AXA Italia entra nelle scuole al fianco di Fondazione Una Nessuna Centomila con il progetto di educazione all’affettività “La fatica di essere medie”
Al via “La fatica di essere medie”, progetto di educazione all’affettività e di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere annunciato lo scorso maggio a Verona, sostenuto dal Gruppo assicurativo AXA Italia insieme a Fondazione Una Nessuna Centomila e con il supporto di ScuolAttiva.
Il progetto toccherà 20 scuole in 12 regioni italiane, da novembre 2024 a marzo 2025.
Protagonisti, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, colti in una fase della vita - la preadolescenza - particolarmente complessa, ma anche cruciale in termini di crescita, di consapevolezza di sé e fondamentale nelle dinamiche di prevenzione dei fenomeni legati alla violenza di genere, al bullismo e al cyberbullismo.
Un momento di dialogo, incentrato sul ruolo dell’arte come linguaggio in grado di aprire una riflessione su tematiche complesse e che possa stimolare il racconto emotivo, il pensiero critico e la gestione delle relazioni contro gli stereotipi.
Un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni e incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi fondamentali come l’inclusione, l’empowerment femminile e la lotta alla violenza sulle donne.
AXA Italia: a fianco di Women 7 e Angels For Women promuove un confronto su “Donne e intelligenza artificiale” per discutere di rischi e opportunità
Prosegue l’impegno di AXA Italia nel promuovere l’empowerment femminile come leva non solo di giustizia sociale e di uguaglianza, ma anche di crescita economica per il Sistema Paese.
Nell’anno della Presidenza italiana del Women 7, che ha visto protagonista il Gruppo assicurativo AXA Italia al fianco di Angels For Women, si è aperto il 6 novembre a Milano, in occasione dell’evento dal titolo, “Donne e AI: ripensiamo il futuro del Lavoro e della Salute”, un confronto su come favorire uno sviluppo etico e inclusivo dell’intelligenza artificiale, per farne uno strumento realmente rappresentativo delle esigenze di tutta la società, con particolare attenzione alle donne.
Al centro del dibattito, l’intelligenza artificiale analizzata da una prospettiva di genere, evidenziando rischi e opportunità per le donne in 3 ambiti: Occupazione, Etica e Salute.
AXA Italia Founding Partner della terza edizione della Dolomite Conference
AXA Italia rinnova il suo impegno come founding partner per il terzo anno consecutivo della Dolomite Conference, un evento di rilevanza internazionale in vista dell’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
L’edizione di quest’anno si propone di affrontare la sfida pragmatica di superare le paralisi sul clima per disegnare un nuovo modello di governo della globalizzazione, avvalendosi di un approccio multidisciplinare e della partecipazione di relatori provenienti da tutto il mondo, nonché dell'attivo coinvolgimento degli studenti.
In AXA Italia crediamo che una risposta efficace ai nuovi rischi legati ai cambiamenti climatici debba passare necessariamente dalla collaborazione di tutti.
La sostenibilità è un tema chiave per AXA Italia: è infatti uno dei pilastri del piano strategico "Unlock The Future", nell’obiettivo di accompagnare la società nella transizione climatica con un approccio a 360°, per conoscere, prevenire e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Ad AXA Italia il Premio Areté 2024 per la “Comunicazione Finanziaria”
L’11 ottobre 2024 - nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi di Milano – AXA Italia ha ricevuto il Premio Areté nella categoria “Comunicazione Finanziaria” in occasione della XXI edizione della manifestazione, che premia personalità, istituzioni e imprese che si distinguono nel proprio ambito per l’efficacia e il valore della loro comunicazione responsabile.
A brillare, ancora una volta, la campagna pubblicitaria “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, che, fotografando in maniera realistica ed emozionale vulnerabilità e rischi a cui le donne, nel mondo, possono andare incontro nella loro vita, spinge a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare per costruire una società più inclusiva.
AXA Italia: fa tappa in Emilia-Romagna il ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e mitigazione dei rischi climatici
Si è tenuta, il 27 settembre, a Cervia (RA), uno dei luoghi simbolo delle conseguenze del cambiamento climatico, la seconda tappa del ciclo di incontri dedicati al territorio, organizzati dal Gruppo assicurativo AXA Italia, dal titolo “Cambiamenti Climatici. Prevenire e mitigare il rischio – AXA incontra il territorio”.
Con il Patrocinio di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative) e del Comune di Cervia, l’iniziativa prosegue con l’obiettivo di diffondere una sempre maggiore consapevolezza su un tema centrale per il futuro della società.
In questo nuovo appuntamento, AXA sceglie ancora una volta di mettere a disposizione la propria expertise nella comprensione di questi fenomeni, presentando un focus scientifico sul grado di rischiosità futuro della regione Emilia-Romagna al 2050, grazie al coinvolgimento di AXA Climate, società del Gruppo che vede impegnati un team di 20 PhD esperti in scienza e climatologia e data scientist per la gestione della mole di dati.
AXA ha voluto in particolare porre l’attenzione su possibili azioni di prevenzione e mitigazione di questi rischi: da misure in ottica di sensibilizzazione o di revisione dei piani di emergenza e di business continuity, fino a potenziali misure di adattamento delle infrastrutture e delle attività aziendali.
A confronto sul tema, istituzioni nazionali e locali, associazioni di categoria, imprese del territorio, agenti.
AXA Italia: on air la nuova campagna pubblicitaria, “Essere un lavoratore autonomo non dovrebbe essere un rischio”
Dopo il lancio del Manifesto “Perché il futuro dovrebbe essere un rischio?” che ha visto una prima fase di campagna dedicata alle donne, AXA prosegue il proprio racconto con un nuovo lancio dedicato ai lavoratori autonomi.
La nuova campagna pubblicitaria globale, ora in Italia, dal titolo “Essere un lavoratore autonomo non dovrebbe essere un rischio”, sarà on air per 6 settimane fino al 27 ottobre in TV, video on demand e sul web.
A fare da sfondo, la presenza costante e la partecipazione di AXA alle diverse situazioni vissute, per celebrare, da una parte, una categoria che rappresenta una delle forze trainanti dell’economia ed evidenziare, dall’altra, il proprio impegno quotidiano nel colmare sempre più il gap di protezione, contribuendo a un mondo più sicuro e inclusivo per il maggior numero di persone possibile.
Per maggiori informazioni: www.imprese.axa.it