi con gravi patologie neurologiche.
La riabilitazione neuro cognitiva offerta ai piccoli pazienti colpiti da lesioni al Sistema nervoso Centrale ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo della loro personalità, e di potenziarne le capacità, malgrado la complessità della patologia.
TOG rappresenta un aiuto alla sanità pubblica, perché è un centro privato, nato da una azione filantropica, ma che cura in regime di totale gratuità.
Ogni bambino ha un percorso riabilitativo individualizzato che si struttura in base alle necessità di vita di ciascuno.
Sostegno di AXA Italia: donazione a sostegno del progetto di realizzazione di una mantella su misura per i bambini di TOG e per l’acquisto di una macchina tessile utile a questo scopo.
Sport Senza Frontiere
Sport Senza Frontiere (SSF) lavora per un mondo in cui lo sport sia accessibile a tutti e sia riconosciuto e utilizzato come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale. SSF è una ONLUS che persegue in via esclusiva finalità di solidarietà sociale nel settore dell’assistenza educativa e sociosanitaria in favore di soggetti socialmente svantaggiati attraverso la realizzazione di interventi di inclusione sociale tramite la pratica sportiva, in modo particolare nei confronti di minori in condizione di disagio socio-economico e a rischio di esclusione ed emarginazione.
“Garantire il diritto allo sport, renderlo accessibile a chi più ne ha bisogno, portarlo lì dove non c’è e diffonderne principi e valori. Questa la nostra missione.”
AXA Italia partecipa alle maratone primaverili di Roma e Milano con SSF. La manifestazione si è tenuta a Roma il 17 marzo 2024 e a Milano il 7 aprile 2024.
WeWorld
Organizzazione no profit italiana indipendente attiva in 27 Paesi. I progetti di WeWorld portano al centro chiunque sia ai margini, geografici e sociali, promuovendone lo sviluppo umano ed economico, perché possa diventare protagonista del proprio cambiamento.
AXA Italia è a fianco di WeWorld da diversi anni. Nel 2022 è stato inaugurato il nuovo “Spazio Donna WeWorld Corvetto” a Milano, in questa occasione sono state donate da AXA le prime 100 polizze di assistenza sanitaria a favore di donne vittime di violenza e ai loro figli, grazie a “Protezione Sospesa”.
Lo spazio coinvolge le donne in percorsi di supporto, formazione ed empowerment, attraverso una serie di attività gratuite che mireranno a migliorare le loro condizioni sociali.
Make-A-Wish
La prima fondazione Make-A-Wish® nasce negli USA nel 1980 quando Chris, un bambino di 7 anni affetto da leucemia, desiderava per un giorno essere un poliziotto.
Make-A-Wish® Italia è nata nel 2004 a Genova, fondata da Fabio e Sune Frontani, in ricordo della loro Carlotta, scomparsa a soli dieci anni a causa di una grave malattia. L’Associazione si occupa di realizzare desideri che cambiano la vita a bambini e ragazzi affetti da gravi malattie.
AXA Italia collabora con Make-A-Wish dal 2020, sensibilizzando i propri collaboratori attraverso webinar tenuti dai volontari Make-A-Wish che raccontano la missione dell’associazione e le storie speciali dei bambini.
Il ricavato raccolto dalle donazioni dei collaboratori permette alla Onlus di realizzare sempre più desideri. Finora, insieme a Make-A-Wish abbiamo contribuito realizzando 47 desideri.
Worldrise
Worldrise è un'organizzazione no-profit che da oltre un decennio agisce per la conservazione efficace dei mari italiani. Un team di Ocean Positive People che facilita un cambiamento positivo capace di (ri)connettere le persone al mare, creare consapevolezza circa l’importanza dell’oceano e concretizzarsi nell’impegno collettivo per la sua salvaguardia.
AXA Italia è funding partner dell’Alleanza 30×30 Italia, creata da Worldrise nel 2020 per favorire la protezione efficace di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030. È stato attivato inoltre il programma “Ocean Ambassador”, attraverso il quale i collaboratori AXA interessati sono stati formati su tematiche legate al mare e alle sue meraviglie.
Per il 2024, inoltre, Worldrise è nostro partner in occasione dell’AXA Week4Good, sul tema delle acque marine e della biodiversità.