I nostri premi
In occasione dei Touchpoint Awards Strategy 2024, la campagna “Essere donne non dovrebbe essere un rischio” riceve Menzione Speciale della Giuria.
Il Gruppo AXA Italia riceve 4 importanti riconoscimenti agli Insurance Connect Awards 2024 di Insurance Connect:
- Migliore Iniziativa Digital – Area Sinistri: Pagamenti Istantanei, introduzione del bonifico istantaneo per il pagamento dei sinistri più semplici
- Miglior Prodotto/Servizio Danni: Van & Job di QUIXA, la prima soluzione assicurativa presente sul mercato italiano che protegge, in un unico contratto, il van e l’attività imprenditoriale
- Migliore Strategia per la Customer Experience: Strategia Phygital, una nuova area di collaborazione digitale tra Agenti, Clienti e Compagnia
- Migliore Iniziativa a Supporto della Sostenibilità – Cambiamenti Climatici: Prevenire e mitigare il rischio - AXA incontra il territorio, ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e mitigazione dei rischi climatici
AXA Italia, in occasione degli Italian Insurtech Awards 2024 dell’Italian Insurtech Association, si aggiudica per la categoria Insurance i premi:
- Insurance Digital Transformation con il progetto Strategia Phygital: una nuova area di collaborazione digitale tra Agenti, Clienti e Compagnia
- Customer Experience Innovation con il progetto Pagamenti Istantanei
AXA Italia si aggiudica il Premio Areté 2024 con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” che ottiene il 1° posto come migliore campagna di comunicazione per la categoria “Comunicazione Finanziaria”, nell’ambito della XXI edizione della manifestazione durante il Salone della CSR e dell’innovazione sociale.
AXA Italia riceve il premio Insurance Legal Team of the Year durante la XI edizione dei Top Legal Corporate Conseil Awards 2024. La Direzione legale di AXA Italia si è distinta per il supporto nel gestire i risvolti derivanti dal Piano Driving Progess di AXA, strategia ritenuta distintiva e meritevole nel panorama assicurativo.
AXA Italia premiata durante l'evento Claims & Customer Centricity di Italian Insurtech Association:
- per la categoria Cat Nat Leadership con AXA ProMeteo: innovativo programma pluriennale dedicato alla gestione delle catastrofi naturali, che ha ridefinito l’approccio a questo tipo di eventi con una governance dedicata e l’attivazione di azioni predefinite in base alla gravità dell’evento.
- per la categoria Sustainable Claims Management con Recycled Parts, che inaugura l’uso di parti di ricambio riciclate nella gestione dei sinistri Auto. Con un approccio Customer Centric, grazie alla creazione di un ecosistema che mette in comunicazione, tramite piattaforme integrate AXA, periti e carrozzerie.
AXA Italia è Best in Media Communication per il quinto anno consecutivo con il riconoscimento Top Communication Value per la strategia sostenibile.
- La campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” pluripremiata per la sezione televisione come prima classificata per la categoria Etico Sociali e ottiene lo Special Star per il Copy Strategy
- La campagna “La mia casa Il mio posto speciale” come seconda classificata per la sezione televisione e ottiene lo Special Star per la Direzione Creativa
La campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” ottiene l’argento tra le migliori campagne olistiche per la categoria banche e assicurazioni.
- Miglior progetto innovativo con Prometeo
- Miglior progetto digital cx con Phygital
- Grand Prix 2024 e Premio Comunicazione Corporate per la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”
- Premio Comunicazione Interna per Framework di Comunicazione Interna AXA
- Premio Company Literature per “Hai idea del mare?”
- AXA Italia riceve il riconoscimento come 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼
- primo posto con Protezione in Moto
- due ulteriori riconoscimenti per la piattaforma Flexible Benefits e Protezione Business
- Primo premio per la nuova Piattaforma Flexible Benefits dedicata alle aziende
- Primo premio per il servizio di gestione dei sinistri “Appraisal Sophistication”
- Leone d’Oro per la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”
- Menzione per AXA ProMeteo, programma pluriennale dedicato alla gestione delle catastrofi naturali
- Menzione per il progetto Recycled Parts, incentrato sull’uso di parti di ricambio riciclate nella gestione dei sinistri Auto
AXA Italia è Top Employer per il quarto anno consecutivo.
