La quarta edizione di "Mastering Data for Insurance" in collaborazione con SDA Bocconi School of Management
Dopo il successo delle prime tre edizioni, al via la quarta edizione di "Mastering Data for Insurance", un corso di alta formazione progettato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management. Il corso si pone l’obiettivo di formare i collaboratori sui temi legati alla generative AI, il Natural Language Processing e l’analisi dei dati. Finora, quasi 100 membri del team di AXA Italia hanno arricchito le proprie competenze nel campo dei dati attraverso questo percorso. La nuova edizione, iniziata il 15 aprile presso il campus Bocconi, accoglie 31 partecipanti, di cui il 45% sono donne.
La rapida evoluzione tecnologica e l'ampia disponibilità di dati richiedono una costante crescita delle competenze nel campo del data education. In AXA Italia, riteniamo che investire nella formazione dei nostri collaboratori sia fondamentale per preparaci ad affrontare in modo efficace le sfide e cogliere le opportunità che il futuro ci riserva nel settore assicurativo.
AXA Italia protagonista agli Insurance Communication Grand Prix
Grandi riconoscimenti per AXA Italia agli Insurance Communication Grand Prix, iniziativa che celebra le realtà assicurative che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi organizzata da Touchpoint News e InsurZine.
AXA Italia vince il trofeo grazie alla campagna pubblicitaria globale “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” che ha portato sul palco importanti messaggi di inclusione.
Questo premio certifica un impegno distintivo di lungo periodo nell’essere al fianco delle donne come afferma Letizia D'Abbondanza , Responsabile Customer & External Communication di AXA Italia “vogliamo guardare oltre, cercando di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi cruciali come quello dell’inclusione e dell’empowerment femminile”.
Nel corso della serata sono stati assegnati ad AXA Italia ulteriori tre awards in altrettante categorie: per la Comunicazione Corporate con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, per la categoria Comunicazione Interna con il progetto “Framework di Comunicazione Interna AXA” e nella Company Literature con il progetto “Hai idea del mare”.
AXA Italia premiata alla nuova edizione degli Italy Protection Forum Awards di EMFgroup
Durante la serata di premiazione tenutasi il 25 marzo a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia, sono state premiate 3 Agenzie AXA ritenute Best Performers Protection: l’agenzia di Caserta Brassotti Assicurazioni, l’agenzia di Torino ADA Group e l’agenzia di Brescia Petruzzi.
È stato inoltre conferito ad Alessandro Lazzaro, presidente dell’Unione Agenti AXA, il premio Agente Imprenditore dell’anno per le sue capacità imprenditoriali e la sua vision distintiva in grado di rappresentare il comparto agenziale assicurativo.
Presenti, infine, alla prestigiosa serata, Salvatore Cavallaro Chief Distribution & Sales Officer AXA ITALIA, Maurizio Binetti Chief Life & Saving Officer AXA ITALIA, Massimo Levati Direttore Commerciale Agenti AXA Italia, Massimo Agrò Direttore Rete Agenti AXA Italia e Stefania Covucci, Responsabile Sales Effectiveness and activation Agenti Axa Italia.
Cos'è l'Italy Protection Forum Awards?
L’Italy Protection Forum Awards di EMFgroup è una prestigiosa kermesse dedicata alle Eccellenze nella Protection Assicurativa e che da anni si impegna a valorizzare le compagnie, i riassicuratori, le reti agenziali, i broker e le società di servizi che contribuiscono alla crescita di questo settore.
https://www.italyprotectionforum.it/awards/
AXA Italia: le sedi di Milano, Roma e Torino unite da 3 panchine rosse per dire no alla violenza sulle donne
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2024, AXA Italia ha inaugurato oggi, nel Giardino Anna Stepanovna Politkovskaja vicino alla sua sede in Corso Como a Milano, una "panchina rossa", come simbolo per dire no alla violenza sulle donne, con la partecipazione di Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, di Simone Innocenti, Chief People, Organization and Internal Communication Officer e di Diana De Marchi, Presidente della Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili del Comune di Milano.
Presenti inoltre, Rosaria Costanza, Referente Area Corporate Fundraising di WeWorld, organizzazione umanitaria storica partner di AXA su progetti chiave contro la violenza di genere e Gabrielle Fellus, Presidente dell’Associazione “I Respect” e istruttrice expert di difesa personale.
Oltre alla panchina di fronte alla sede milanese di AXA Italia, un’altra sarà installata all’interno dell’edificio e altre due saranno inaugurate nelle sedi di Roma e Torino, per unire idealmente gli oltre 1600 dipendenti del gruppo assicurativo in Italia, in un gesto comune che si inserisce in un impegno concreto verso la società.
