Simone Innocenti Direttore HR dell’anno ai “Le Fonti HR Awards”
Simone Innocenti, Chief People, Organization and Internal Communication Officer del Gruppo assicurativo AXA Italia è “Direttore HR dell’anno” in ambito assicurativo e finanziario, "per incoraggiare una cultura della fiducia e la responsabilizzazione dei collaboratori e per mettere sempre al primo posto le esigenze delle persone; per il focus sul benessere psicofisico, l’inclusione a 360° e la diversità".
Il premio è stato assegnato il 9 maggio presso la sede di Borsa Italiana a Palazzo Mezzanotte, in occasione dei “Le Fonti HR Awards”, evento che celebra le eccellenze che si distinguono per leadership, innovazione e sostenibilità in ambito HR.
Si tratta di un nuovo importante traguardo per AXA Italia e un ulteriore riconoscimento a un impegno di lungo periodo per creare un ambiente di lavoro incentrato sulla centralità e il benessere delle persone, sull’empowerment e sulla valorizzazione della diversità e dell’inclusione.
AXA Italia: protagonista al W7 Summit, al fianco di Angels For Women per l’empowerment finanziario delle donne
Il 9 maggio a Roma, AXA Italia ha preso parte al W7 Summit, l’evento promosso dall’engagement group del G7 che ha raccolto le istanze della società civile sui temi della gender equality da portare all’attenzione dei leader.
Letizia D’Abbondanza, Chief Customer & External Communication Officer di AXA Italia e Socia di Angels For Women, è intervenuta nel panel “Financial Empowerment to accelerate progress… made by women”, evidenziando il valore di volano della crescita dell’empowerment economico delle donne.
Al centro dell’intervento, il ruolo come azienda su fronti come la trasparenza salariale, l’incentivazione all’occupazione femminile, la centralità delle competenze “Stem” e “Green” e più in generale la diffusione di una cultura inclusiva che valorizzi l’unicità e il talento delle donne.
Protagonista del Women 7, Angels for Women, parte del Comitato di Presidenza, con Annamaria Tartaglia, co-fondatrice dell’Associazione, nel ruolo di co-chair per elaborare suggerimenti di policy per migliorare la situazione delle donne anche in ambito imprenditoriale e negli investimenti.
Alla base della partecipazione al W7, l’impegno di lungo periodo di AXA Italia nel dare impulso all’empowerment femminile, nella consapevolezza che l’equità di genere passa anche da una sempre più viva interlocuzione tra tutti gli attori dell’ecosistema.
AXA Italia presenta il progetto di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere per le scuole, al fianco della Fondazione Una Nessuna Centomila
Si è tenuta il 4 maggio a Verona la conferenza stampa di AXA Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila, per la presentazione di un progetto nazionale di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere, dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
La conferenza, moderata dall’artista Andrea Delogu, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del CEO di AXA Italia Chiara Soldano, del Chief Customer and External Communication Officer Letizia D’Abbondanza e della Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, Giulia Minoli.
Presente, inoltre, Fiorella Mannoia, Presidente Onoraria della Fondazione.
Al cuore del progetto, dedicato a 20 istituti distribuiti sul territorio nazionale, un percorso incentrato sul ruolo dell’arte come linguaggio in grado di aprire una riflessione su tematiche collegate al concetto della violenza di genere, compresi gli stereotipi esistenti, e che possa stimolare il racconto emotivo, il pensiero critico e la gestione delle relazioni.
Tra gli strumenti proposti alle scuole che aderiranno all’iniziativa, l’utilizzo e la fruizione di uno strumento culturale, seguito da un momento orizzontale di confronto e dialogo, a cui prenderanno parte formatori o formatrici specializzate, operatrici dei centri antiviolenza, referenti della Fondazione Una Nessuna Centomila, ed anche artisti.