Il Gruppo ha ottenuto la prestigiosa certificazione, distinguendosi per aver introdotto nel settore innovativi modi di lavorare a partire dall’ascolto diretto delle esigenze delle persone.
Primo premio nella categoria “Cover” per la campagna pubblicitaria dedicata alle donne.
- Primo premio per AXA ProMeteo nella categoria “Claims Management”;
- Primo posto per il Portale Cauzioni nella categoria “Digital-Ramo Cauzioni”
- Miglior progetto di customer analytics per aver introdotto l’intelligenza artificiale a supporto dei processi di vendita
Primo premio per la campagna pubblicitaria “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” riconosciuta dalla giuria e dagli studenti come pubblicità socialmente responsabile.
AXA Italia brilla ancora una volta come Best in Media Communication.
Ad AXA Italia vanno anche i riconoscimenti TOP COMMUNICATION VALUE e TOP COMMUNICATION ESG GOAL per l’impegno sui temi del Climate Change e della tutela ambientale.
AXA Italia premiata in due categorie:
• Protezione Salute per Sempre; Categoria miglior prodotto
• Branded Stories e Campagna salute; Categoria campagna di comunicazione
AXA Italia premiata per gli eccellenti risultati 2022 dalla rete agenziale e per le performance della sua rete di Agenti in business prioritari come Protection e Salute.
AXA Italia prima nella categoria Innovazione con Valore Manager e Collaboratori, la nuova offerta employee benefit.
Menzioni speciali per Mia Protezione, Nuova Area Salute AXA, Protezione Sospesa e Area Preventivi e Pagamenti.
AXA Italia è Top Employer per il terzo anno consecutivo.
Il Gruppo ha ottenuto la prestigiosa certificazione, distinguendosi per aver introdotto nel settore innovativi modi di lavorare a partire dall’ascolto diretto delle esigenze delle persone.
Giacomo Gigantiello premiato come top manager da Forbes Italia
“Per la capacità di mettere il cliente al centro di un intero ecosistema di servizi innovativi capaci di reinventare la customer experience di settore attraverso un percorso sinergico con le reti distributive”
DIGITAL - SALUTE
Axa Italia
Per la predisposizione, all’interno dell’app e dell’Area Clienti sul sito web, di un’area completamente dedicata alla salute in cui il cliente (non solo Salute), oltre a godere dei servizi garantiti dalle polizze sottoscritte, ha la possibilità di accedere a un ampio ventaglio di prestazioni che vanno dalla valutazione dei sintomi alla consegna di farmaci a domicilio, passando per la ricerca di strutture sanitarie e per la prenotazione di visite ed esami attraverso un sistema di medical concierge.
CUSTOMER EXPERIENCE
Axa Italia
Per l’adozione di innovativi strumenti per una customer experience distintiva, veloce e digitale, sia sul fronte della gestione dei sinistri che dell’assistenza clienti, con soluzioni del tutto nuove come, a titolo di esempio, l’health claims instant payment, sistema in house che consente di avere una gestione automatica dei sinistri malattia e una liquidazione istantanea degli indennizzi per gli assicurati.
WELFARE AZIENDALE
Axa Italia
Per la soluzione Valore Manager e Collaboratori, un’offerta dedicata alle aziende che desiderano proteggere i dipendenti, i collaboratori e i soggetti che si trovano a ricoprire una carica sociale: la soluzione si caratterizza, ad esempio, per limiti di età più alti, una selezione medica semplificata e solo tre esclusioni.
AXA Italia premiata per un nuovo approccio verso il settore salute, cura e prevenzione per l’offerta di servizi integrati del Portale Salute.
AXA Italia è riconosciuta come migliore compagnia assicurativa nella categoria “Banche & Assicurazioni”.