L’empowerment e la valorizzazione della leadership al femminile e insieme la sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne, ad esempio, saranno in queste settimane al centro di una serie di iniziative pensate per i collaboratori di AXA Italia su tutte le sedi.
Tra le principali, sessioni di speed mentoring sulla leadership al femminile con il contributo fattivo del management committee di AXA Italia e della CEO Chiara Soldano che parteciperà al format “Un Caffè con…”, ovvero momenti informali di scambio e di confronto tra il top management e i collaboratori.
Per creare maggiore consapevolezza e promuovere un’azione di prevenzione verso situazioni di violenza verbale, mentale e fisica, fornendo anche strumenti di difesa e autostima, sono previsti inoltre 3 workshop dedicati dal titolo “I Respect”, guidati da Gabrielle Fellus. Principi ispiratori che guideranno i laboratori, la consapevolezza sull’importanza di parlare dell’argomento, di riconoscere le situazioni sin dai primi segnali e di lavorare sulla propria autostima.
Il programma conferma ulteriormente il posizionamento di AXA Italia, che ha scelto di legare sempre di più il mestiere assicurativo al proprio ruolo sociale, attraverso un impegno quotidiano a lungo termine al fianco delle donne, che le vedrà protagoniste per tutto il 2024.
Alla base dell’impegno, la consapevolezza dell’empowerment femminile come questione etica, ma anche come tema cruciale di carattere economico e sociale per il nostro Paese, come ribadito anche nel messaggio dell’ultima campagna di AXA, “Essere Donna non dovrebbe essere un rischio”, presente anche in questi giorni in TV, sui canali digitali e nei cinema in una programmazione speciale, in cornici personalizzate coerenti con il tema e ad alta visibilità.
AXA pubblica la quarta edizione del Mind Health Report
Prosegue l’impegno del Gruppo AXA sui temi della salute e del benessere mentale, per contribuire a dare risposte a nuovi bisogni e promuovere una cultura che continui a superare lo stigma e sostenga la prevenzione.
AXA presenta oggi l’edizione 2024 di “Mind Health Report”, indagine sul benessere mentale condotta da IPSOS su un campione di 16.000 interviste a persone di età compresa tra i 18 e i 75 anni in 16 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Germania, Spagna, Irlanda, Belgio, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Turchia, Cina, Hong Kong, Giappone, Tailandia, Filippine).
La salute mentale continua a destare preoccupazione a livello globale, con il 32% della popolazione che riporta una forma di disturbo mentale, percentuale in aumento di 5 punti rispetto al 2022.
Un quadro che desta preoccupazione anche in Italia, dove la percentuale scende al 28%, anche rispetto all’Europa, ma cresce rispetto allo scorso anno di ben 6 punti: l’ansia (14%), seguita dalla depressione (12%), è il disturbo più comune.
Nel 2023, il 60% degli italiani ha dichiarato di aver affrontato almeno una difficoltà personale, in particolare le donne e i giovani.
Ciò che emerge da questa nuova edizione del report è la scarsa consapevolezza sul tema del benessere mentale e sull’importanza di un supporto professionale, e la crescita del trend relativo all’autodiagnosi e alla gestione autonoma dei disturbi.
9 italiani su 10 (l’88%) valutano la propria condizione mentale come buona o media, mentre un quarto della popolazione italiana (il 26%), ad esempio, manifesta sintomi riconducibili a depressione, ansia o stress in forma grave o molto grave.
Rispetto al 2022, il numero di diagnosi effettuate da professionisti è in calo, mentre salgono significativamente le diagnosi fatte in autonomia/su Internet (+8%).
Sul fronte della gestione e della cura, il 44% degli italiani ha scelto di auto-gestire disturbi relativi al benessere mentale, un trend in aumento di 7 punti rispetto al 2022 e più diffuso rispetto al resto del Mondo (40%).
Un terzo degli italiani sospettati di soffrire di depressione, ansia o stress (33%), inoltre, non ha visto un medico quest'anno.
A livello globale le difficoltà mentali tendono a esser ricondotte principalmente a ragioni personali (33%) – piuttosto che professionali (23%).
Tuttavia, in Italia come nel resto del mondo: il 76% dei lavoratori sta manifestando almeno un disturbo collegabile al lavoro, tra cui stanchezza, perdita di energie e di interesse, disturbi del sonno, stress e ansia.
Si tratta di una condizione di disagio che attraversa trasversalmente tutta la popolazione aziendale, ma è significativa l’evidenza che vede i giovani riportare percentuali di disagio in linea con la popolazione più anziana.
Il disimpegno è uno dei primi campanelli di allarme che le aziende dovrebbero prendere in considerazione: nonostante il dato sia più basso della media, il 62% degli italiani pianifica di dedicare meno energie al lavoro (rispetto al 69% a livello globale), mentre il 44% sta pensando di lasciare o cambiare impiego.
