AXA Italia: ai nastri di partenza l’Executive Program “AXA Agenti del Futuro” in partnership con l’Università Cattolica
Il Gruppo assicurativo AXA Italia annuncia l’avvio dell’Executive Program, “AXA Agenti del Futuro”, un percorso formativo di eccellenza dedicato ai giovani talenti di agenzia, per sviluppare, in un contesto di evoluzione e innovazione continua del settore, le competenze necessarie ai potenziali agenti del futuro operanti nelle agenzie prossime al passaggio generazionale.
In partnership con Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la formazione prevede lezioni in aula fisica, intervallate da momenti in aula virtuale, per un totale di 15 giorni nell’arco di 5 mesi.
Primi protagonisti, 40 candidati provenienti dalle agenzie di tutta Italia che, alla fine del percorso, potranno sperimentare le competenze acquisite sviluppando un project work.
Al cuore del programma, moduli formativi pensati per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per una gestione efficace dell’agenzia e per affrontare da protagonisti le sfide di un settore in grande evoluzione.
Tra i contenuti: un focus sullo scenario attuale e sui macro-trend di mercato, il contesto normativo di riferimento e le sue evoluzioni, la strategia di agenzia e il business plan, ma anche la trasformazione digitale attraverso l’integrazione dei canali, insieme allo sviluppo delle competenze su temi come la leadership, i modelli di governance, il decision making, il change management e un focus sulla relazione con il cliente.
Il nuovo Executive Program arricchisce ulteriormente l’ampio e articolato progetto di formazione per le reti distributive ideato da AXA Italia, che da sempre punta su percorsi di eccellenza strutturati e specialistici – con il supporto di partners qualificati e delle migliori Università italiane – per accompagnarne la crescita delle competenze tecniche, manageriali e digitali.
“Università Agenti AXA” prevede percorsi di sviluppo per tutte le diverse figure operanti in agenzia, tra i quali programmi dedicati ai modelli di specializzazione dei Welfare Advisors e dei Business Advisors, percorsi mirati a sviluppare i business strategici ad elevato contenuto consulenziale, come il Salute, le Commercial Lines, l’Employee Benefits, e una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità (ESG), attraverso percorsi formativi specifici sui temi legati al ruolo che gli operatori assicurativi possono esercitare nella tutela dell’ambiente.
Il tutto nella consapevolezza della centralità del ruolo dell’agente nella strategia di AXA Italia, in un mercato che da tempo sta attraversando estesi cambiamenti che necessitano di essere affrontati con competenze evolute e moderne.
AXA Italia è Top Employer per il quarto anno consecutivo
AXA Italia è Top Employer per il quarto anno consecutivo, riconoscimento frutto di un percorso di lungo periodo incentrato sulla centralità e il benessere delle proprie persone, sull’empowerment attraverso lo sviluppo di nuove competenze in un contesto in continua evoluzione, attraverso percorsi di learning innovativi e sulla valorizzazione della diversità e dell’inclusione.
Il tutto in linea con la ragion d’essere del Gruppo, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”, a partire dalla comunità delle proprie persone.
Sul fronte dell’empowerment e dello sviluppo delle competenze, tra le iniziative messe in campo, percorsi dedicati ai giovani talenti, come il Junior Top Talent Program, della durata di 2 anni, che identifica i leader di domani e fornisce loro un percorso di sviluppo accelerato e dedicato per acquisire le skills necessarie per affrontare con successo le sfide di oggi e del futuro.
A questo si aggiungono programmi di sviluppo della leadership rivolti a tutti i manager con momenti ispirazionali, grazie ad ospiti esterni provenienti da settori eterogenei, sessioni in presenza per l’allenamento e lo scambio di esperienze, programmi di mentoring interno/esterno e coaching personalizzati.
Tutta la popolazione aziendale, inoltre, ha partecipato alla “Week4Growth”, un’intera settimana dedicata alla crescita personale e professionale in uno scenario assicurativo e di mercato in continua evoluzione. A disposizione, sessioni formative dedicate, incontri con la leadership, “Growth conversations” con i team HR, eventi internazionali di Gruppo, “People Stories” per condividere esperienze dirette dei colleghi e corsi fruibili su Linkedin Learning su diverse tematiche (come il cyber risk, Data e AI, ma anche ambiti più soft come il rendere visibili le proprie competenze).
Come ulteriori ingredienti distintivi, da anni AXA Italia ha dato vita a percorsi di learning all’avanguardia per il settore, come “Mastering Data for Insurance” con SDA Bocconi School of Management, programma di upskilling su big data e customer centricity, che attualmente vede gli oltre 40 collaboratori provenienti da tutte le funzioni aziendali impegnati nella fase di presentazione al management dei 4 project work finali.