AXA Italia è “Best in Media Communication” per il terzo anno consecutivo e vince lo special prize “sostenibilità” con l’AXA Research Lab on Gender Equality.
Primo posto categoria “Digital Customer Experience”
- Health Claims Instant Payment
Secondo posto categoria “Miglior Progetto Digital Costumer Experience”
Secondo posto categoria “Miglior Nuovo Prodotto”
Secondo posto categoria “Miglior Progetto Innovativo”
Il Gruppo AXA Italia con AXA Assicurazioni e la sua diretta QUIXA conquista la classifica delle compagnie esaminate dall’Istituto tedesco Qualità e Finanza
Categoria Prodotti Assicurativi
- Terzo Classificato – AXA/Quixa Assicurazioni (Progetto Quixa smart dog&cat)
Categoria Health Insurance
- Secondo Classificato – AXA (Progetto AXA Vertical Integration Strategy)
Categoria Insurance Advisory
- Primo Classificato – AXA (Progetto Portale Salute AXA- gestione prestazioni sanitarie in struttura)
- Secondo Classificato – AXA (Progetto Advice SME)
Categoria Distribuzione & CX
- Primo classificato -- AXA – (Progetto Chat e Chatbot)
Sulla base dei risultati conseguiti nelle diverse categorie è stato assegnato il secondo posto del Premio Speciale - Istituzione Finanziaria innovativa dell’anno 2021.
Leggi di più
AXA Italia ottiene la certificazione Top Employer 2022, istituita da Top Employers Institute e assegnata su scala globale alle aziende che si distinguono per l’eccellenza in ambito HR.
AXA Italia premiata nelle categorie:
- Miglior Compagnia Digital
- Miglior Customer Experience con Caring Angel
- Miglior servizio Aziende - PMI con Axa Advice SME
- Miglior Progetto Digital Salute con il Portale Salute AXA
QUIXA: pioggia di premi per il servizio di Chatbot
AXA Italia si posiziona quest’anno come prima compagnia assicurativa nella categoria Banche & Assicurazioni.
- La campagna #Insiemeperproteggerci si aggiudica il premio “Miglior Campagna televisiva/cinema” nell’ambito degli NC Awards Festival.
- La main partnership con X Factor 2020 si aggiudica il secondo posto del podio per le migliori campagne olistiche di “Banche e assicurazioni”.
- Per il secondo anno consecutivo AXA Italia ottiene la prestigiosa certificazione assegnata alle eccellenze italiane in ambito comunicazione e reputazione.
Le aziende migliori in Italia - Top Companies 2021 Italia è la classifica stilata – per la prima volta nel nostro Paese – da LinkedIn. L’elenco include le società che sono percepite dagli utenti come le migliori per fare carriera in Italia.
- Alpha Scale e AXA Italia e X Factor 2020 migliori progetti innovativi all’Italy Insurance Awards 2021
- Premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards” nella categoria “Nuovi Servizi” per il Portale Salute Axa.
AXA Italia ottiene la certificazione Top Employer 2021, istituita da Top Employers Institute e assegnata su scala globale alle aziende che si distinguono per l’eccellenza in ambito HR.
- Primo posto nella categoria "Miglior Nuovo Prodotto" con quixa smart salute e InGiro.
- Primo posto nella categoria "Miglior Progetto Digital Customer Experience" con Fully Digital Journey, CAI Online, e BeWow.
AXA Italia fra le prime migliori realtà in cui lavorare secondo il sondaggio condotto tra i lavoratori contattati attraverso un Online Access Panel e Corriere.it da Statista.
- AXA Italia si è distinta per un approccio alla comunicazione e uno storytelling orientati all’ascolto, all’innovazione, all’attenzione alle persone
- Patrick Cohen vince il premio CEO dell’anno in ambito assicurativo
- AXA Italia vince il premio “Progetto dell’anno in ambito Diversity” con Angels 4 Women
- AXA Italia Compagnia assicurativa innovativa dell’anno
- Primo posto per InFuturo e Customer Journey Property
- Riconoscimenti per Chatbot e il Chatbot vocale Letizia, Quixa Smart e i Nuovi servizi motor, dalla CAI Online autocompilata al Report Crash 3D e “a bassa energia”.
