Il valore della diversità
AXA Italia si impegna a creare e a promuovere un ambiente di lavoro inclusivo, in cui tutte le persone possano sentirsi valorizzate per dare il miglior contributo e esprimere la propria unicità.
Sin dalla fase di ricerca e selezione del personale, AXA Italia si ispira a valori fondamentali con l'obiettivo di evitare ogni forma di pregiudizio e discriminazione. I nostri principi guida includono il rispetto della persona e della sua dignità, l’imparzialità e la trasparenza nel prendere decisioni, il riconoscimento del merito e la valorizzazione delle diversità.
Clicca QUI per leggere i principi ispiratori della nostra slating policy.
L'Inclusione e la Diversità sono un elemento centrale del nostro Purpose: agiamo per il progresso dell’umanità proteggendo ciò che conta.
AXA non ammette alcuna forma di discriminazione o esclusione per quanto attiene all’età, al credo religioso, etnia, cultura, nazionalità, provenienza, stato civile, opinione politica, genere e orientamento sessuale. L’adozione nel maggio 2021 di una policy globale in tutto il Gruppo racchiude questo forte intento. Clicca QUI per accedere alla Group Inclusion & Diversity Policy.
Oltre alla policy che norma i comportamenti inclusivi, un programma di iniziative di People Engagement viene proposto internamente per ingaggiare i collaboratori sui vari assi di focalizzazione della strategia I&D.
Per AXA Italia si tratta di un percorso iniziato da diversi anni per rendere tutti più consapevoli e responsabilizzati e nell’operare in un’organizzazione e in una società ogni giorno sempre più inclusiva.
Passi notevoli sono stati compiuti in questa direzione e riconosciuti sia all’interno che da parte del mercato.
Le nostre priorità sono: Gender, LGBT+, Disability, Mental Health, Multigeneration, Origins.
Nel corso del tempo abbiamo ampliato gli interventi in base alle priorità e alle necessità dei collaboratori.
Gender e LGBT+
Alcune iniziative:
- programma di formazione e awareness su linguaggio e ambiente inclusivo, rivolto a tutti i collaboratori, con focus specifico sul linguaggio inclusivo e sul superamento dei bias e degli stereotipi (ad esempio: webinar dedicati, Video pillole in collaborazione con la sociolinguista Vera Gheno. Clicca QUI per accedere alla playlist su YouTube)
- percorsi di empowerment per favorire lo sviluppo del potenziale di ciascuno e il consolidamento di una leadership inclusiva con una pipeline di talenti gender balanced a tutti i livelli.
Mental Health & wellbeing
Il tema mental health e wellbeing viene indirizzato con un approccio olistico body, mind, soul e coerentemente con il Purpose dell’azienda, (Proteggere ciò che conta).
Alcune iniziative a supporto:
- servizio di counseling individuale disponibile per tutti i collaboratori per far fronte a situazioni di difficoltà o disagio “ LiberaMente”
- percorso dedicato ai manager, “Managing mental wellbeing”, per sviluppare consapevolezza e capacità di riconoscere eventuali segnali di malessere psicologico
- percorso sulla gestione delle principali emozioni rivolto a tutti i collaboratori
- programma di wellness class:
- 4 lezioni di fitness live a settimana (al mattino e alla sera) su pilates, stretching, ginnastica posturale, 1 piattaforma con contenuti on demand accessibili a tutti
- programma di prevenzione e salute, “Better Health/Better Life”, con l’intervento di esperti esterni e screening presso le sedi AXA su malattie di primaria importanza (es: Diabete)
Multigeneration & Origins
- programmi a supporto delle famiglie e della genitorialità: “push to open”, “genitori digitali” e “Steam camp virtuali”, che lavorano sulle competenze da acquisire come genitori in un ambiente complesso e su quelle dei giovani in un mondo sempre più social e digitalizzato.
- Work in progress programmi di awareness sulla coesistenza di 4 generazioni e di più background culturali all’interno dell’azienda e di come fare leva su queste diversità per arricchire la AXA community.
Disability
Si promuovono eventi, workshop e iniziative, volti a sviluppare consapevolezza sulla Disabilità in tutte le sue forme sia visibili che invisibili, associate a revisione delle infrastrutture e all’ascolto dei bisogni dei collaboratori.