AXA Italia: le sedi di Milano, Roma e Torino unite da 3 panchine rosse per dire no alla violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, AXA Italia ha inaugurato oggi, nel Giardino Anna Stepanovna Politkovskaja vicino alla sua sede in Corso Como a Milano, una "panchina rossa", come simbolo per dire no alla violenza sulle donne, con la partecipazione di Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, di Simone Innocenti, Chief People, Organization and Internal Communication Officer e di Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.
Presenti inoltre, Rosaria Costanza, Referente Area Corporate Fundraising di WeWorld, organizzazione umanitaria storica partner di AXA su progetti chiave contro la violenza di genere e Gabrielle Fellus, Presidente dell’Associazione “I Respect” e istruttrice expert di difesa personale.
Oltre alla panchina di fronte alla sede milanese di AXA Italia, un’altra sarà installata all’interno dell’edificio e altre due saranno inaugurate nelle sedi di Roma e Torino, per unire idealmente gli oltre 1600 dipendenti del gruppo assicurativo in Italia, in un gesto comune che si inserisce in un impegno concreto verso la società.
L’empowerment e la valorizzazione della leadership al femminile e insieme la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, ad esempio, saranno in queste settimane al centro di una serie di iniziative pensate per i collaboratori di AXA Italia su tutte le sedi.
Tra le principali, sessioni di speed mentoring sulla leadership al femminile con il contributo fattivo del management committee di AXA Italia e della CEO Chiara Soldano che parteciperà al format “Un Caffè con…”, ovvero momenti informali di scambio e di confronto tra il top management e i collaboratori.
Per creare maggiore consapevolezza e promuovere un’azione di prevenzione verso situazioni di violenza verbale, mentale e fisica, fornendo anche strumenti di difesa e autostima, sono previsti inoltre 3 workshop dedicati dal titolo “I Respect”, guidati da Gabrielle Fellus. Principi ispiratori che guideranno i laboratori, la consapevolezza sull’importanza di parlare dell’argomento, di riconoscere le situazioni sin dai primi segnali e di lavorare sulla propria autostima.
Il programma conferma ulteriormente il posizionamento di AXA Italia, che ha scelto di legare sempre di più il mestiere assicurativo al proprio ruolo sociale, attraverso un impegno quotidiano a lungo termine al fianco delle donne, che le vedrà protagoniste per tutto il 2024.
Alla base dell’impegno, la consapevolezza dell’empowerment femminile come questione etica, ma anche come tema cruciale di carattere economico e sociale per il nostro Paese, come ribadito anche nel messaggio dell’ultima campagna di AXA, “Essere Donna non dovrebbe essere un rischio”, presente anche in questi giorni in TV, sui canali digitali e nei cinema in una programmazione speciale, in cornici personalizzate coerenti con il tema e ad alta visibilità.
AXA pubblica la quarta edizione del Mind Health Report
Prosegue l’impegno del Gruppo AXA sui temi della salute e del benessere mentale, per contribuire a dare risposte a nuovi bisogni e promuovere una cultura che continui a superare lo stigma e sostenga la prevenzione.
AXA presenta oggi l’edizione 2024 di “Mind Health Report”, indagine sul benessere mentale condotta da IPSOS su un campione di 16.000 interviste a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni in 16 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Turchia, Cina, Hong Kong, Giappone, Tailandia, Filippine).
La salute mentale continua a destare preoccupazione a livello globale, con il 32% della popolazione che riporta una forma di disturbo mentale, percentuale in aumento di 5 punti rispetto al 2022.
Un quadro che desta preoccupazione anche in Italia, dove la percentuale scende al 28%, anche rispetto all’Europa, ma cresce rispetto allo scorso anno di ben 6 punti: l’ansia (14%), seguita dalla depressione (12%), è il disturbo più comune.
Nel 2023, il 60% degli italiani ha dichiarato di aver affrontato almeno una difficoltà personale, in particolare le donne e i giovani.