AXA Italia ha scelto di guardare oltre, attraverso il sostegno al progetto per le scuole, puntando sul ruolo fondamentale della sensibilizzazione e dell’education per cercare di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi fondamentali sia dal punto di vista etico che economico e sociale, come l’inclusione, l’empowerment femminile e la lotta alla violenza sulle donne.
Il tutto, nella consapevolezza che il futuro debba essere costruito anche attraverso un dialogo e un confronto aperto con le giovani generazioni su argomenti cruciali per la loro vita e per la società, invitandole e accompagnandole nel riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un domani diverso, migliore.
La quarta edizione di "Mastering Data for Insurance" in collaborazione con SDA Bocconi School of Management
Dopo il successo delle prime tre edizioni, al via la quarta edizione di "Mastering Data for Insurance", un corso di alta formazione progettato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management. Il corso si pone l’obiettivo di formare i collaboratori sui temi legati alla generative AI, il Natural Language Processing e l’analisi dei dati. Finora, quasi 100 membri del team di AXA Italia hanno arricchito le proprie competenze nel campo dei dati attraverso questo percorso. La nuova edizione, iniziata il 15 aprile presso il campus Bocconi, accoglie 31 partecipanti, di cui il 45% sono donne.
La rapida evoluzione tecnologica e l'ampia disponibilità di dati richiedono una costante crescita delle competenze nel campo del data education. In AXA Italia, riteniamo che investire nella formazione dei nostri collaboratori sia fondamentale per preparaci ad affrontare in modo efficace le sfide e cogliere le opportunità che il futuro ci riserva nel settore assicurativo.
AXA Italia protagonista agli Insurance Communication Grand Prix
Grandi riconoscimenti per AXA Italia agli Insurance Communication Grand Prix, iniziativa che celebra le realtà assicurative che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi organizzata da Touchpoint News e InsurZine.
AXA Italia vince il trofeo grazie alla campagna pubblicitaria globale “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” che ha portato sul palco importanti messaggi di inclusione.
Questo premio certifica un impegno distintivo di lungo periodo nell’essere al fianco delle donne come afferma Letizia D'Abbondanza , Responsabile Customer & External Communication di AXA Italia “vogliamo guardare oltre, cercando di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi cruciali come quello dell’inclusione e dell’empowerment femminile”.
Nel corso della serata sono stati assegnati ad AXA Italia ulteriori tre awards in altrettante categorie: per la Comunicazione Corporate con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, per la categoria Comunicazione Interna con il progetto “Framework di Comunicazione Interna AXA” e nella Company Literature con il progetto “Hai idea del mare”.
AXA Italia premiata alla nuova edizione degli Italy Protection Forum Awards di EMFgroup
Durante la serata di premiazione tenutasi il 25 marzo a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia, sono state premiate 3 Agenzie AXA ritenute Best Performers Protection: l’agenzia di Caserta Brassotti Assicurazioni, l’agenzia di Torino ADA Group e l’agenzia di Brescia Petruzzi.
È stato inoltre conferito ad Alessandro Lazzaro, presidente dell’Unione Agenti AXA, il premio Agente Imprenditore dell’anno per le sue capacità imprenditoriali e la sua vision distintiva in grado di rappresentare il comparto agenziale assicurativo.
Presenti, infine, alla prestigiosa serata, Salvatore Cavallaro Chief Distribution & Sales Officer AXA ITALIA, Maurizio Binetti Chief Life & Saving Officer AXA ITALIA, Massimo Levati Direttore Commerciale Agenti AXA Italia, Massimo Agrò Direttore Rete Agenti AXA Italia e Stefania Covucci, Responsabile Sales Effectiveness and activation Agenti Axa Italia.
Cos'è l'Italy Protection Forum Awards?
L’Italy Protection Forum Awards di EMFgroup è una prestigiosa kermesse dedicata alle Eccellenze nella Protection Assicurativa e che da anni si impegna a valorizzare le compagnie, i riassicuratori, le reti agenziali, i broker e le società di servizi che contribuiscono alla crescita di questo settore.
https://www.italyprotectionforum.it/awards/