Nel corso del 2023 AXA Italia ha, inoltre, ulteriormente ampliato la concezione del benessere dei collaboratori, sviluppando nuove iniziative di People Care, tra cui sessioni di yoga e di ginnastica posturale alla scrivania nelle diverse sedi e sessioni di yoga in terrazza, webinar dedicati al benessere mentale con counselor esterni, nutrizionista e counselling in sede per situazioni di difficoltà o disagio, una “welfare week” di approfondimento sugli innumerevoli servizi personalizzati a disposizione dei colleghi e pensati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.
Sull’inclusione a 360°, il Gruppo è impegnato da anni sui temi di gender, LGBT+, mental health, disabilità e multigeneration, con programmi e iniziative specifiche, come webinar e pillole formative sulla genitorialità nel post-pandemia, percorsi formativi per genitori sulle competenze digitali per guidare i figli ad un uso consapevole del digitale; o ancora momenti di condivisione sul tema della disabilità, come la proiezione del documentario “Up&Down – un film normale” e il dibattito in presenza con l’attore e regista Paolo Rufini e alcuni protagonisti del film, e webinar sul tema della leadership al femminile e gender equity.
Prosegue inoltre la partecipazione attiva di AXA Italia a Milano Pride, tappa milanese della manifestazione più importante della comunità LGBTQ+, a conferma di un impegno consolidato sui temi dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
La certificazione Top Employer 2024 rappresenta un ulteriore stimolo per AXA Italia nel proseguire ad investire sulle persone, per essere sempre di più un place to work energizzante in cui ciascuno possa realizzare pienamente il proprio potenziale.
Il musical Cats è l’omaggio a sorpresa per tutti gli oltre 1700 dipendenti
AXA Italia ha scelto un insolito modo per celebrare le feste di fine anno: l’invito a riunirsi con l’occasione di assistere al musical Cats in scena al Sistina Chapiteau di Milano.
Un invito rivolto a tutti i collaboratori che sono arrivati in oltre 1.300 da tutte le sedi in Italia: un momento unico per stare insieme, riuniti in un unico luogo, condividendo i successi dell’anno che si sta per chiudere e le nuove sfide per il 2024.
Al centro dell’evento, il musical “Cats”, nella versione ideata e progettata da Massimo Romeo Piparo, che unisce un cast di incredibili artisti-gatti in un’insolita cornice romana e le suggestive note dell’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello, presso il Sistina Chapiteau, novità nel panorama teatrale italiano dedicato alla commedia musicale e recentemente inaugurato a Milano.
Un evento che testimonia una volta ancora l’importanza che AXA Italia riconosce nelle proprie persone.
AXA Italia presenta il Report di Sostenibilità 2022
Il Gruppo AXA Italia presenta il Report di Sostenibilità 2022, con l’obiettivo di fornire ai propri stakeholder informazioni chiare e concrete sui percorsi di sostenibilità e sui processi di attuazione interni ed esterni all’azienda.
La rendicontazione è avvenuta con il pieno coinvolgimento di tutti gli stakeholder (dipendenti, fornitori, business partner ed executive) nell’individuazione e definizione degli impatti generati da AXA Italia, al fine di ottenere una visione completa ed inclusiva.
La metodologia utilizzata per il report, che rappresenta un nuovo approccio rispetto alle edizioni precedenti, si è basata su un solido percorso di individuazione dei principali temi materiali in ottica sostenibile, in linea con quanto richiesto dagli standard GRI 3 – standard internazionali utilizzati per misurare e comunicare le performance in termini di sostenibilità.
L’obiettivo del processo di analisi, dopo un’attenta valutazione del contesto assicurativo e della significatività degli impatti attuali e potenziali, positivi e negativi generati dall’organizzazione sulla società e sull’ambiente, è stato quello di prioritizzare gli impatti per la definizione dei temi materiali da rendicontare.
Questo percorso ha permesso di individuare le dieci tematiche materiali e strategiche per AXA Italia in ambito di sostenibilità: Innovazione e Trasformazione Digitale, Soddisfazione e Centralità del Cliente, Diversità e Pari Opportunità, Valutazione dei Diritti Umani, Formazione e Istruzione, Privacy del Cliente, Investimenti e Prodotti Sostenibili, Emissioni (GHG), Impiego e Anticorruzione.
La strategia di sostenibilità definita da AXA Italia riflette il ruolo sociale che l’azienda esercita nella protezione delle persone dai rischi, delineandosi su tre pilastri chiave: AXA come Investitore, AXA come Assicuratore e AXA come Azienda Esemplare.