Ciò che emerge da questa nuova edizione del report è la scarsa consapevolezza sul tema del benessere mentale e sull’importanza di un supporto professionale, e la crescita del trend relativo all’autodiagnosi e alla gestione autonoma dei disturbi.
9 italiani su 10 (l’88%) valutano la propria condizione mentale come buona o media, mentre un quarto della popolazione italiana (il 26%), ad esempio, manifesta sintomi riconducibili a depressione, ansia o stress in forma grave o molto grave.
Rispetto al 2022, il numero di diagnosi effettuate da professionisti è in calo, mentre salgono significativamente le diagnosi fatte in autonomia/su Internet (+8%).
Sul fronte della gestione e della cura, il 44% degli italiani ha scelto di auto-gestire disturbi relativi al benessere mentale, un trend in aumento di 7 punti rispetto al 2022 e più diffuso rispetto al resto del Mondo (40%).
Un terzo degli italiani sospettati di soffrire di depressione, ansia o stress (33%), inoltre, non ha visto un medico quest'anno.
A livello globale le difficoltà mentali tendono a esser ricondotte principalmente a ragioni personali (33%) – piuttosto che professionali (23%).
Tuttavia, in Italia come nel resto del mondo: il 76% dei lavoratori sta manifestando almeno un disturbo collegabile al lavoro, tra cui stanchezza, perdita di energie e di interesse, disturbi del sonno, stress e ansia.
Si tratta di una condizione di disagio che attraversa trasversalmente tutta la popolazione aziendale, ma è significativa l’evidenza che vede i giovani riportare percentuali di disagio in linea con la popolazione più anziana.
Il disimpegno è uno dei primi campanelli di allarme che le aziende dovrebbero prendere in considerazione: nonostante il dato sia più basso della media, il 62% degli italiani pianifica di dedicare meno energie al lavoro (rispetto al 69% a livello globale), mentre il 44% sta pensando di lasciare o cambiare impiego.
A livello globale, il 23% dei lavoratori ha preso un congedo per malattia a causa di problemi di benessere mentale (38% tra i giovani lavoratori). In Europa, comunque, è l’Italia il Paese con il minor numero di assenze per malattia (16% It vs 22% Europa).
Il 56% dei lavoratori italiani afferma di sapere dove trovare aiuto e supporto in caso di difficoltà e la sfera personale e familiare è messa al primo posto nella ricerca di una soluzione. Solo una minoranza, ovvero il 25% dei lavoratori, chiederebbe aiuto alla propria azienda e al proprio responsabile o a uno specialista (32%).
Alla base, un certo scetticismo sul supporto fornito dalle aziende: più della metà del campione (51%) dichiara che l’azienda non si preoccupa della salute mentale dei propri collaboratori, mentre un terzo si dichiara insoddisfatto delle azioni intraprese, dato più alto rispetto alla media globale.
Tra le maggiori richieste, una giornata dedicata al benessere mentale e consulti specialistici esterni, guardati con particolare interesse soprattutto dalle donne e dai giovani (18-24).
Il supporto offerto in tema di mind health impatta comunque positivamente sulla decisione di rimanere in azienda: la pensa così il 50% degli italiani, soprattutto giovani (71% nella fascia 18-24 anni).
AXA Italia è in prima linea sul tema del mind health attraverso una strategia di lungo periodo che vede protagoniste le persone e il loro benessere psicofisico, attraverso iniziative concrete e distintive sul mercato in continua evoluzione.
