Al Volo
Attraverso soluzioni tecnologiche che propongono direttamente sullo smartphone del cliente coperture assicurative calibrate sulle sue precise esigenze, l’instant insurance permette di assicurare anche un singolo oggetto o momento.
“Al Volo”, questo il nome del prodotto AXA, è un’assicurazione viaggio che offre il rimborso delle spese mediche in viaggio e l’assistenza medica 24 ore su 24, attualmente dedicata ai 25.000 utenti della community di Tiassisto24, piattaforma web e mobile che ha come obiettivo la cura dell’auto dei propri utenti aiutandoli a risolvere i problemi quotidiani.
L’accordo si inserisce nel filone dell’insurtech che sta rivoluzionando il settore assicurativo. Un trend che va incontro a bisogni emergenti, in particolare dei millennials, altamente digitalizzati e legati a logiche di consumo “nomadi”: l’86% di questi dichiara infatti di essere disponibile ad utilizzare supporti automatizzati per la scelta di coperture assicurative[1]:
“I clienti stanno cambiando velocemente e ci chiedono di guardare al futuro. Noi di AXA vogliamo essere all’avanguardia in questa trasformazione del settore assicurativo” - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Grazie alla partnership con Neosurance siamo al posto giusto nel momento giusto, con il prodotto giusto. L’obiettivo è continuare a innovare e semplificare la vita dei nostri clienti, proteggendo ciò che unisce le community di utenti, ovvero le passioni e gli interessi comuni, in modo semplice e accessibile, in soli 3 touch.”
La polizza è disponibile attraverso l’app mobile Tiassisto24 ed è pensata su misura, in base al Paese in cui è diretto il cliente. Nell’ambito della partnership - prima al mondo nel suo genere - Neosurance fornisce la piattaforma tecnologica (SaaS) e il sistema di intelligenza artificiale, mentre AXA crea le polizze pensate per le community di viaggiatori.
La soluzione tecnologica è basata su un motore di intelligenza artificiale che consente ad AXA di proporre coperture assicurative che arrivano direttamente sullo smartphone dell’utente tramite notifiche push. Raccogliendo i dati relativi al cliente in un momento specifico, il sistema è quindi in grado di identificare i bisogni assicurativi dello stesso: l’utente riceverà la notifica con l’offerta attraverso l’app Tiassisto24 e potrà scegliere di attivare la copertura in soli 3 touch.
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[1] “The voice of the consumer: identifying disruptive opportunities in insurance distribution”, Accenture, 2017.
AXA Italia reinventa l’assicurazione e lancia #AXAInnovationHub
AXA Italia ha presentato ieri, nel corso della CR Week dedicata all’innovazione, l’#AXAInnovationHub, startup interna realizzata in partnership con Impact Hub Milano, per dare vita a servizi innovativi che possano migliorare la vita delle persone.
L’#AXAInnovationHub rappresenta uno dei primi esperimenti nel settore assicurativo in cui gli innovatori presenti all’interno dell’azienda lavorano insieme a quelli dell’ecosistema sociale per generare nuove idee e co-creare servizi innovativi su salute e well-being. Il successo è stato immediato: dal 26 aprile al 12 maggio è stata lanciata una call interna e in meno di due settimane sono stati presentati oltre 200 progetti da parte di 120 collaboratori.
Tra i 120 candidati ne sono stati individuati 20 che, fino al 30 maggio, hanno potuto liberare le proprie energie e mettersi in gioco in una settimana di lavoro da startup nella sede milanese di Impact Hub, confrontandosi con mentor ed esperti su business model canvas, pitch e lavoro in team, facendo una vera esperienza di imprenditorialità.
“Il nostro business va reinventato. AXA è il posto giusto per chi è animato da questa ambizione” - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO di AXA Italia. “Come CEO il mio ruolo è quello di liberare tutte le energie che ci consentano di fare la differenza per i nostri clienti. L’#AXAInnovationHub rappresenta un nuovo modo di lavorare agile e innovativo, senza paura di sbagliare”.
La presentazione esterna di #AXAInnovationHub è avvenuta nel corso di un #AXACafe, format dedicato a incontri informali su temi legati a protezione, sostenibilità e innovazione, che coinvolge l’ecosistema sociale della compagnia oltre a giornalisti e influencer. Un momento di scambio e condivisione, a testimonianza dell’impegno del Gruppo nello sperimentare modi nuovi di lavorare e di comunicare, creando ponti e ibridando mondi e metodi di lavoro diversi.
Un impegno che AXA Italia ha scelto anche quest’anno di declinare nel nuovo Corporate Responsibility Report 2016, disponibile sul blog www.natiper.it.
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