AXA ITALIA COME INVESTITORE
Il Gruppo AXA si impegna a supportare i propri clienti e la società nell’incentivare la transizione verso un’economia a impatto ambientale ridotto e dedica grande attenzione alle scelte di investimento e all’impatto delle emissioni di CO2 ad esse associate.
Nel 2022 AXA Italia ha raggiunto un volume di investimenti Green di 1,45 miliardi di euro, con un incremento sul biennio pari al 17%.
Tra gli altri obiettivi ha inoltre ridotto ulteriormente l’impronta di carbonio del portafoglio gestito, raggiungendo, nel 2022, il 10% in meno rispetto all’anno precedente, nonché il 25% in meno rispetto al 2019.
AXA ITALIA COME ASSICURATORE
Come compagnia assicurativa, AXA Italia si impegna a porre i clienti al centro di tutte le sue attività, offrendo soluzioni di gestione e protezione dai rischi, con l’intento finale di migliorare la qualità della vita delle persone e avere un impatto positivo sulla società.
AXA Italia ha inoltre puntato ad allargare e rivedere il concetto di inclusione sociale, da sempre centrale nella strategia del Gruppo, ponendo particolare attenzione all’ideazione di soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione più vulnerabili.
Ne è un esempio la polizza salute multigenerazionale Protezione Salute Per Sempre a vita intera, che protegge il cliente per tutta la vita, anche in età avanzata per i momenti di maggiore bisogno.
Per le auto invece l’attenzione va sempre più sui temi green, non solo in termini di garanzie, con la copertura dei veicoli elettrici, ma anche con meccanismi che premiano comportamenti virtuosi, come premi ridotti per chilometraggio limitato nell’anno. Questo tipo di prodotto incentiva un uso consapevole dell’auto con benefici indiretti anche per l’ambiente.
Infine, tra i principali prodotti a valenza ambientale la polizza per le abitazioni, che include nell’offerta garanzie per pannelli solari/fotovoltaici, e per le imprese per la copertura del rischio ambientale dei danni causati dall’inquinamento delle attività.
AXA ITALIA COME AZIENDA ESEMPLARE
L’attenzione alle tematiche ambientali è per AXA Italia uno dei pilastri fondamentali. Tra le azioni concrete messe in pratica dalla compagnia, presentate nel Report, la valutazione degli impatti ambientali delle attività, attraverso la rendicontazione delle emissioni di gas serra, e l’adozione di misure concrete volte a mitigarne gli effetti dannosi.
Come interventi significativi dal punto di vista ambientale sono da evidenziare:
- Riduzione delle emissioni derivanti dal consumo di energia elettrica nei buildings.
- Formazione specifica di tutti i collaboratori sulle tematiche ambientali – attraverso il corso AXA Climate Academy – per accrescere la consapevolezza sui temi legati al cambiamento climatico.
- Partnership AXA Italia – Worldrise Onlus con il progetto Ocean Ambassador, con più di 300 bambini coinvolti nel programma educativo volto alla sensibilizzazione sul tema della tutela dei mari e degli oceani, con processi di formazione gestiti direttamente da dipendenti “ambasciatori” AXA.
Protagoniste inoltre, nel 2022, iniziative di ampio valore sociale, tra cui:
- AXA Research Lab on Gender Equality – laboratorio accademico in collaborazione con l’Università Bocconi – che promuove la discussione su temi legati al gender gap.
- Angels for Women, prima associazione fondata con lo scopo di supportare finanziariamente imprese e start-up innovative al femminile.
- Sostegno a donne provenienti da situazioni di disagio socio-economico, vittime di violenza o di esclusione sociale grazie all’iniziativa milanese Spazio Donna WeWorld, in collaborazione con We World Onlus.
Una pioggia di premi!
Il Gruppo assicurativo AXA Italia ottiene nuovi importanti riconoscimenti, sia per l’impegno in ottica di innovazione continua iniziative verso i clienti che per il valore sociale dell’ultima campagna pubblicitaria, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”.
In occasione degli Insurance Connect Awards 2023, i riconoscimenti ai protagonisti del settore assicurativo che più si sono distinti nel corso dell’anno sui temi chiave delle strategie, della progettualità, delle iniziative, della distribuzione, dei prodotti e dell’innovazione, il Gruppo si è aggiudicato ben 3 primi posti:
Nella categoria “Digital-Ramo Cauzioni” brilla il Portale Cauzioni, tool digitale semplice e intuitivo nato per offrire un supporto nella gestione di complesse procedure come la richiesta di una polizza fidejussoria. Il tool consente infatti a tutti i clienti con Partita IVA di richiedere in modo semplice e veloce una polizza fideiussoria per la partecipazione agli appalti pubblici. Elemento distintivo, la riduzione dei tempi complessivi dell’intero processo, dalla richiesta del cliente all’emissione della polizza.