Per i clienti, ad esempio, a disposizione: supporto psicologico per urgenze h24; supporto dedicato per le partorienti per informazioni mediche, sulla maternità o per la ricerca di un supporto psicologico privato; possibilità di accedere ad un servizio di psicologia online, a seguito di eventi traumatici (es. diagnosi malattie gravi, stress da terremoti, incidenti gravi, …); accesso a scontistiche per percorsi di supporto psicologico online; “second opinion” su patologie psicologiche per ricevere eventuali indicazioni diagnostiche o terapeutiche suppletive; rimborso delle consulenze psicologiche in presenza consigliate a seguito di ricovero per neoplasia maligna;
Un’attenzione che guarda anche al mondo delle aziende, dalle più piccole alle grandi corporate e agli imprenditori che scelgono di impegnarsi concretamente per il benessere dei propri collaboratori: all’interno della Piattaforma Flexible Benefits AXA, presente una sezione intitolata “Benessere psico-relazionale” con numerosi servizi legati all’ambito della salute mentale usufruibili sia su canale digitale che in presenza.
Verso i collaboratori, prosegue l’impegno del Gruppo per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo che metta sempre al centro il benessere psicofisico delle persone. Dal 2019 è attivo un servizio di counselling on line per accompagnare le persone nel gestire situazioni di stress o ansia, anche nella sfera privata, ulteriormente rafforzato con sessioni di counselling direttamente in azienda.
Tra le nuove iniziative del 2023, sessioni di yoga e di ginnastica posturale alla scrivania nelle diverse sedi e sessioni di yoga in terrazza, webinar dedicati al benessere mentale con counselor esterni e nutrizionista, fino alla “welfare week”, un’intera settimana di approfondimento sugli innumerevoli servizi personalizzati a disposizione dei colleghi e pensati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.
Con l’obiettivo di supportare la genitorialità, il Gruppo ha proposto un percorso di sensibilizzazione al wellbeing delle nuove generazioni in contesto post pandemico. Inoltre, l’offerta ai genitori AXA comprende programmi ricorrenti come un percorso sull’educazione digitale dei figli e la prevenzione del cyber bullismo, webinar dedicati alla scelta della scuola superiore, campus estivi.
Proseguono, inoltre, ulteriori iniziative di awareness (oltre ai webinar, ad esempio, programmi di formazione manageriale) mirate al superamento dello stigma sul tema della salute mentale.
AXA Italia protagonista della cerimonia di consegna del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards”
Durante il convegno Financial Innovation Day organizzato da AIFIn - The Financial Innovation Think Tank, AXA Italia riceve il riconoscimento come 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼 e si aggiudica il primo posto con Protezione in Moto e due riconoscimenti per la piattaforma Flexible Benefits e Protezione Business. Questi successi sono il risultato della nostra costante ricerca di soluzioni innovative per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, privati e aziende. Un grazie a tutti i team per la passione e la dedizione costante!
AXA Italia: le donne di nuovo protagoniste in TV con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”
Le donne tornano ad essere ancora una volta protagoniste della campagna globale di AXA, “Essere Donna non dovrebbe essere un rischio”, di nuovo onair, per quattro settimane dal 18 febbraio, sulle principali emittenti TV, sulle connected TV, sul web e in oltre 160 cinema in Italia.
Ancora una volta, AXA tornerà in TV con una forte impronta emozionale che tocca, con coraggio e delicatezza, situazioni quotidiane, problematiche, rischi e vulnerabilità a cui le donne sono esposte quotidianamente nell’arco della loro vita, in tutti i Paesi del mondo.
Alla base della scelta, la volontà di continuare a portare all’attenzione di tutti un messaggio di ottimismo che spinga a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro diverso, migliore, su un tema, l’empowerment femminile, da sempre al centro delle priorità di AXA, in ottica di protezione ma anche di prevenzione dei rischi a cui le donne sono esposte nella loro quotidianità, in diversi ambiti.
Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale, ma purtroppo la parità di genere è ancora un traguardo lontano, sia sul piano delle opportunità che della cura di sé.
Secondo World Bank, vi sono ancora 2,4 miliardi di donne nel mondo che non hanno ancora gli stessi diritti degli uomini.