A livello globale, il 23% dei lavoratori ha preso un congedo per malattia a causa di problemi di benessere mentale (38% tra i giovani lavoratori). In Europa, comunque, è l’Italia il Paese con il minor numero di assenze per malattia (16% It vs 22% Europa).
Il 56% dei lavoratori italiani afferma di sapere dove trovare aiuto e supporto in caso di difficoltà e la sfera personale e familiare è messa al primo posto nella ricerca di una soluzione. Solo una minoranza, ovvero il 25% dei lavoratori, chiederebbe aiuto alla propria azienda e al proprio responsabile o a uno specialista (32%).
Alla base, un certo scetticismo sul supporto fornito dalle aziende: più della metà del campione (51%) dichiara che l’azienda non si preoccupa della salute mentale dei propri collaboratori, mentre un terzo si dichiara insoddisfatto delle azioni intraprese, dato più alto rispetto alla media globale.
Tra le maggiori richieste, una giornata dedicata al benessere mentale e consulti specialistici esterni, guardati con particolare interesse soprattutto dalle donne e dai giovani (18-24).
Il supporto offerto in tema di mind health impatta comunque positivamente sulla decisione di rimanere in azienda: la pensa così il 50% degli italiani, soprattutto giovani (71% nella fascia 18-24 anni).
AXA Italia è in prima linea sul tema del mind health attraverso una strategia di lungo periodo che vede protagoniste le persone e il loro benessere psicofisico, attraverso iniziative concrete e distintive sul mercato in continua evoluzione.
Per i clienti, ad esempio, a disposizione: supporto psicologico per urgenze h24; supporto dedicato per le partorienti per informazioni mediche, sulla maternità o per la ricerca di un supporto psicologico privato; possibilità di accedere ad un servizio di psicologia online, a seguito di eventi traumatici (es. diagnosi malattie gravi, stress da terremoti, incidenti gravi, …); accesso a scontistiche per percorsi di supporto psicologico online; “second opinion” su patologie psicologiche per ricevere eventuali indicazioni diagnostiche o terapeutiche suppletive; rimborso delle consulenze psicologiche in presenza consigliate a seguito di ricovero per neoplasia maligna;
Un’attenzione che guarda anche al mondo delle aziende, dalle più piccole alle grandi corporate e agli imprenditori che scelgono di impegnarsi concretamente per il benessere dei propri collaboratori: all’interno della Piattaforma Flexible Benefits AXA, presente una sezione intitolata “Benessere psico-relazionale” con numerosi servizi legati all’ambito della salute mentale usufruibili sia su canale digitale che in presenza.
Verso i collaboratori, prosegue l’impegno del Gruppo per la creazione di un ambiente di lavoro inclusivo che metta sempre al centro il benessere psicofisico delle persone. Dal 2019 è attivo un servizio di counselling on line per accompagnare le persone nel gestire situazioni di stress o ansia, anche nella sfera privata, ulteriormente rafforzato con sessioni di counselling direttamente in azienda.
Tra le nuove iniziative del 2023, sessioni di yoga e di ginnastica posturale alla scrivania nelle diverse sedi e sessioni di yoga in terrazza, webinar dedicati al benessere mentale con counselor esterni e nutrizionista, fino alla “welfare week”, un’intera settimana di approfondimento sugli innumerevoli servizi personalizzati a disposizione dei colleghi e pensati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.
Con l’obiettivo di supportare la genitorialità, il Gruppo ha proposto un percorso di sensibilizzazione al wellbeing delle nuove generazioni in contesto post pandemico. Inoltre, l’offerta ai genitori AXA comprende programmi ricorrenti come un percorso sull’educazione digitale dei figli e la prevenzione del cyber bullismo, webinar dedicati alla scelta della scuola superiore, campus estivi.
Proseguono, inoltre, ulteriori iniziative di awareness (oltre ai webinar, ad esempio, programmi di formazione manageriale) mirate al superamento dello stigma sul tema della salute mentale.
AXA Italia protagonista della cerimonia di consegna del premio AIFIn “Financial Innovation - Italian Awards”
Durante il convegno Financial Innovation Day organizzato da AIFIn - The Financial Innovation Think Tank, AXA Italia riceve il riconoscimento come 𝗖𝗼𝗺𝗽𝗮𝗴𝗻𝗶𝗮 𝗮𝘀𝘀𝗶𝗰𝘂𝗿𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝘁𝗶𝘃𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝗻𝗻𝗼 e si aggiudica il primo posto con Protezione in Moto e due riconoscimenti per la piattaforma Flexible Benefits e Protezione Business. Questi successi sono il risultato della nostra costante ricerca di soluzioni innovative per rispondere alle diverse esigenze dei clienti, privati e aziende. Un grazie a tutti i team per la passione e la dedizione costante!