AXA Mind Health Report 2024

L’indagine di AXA sul benessere mentale

Le principali evidenze a livello globale e un focus sulla popolazione italiana


"Parlare di salute oggi significa sempre di più parlare anche di salute mentale, fuori e dentro i luoghi di lavoro. In AXA, l’attenzione al benessere mentale delle persone è una priorità sia in termini di offerta che di corporate culture, attraverso una strategia di lungo periodo che vede protagoniste le persone e il loro benessere psicofisico." - ha dichiarato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia

Benessere Mentale: un problema di consapevolezza che incide sulle scelte


Lo stato del benessere mentale continua a destare preoccupazione a livello globale e in Italia, nonostante i dati dell’ultimo report evidenzino ancora una scarsa consapevolezza del problema. Il ricorso al supporto sanitario è ancora insufficiente, mentre l’autodiagnosi e il self-management dei disturbi sono ancora molto diffusi. Cresce il disagio mentale anche nei luoghi di lavoro, con segnali evidenti di disimpegno che impattano sulla produttività. Incentivando la diffusione di comunità basate su consapevolezza e prevenzione, le aziende possono svolgere un ruolo cruciale per sostenere i lavoratori a riprendere il controllo sul loro futuro.

La condizione del benessere mentale continua a destare preoccupazione a livello globale, in particolare in Italia.

Le persone però non giudicano il proprio benessere mentale in maniera negativa. Un dato che evidenzia scarsa consapevolezza e che si accompagna a modalità di diagnosi e gestione dei disturbi inadeguate.

I problemi di benessere mentale collegati a lavoro stanno raggiungendo livelli allarmanti.

Riconoscere nei segnali di disimpegno un primo campanello d’allarme è fondamentale per le aziende che possono giocare un ruolo cruciale a sostegno dei lavoratori.