Si tratta di un fenomeno di carattere globale, se pensiamo che, in base allo SDG Gender Index 2022 di Equal Measures, nessun Paese ha ad oggi raggiunto la parità di genere, con costi sociali ed economici stimati nell’ordine di 160 miliardi di dollari sempre secondo World Bank.
Sul fronte della cura, in base ai dati dell’Hologic Global Women’s Health Index, il 41% delle donne non ha effettuato una visita medica negli ultimi 12 mesi, mentre per GWI, il 36% non fa esercizio fisico.
Guardando all’economia, a titolo di esempio, solo il 33% delle imprese è di proprietà di una donna (World Bank).
L’inclusione e l’empowerment femminile sono da sempre temi centrali per AXA Italia, in un impegno a 360° su numerosi ambiti.
Sul fronte della protezione e prevenzione dei rischi collegati alla Salute delle donne, AXA Italia mette a disposizione nella propria offerta assicurativa, un ecosistema di servizi personalizzabili con prestazioni di alto valore, con servizi sempre attivi di assistenza 24/24 e check up.
L’attenzione va poi alla Società nel suo complesso, e AXA Italia continuerà a essere in prima linea per tutto il 2024 su tematiche cruciali come il sostegno delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria e della lotta contro la violenza di genere, con progettualità concrete attivate grazie a partner consolidati: me ad esempio We World con cui viene gestito a Milano un centro antiviolenza e Angels for Women, il network di Business Angels a maggioranza femminile, di cui AXA Italia è fondatrice e con cui parteciperà al Women 7 Summit, il gruppo incaricato di portare proposte sul tema delle pari opportunità al G7, che si svolgerà sotto la Presidenza Italiana.
AXA Italia protagonista agli MF Insurance Awards 2024
Il Gruppo assicurativo AXA Italia riceve nuovi importanti riconoscimenti riconfermando il proprio impegno in diversi ambiti: dal welfare aziendale, alla spinta innovativa dei servizi per reinventare la customer experience, fino al posizionamento distintivo sui temi dell’inclusione e dell’empowerment al femminile.
In occasione degli MF Insurance Awards 2024, cerimonia di premiazione delle aziende e dei personaggi protagonisti del mondo assicurativo, organizzata da Milano Finanza in collaborazione con Accenture, AXA Italia spicca grazie a una serie di iniziative che si sono distinte per originalità, rilevanza e valore.
Nella categoria Prodotto / Servizio, si distingue la Piattaforma Flexible Benefits AXA, dedicata alle aziende che scelgono di mettere fra le priorità il benessere dei propri dipendenti e che aggiunge ai pilastri tradizionali del welfare aziendale (previdenza e sanità integrativa), un ricco catalogo di servizi ad alto valore economico e sociale che vanno dall’istruzione al tempo libero, all’assistenza, al benessere, alla mobilità e molto altro.
Nella categoria Cross – Intelligenza Artificiale, brilla Appraisal Sophistication, che, grazie all’utilizzo di tecniche evolute di Artificial Intelligence e Machine Learning, ottimizza il calcolo peritale riducendo errori e generando così saving in grado di mitigare gli effetti inflattivi sui costi di riparazione. Si tratta di un modello che riesce a prevenire errori di calcolo o eccessivi scostamenti nella preventivazione, reindirizzando immediatamente l’azione del perito tramite un set di alert integrato direttamente nel sistema.
Durante la cerimonia di premiazione, è stato inoltre conferito il Leone d’Oro per la campagna pubblicitaria di AXA, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”. Declinata sulle principali emittenti TV, stampa, web e accompagnata da una forte attivazione outdoor, la campagna nasce per lanciare un messaggio globale di ottimismo e spingere a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro migliore, che supporti e sostenga l’inclusione, l’innovazione e l’empowerment femminile.
Protagoniste infatti dello spot, in uno storytelling realistico ed emozionale, le donne e il loro vissuto con i rischi, dalla nascita fino all’età adulta. Alla base, l’impegno di AXA nell’essere al loro fianco nel corso della vita, in ottica di protezione e con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi.