Successo anche nella categoria “Claims Management”, con AXA ProMeteo, innovativo programma pluriennale dedicato alla gestione delle catastrofi naturali, che ha ridefinito l’approccio a questo tipo di eventi con una governance dedicata e l’attivazione di azioni predefinite in base alla gravità dell’evento da porre in essere per consentire la gestione ottimale dei sinistri in termini di vicinanza al cliente e capacità di ripristino, e che in prospettiva consentirà di stimarne la gravità e inviare alert proattivi verso il cliente prima del verificarsi dell'evento.
AXA Italia è stata premiata anche per il “Miglior progetto di customer analytics”, per aver introdotto l’intelligenza artificiale a supporto dei processi di vendita con l’obiettivo di proporre al cliente coperture assicurative sempre più coerenti con i suoi bisogni, migliorare l’efficacia delle iniziative di cross selling e incrementare la fidelizzazione e soddisfazione del cliente.
È stato inoltre assegnato ieri, presso l’Università LUMSA di Roma, il “Premio San Bernardino 2023 per la pubblicità socialmente responsabile” - 1° posto sia nel Premio Giuria che degli studenti - per l’ultima campagna pubblicitaria di AXA, firmata da Publicis Conseil, dal titolo, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”.
Protagoniste, in uno storytelling realistico ed emozionale, le donne e il loro vissuto con i rischi, dalla nascita fino all’età adulta. Obiettivo, lanciare un messaggio globale di ottimismo, per spingere a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro diverso, più inclusivo.
La campagna brilla proprio in questi giorni grazie a un importante riconoscimento: il primo premio nella categoria “Cover” al “55° Key Award & 10° Radio Key Award”, riconoscimento nazionale organizzato dal Gruppo Media Key.
Alla COP28 con IULM per formare i futuri leader del cambiamento climatico
Al via la partnership tra AXA Italia e Università IULM di Milano per il sostegno di un progetto di ricerca volto a supportare gli attivisti climatici e ad accompagnare le giovani generazioni, supportandole nel rendere le loro istanze efficaci e chiare per una condivisione ai tavoli istituzionali.
Sempre più i giovani rappresentano un attore emergente e rilevante nei tavoli di discussione relativi ai temi ambientali e il loro contributo è ormai riconosciuto anche nella Conferenza delle Parti dell’UNFCCC. L’obiettivo della partnership tra AXA Italia e la IULM è quello di potenziare le capacità negoziali dei giovani strutturando le loro opinioni a favore di una maggiore condivisione e divulgazione globale.
In particolare, l’obiettivo del progetto di ricerca “Loss & Damage: the Perspective of Young Leaders” è raccogliere le esigenze dei giovani leaders e formarli sul piano tecnico, soprattutto sul tema centrale del meccanismo Loss & Damage (L&D), che regola il fondo per il risarcimento delle perdite e dei danni subiti dai paesi con meno responsabilità per il riscaldamento globale, ma che vedono realizzarsi i suoi effetti più devastanti.
Centrale all’interno del progetto il ruolo di AXA, che fornirà la sua expertise nella comprensione dei rischi, dedicando un percorso di formazione sul tema L&D con l’obiettivo, anche grazie al supporto di AXA Climate - società del Gruppo che vede impegnati oltre 100 data scientist, esperti nell’analisi del rischio climatico – e la IULM, di potenziare le capacità negoziali sui tavoli istituzionali e migliorare l’autorevolezza.
La ricerca è articolata attraverso centinaia di interviste semi-strutturate in profondità a giovani attivisti, con lo scopo di comprendere la prospettiva dei giovani sul tema L&D, le soluzioni proposte, le barriere, le preoccupazioni, ma anche gli acceleratori del processo e sarà supportata da un monitoraggio delle conversazioni online, attraverso l’analisi di hashtag e parole chiave sulle diverse piattaforme social e web (oltre 39 milioni i contenuti già raccolti), per testare le opinioni e i tavoli di discussione virtuali sui temi legati al cambiamento climatico.
Appuntamento chiave, la COP28 di Dubai, in partenza il 30 novembre, dove, dopo una prima fase di analisi e monitoraggio delle conversazioni online, verranno raccolte le idee dei giovani attivisti sul campo. I risultati della ricerca, che raccoglieranno tutte le interviste, saranno presentati nel 2024.