- Tre menzioni di merito a “Soluzioni Salute”, il chatbot Letizia e Per Noi
- Primo premio per la categoria “Product Placement Cinema e TV” con il progetto “AXA e The Voice of Italy: una partnership a sostegno del talento”
- Primo premio per la migliore campagna pubblicitaria nella categoria “finanza, assicurazioni, commercio e GDO” con lo spot “Più forza alle persone. Più forza Per Noi” realizzato con Banca MPS
- 2 primi premi Innovazione Award “per essere stata pioniera nell’assicurazione parametrica” in ambito mobilità e per i video rinnovi personalizzati auto
- Primo premio Tripla A Previdenza come “Società con il maggior numero di prodotti previdenziali a tripla A”
- Menzioni di merito per Buon Lavoro! e AXA Sherlock
- Patrick Cohen vince il premio CEO dell’anno in ambito assicurativo
- Premio per la categoria speciale Tecnologia & Innovazione con la campagna “Upgrade your life – My AXA”
- InFuturo vince il premio nella categoria “Miglior Lancio Prodotto” per la capacità di distinguersi per innovazione, originalità e capacità di soddisfare le esigenze della clientela in termini di semplicità e fruibilità dei servizi
- A Patrick Cohen, CEO di AXA Italia, il premio come innovatore nella customer experience
- Ad AXA Italia il riconoscimento per la spinta innovativa nella Protection
- Un riconoscimento all’agenzia AXA Sgarzani & C. per i risultati in ambito Protection
- AXA Italia Compagnia assicurativa innovativa dell’anno
- Primo posto per Fizzy, nuova offerta salute con My Doctor, Skill Lab, “Sherlock”
- Riconoscimenti per l’innovazione in ambito customer experience con Onboarding, Predictive Litigation Analyzer, Gestione sinistri all inclusive per la tua casa
- Best Job
- Top Carriera
- Eccellenza dell’anno in Innovazione e Leadership in ambito digitale
- Premio per la categoria Finanza, Assicurazioni e GDO per la campagna My AXA
- Menzione di merito per l’empowerment al femminile per il flashmob #iononballodasola
- Miglior incentivo alla conversione del PDR
- Eccellenza dell’Anno / Best Place to Work
- Patrick Cohen vince il premio CEO Assicurativo dell’anno
- Premiati Michele Spagnulo, L&S Director AXA Italia, Loretta Credaro, presidente dell'Unione Agenti AXA Italia e Mario Dragonetti, Agente AXA
- AXA Italia Compagnia di assicurazione innovativa dell’anno
- Primo posto per E-Commerce Nuova Protezione Casa AXA, Give Data Back, Fast FNOL
- Menzioni di merito per Smart Working, Smart Life, Welfare Aziende, Here With You, My AXA
- Ottima RC Auto
- Ottima qualità del servizio
- Top assistenza clienti
- Top liquidazione danni
- Top Online & App
- Top Innovazione
- Primo premio per instant insurance Al Volo
- Menzioni speciali per campagna ADV Believe in you e prodotto Welfare aziende e Perizia remota
- Compagnia assicurativa in Italia dove le persone sono più soddisfatte del proprio lavoro
Osservatorio Smart Working Politecnico di Milano
- Primo posto con il progetto Smart working, smart life
- Primo posto ex aequo nella categoria Compagnie di assicurazione
- Due menzioni di merito per i progetti #AXAInnovationHub e Newsroom
- Top servizio
- Team Comunicazione dell’Anno in ambito assicurativo
- Patrick Cohen vince il premio CEO Assicurativo dell’anno
- Premiati i prodotti IoDomani, inC@sa e i progetti Università Agenti e Newsroom
- Ottima RC Auto