Infine, il Gruppo assicurativo AXA Italia, riceve due importanti menzioni:
Nella categoria Ecosistemi e Collaborazioni, si distingue AXA ProMeteo, innovativo programma pluriennale dedicato alla gestione delle catastrofi naturali, che ha ridefinito l’approccio a questo tipo di eventi con una governance dedicata e l’attivazione di azioni predefinite in base alla gravità dell’evento da porre in essere per consentire la gestione ottimale dei sinistri in termini di vicinanza al cliente e capacità di ripristino, e che in prospettiva consentirà di stimarne la gravità e inviare alert proattivi verso il cliente prima del verificarsi dell'evento.
Menzione, infine, per Recycled Parts nella categoria Sostenibilità, che inaugura l’uso di parti di ricambio riciclate nella gestione dei sinistri Auto. Con un approccio customer centric, grazie alla creazione di un ecosistema che mette in comunicazione tramite piattaforme integrate AXA, periti e carrozzerie, gli attori del processo riparativo possono conoscere real-time la disponibilità di parti di ricambio riciclate che potranno essere acquistate on line su apposita piattaforma e-commerce e consegnate in 24/48h. Un servizio che coniuga la soddisfazione del cliente (che ottiene dei ricambi originali) con la tutela dell’ambiente (limitando l’accesso all’offerta del mercato del “nuovo” derivante da cicli produttivi che erodono materie prime ed emettono CO2), in ottica win-win.
Chiara Soldano nuova presidente Angel for Women
Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, è la nuova Presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile, fondata da AXA Italia e Impact Hub Società Benefit.
Soldano, 46 anni, dopo importanti esperienze in Munich Re e AIG Europe, approda in AXA Italia nel 2016 come Head of Underwriting Broker, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra i quali Head of Liability & International. Nel 2019 assume la guida della divisione Salute come Direttore, entrando a far parte anche del Management Committee di AXA Italia, per poi essere nominata CEO del Gruppo lo scorso novembre 2023.
Nel suo ruolo di Presidente di Angels For Women, l’impegno di AXA Italia nel dare ulteriore impulso all’empowerment femminile in Italia, nella consapevolezza che l’equità di genere possa essere raggiunta attraverso la valorizzazione e il sostegno del talento delle donne nel mondo del lavoro e una sempre più viva interlocuzione tra tutti gli attori dell’ecosistema.
Dal lancio a fine 2018, sono state numerose le azioni concrete messe in campo da A4W, con investimenti in 13 startup a leadership femminile per un totale di oltre 800.000 euro. Anche il network è in costante crescita e conta oggi più di 70 business angels, uomini e donne, provenienti da diversi settori e con competenze trasversali. Un interesse testimoniato anche dal numero di candidature: oltre 70 quelle registrate dall’Associazione nel 2023.
Appuntamento chiave in programma nel 2024, il Women 7 Summit, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, quest’anno a presidenza italiana, in programma l’8 e 9 maggio a Roma. Angels For Women farà parte del Comitato di Presidenza di Women 7 (W7) e sarà rappresentata da Annamaria Tartaglia, co-fondatrice di A4W, nel ruolo di co-chair.
L’obiettivo del W7 è promuovere proposte concrete sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne da presentare al Governo, con il coinvolgimento attivo di Angels For Women, nell’elaborazione di suggerimenti di policy per migliorare la situazione delle donne anche in ambito imprenditoriale e negli investimenti.
Il W7 sarà accompagnato nel corso dell’anno da ulteriori iniziative promosse da Angels For Women in partnership con AXA Italia, dedicate al mondo dell’imprenditoria e degli investimenti al femminile, tra cui un side event che si terrà nella seconda metà del 2024.
Proseguiranno in parallelo, lungo il corso dell’anno, le candidature delle startup al network e i pitch di presentazione, con un primo appuntamento il prossimo 14 febbraio.