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AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
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Il Profilo

AXA è tra i leader mondiali nel settore della protezione ed offre soluzioni assicurative e finanziarie specializzate nei rami Vita (L&S), Danni (P&C) e Asset Management.

Per il nono anno consecutivo è il primo brand assicurativo al mondo secondo la classifica Interbrand 2017.

AXA è presente in Italia in una logica multi-distributiva, attraverso il Gruppo AXA Italia (AXA Assicurazioni e la joint venture AXA MPS) e ulteriori società specializzate: la compagnia diretta QuixaAXA Art (protezione patrimonio artistico-culturale pubblico e privato), AXA Corporate Solutions (grandi aziende e gruppi), AXA MATRIX Risk Consultants (loss prevention), AXA Assistance (servizi di assistenza nei vari settori), AXA IM (asset management), AXA Tech (specializzata nei servizi di gestione delle infrastrutture IT e telecomunicazioni) e AXA RE IM (gestioni immobiliari).

La protezione è il mestiere di AXA Italia: proteggere significa aiutare i clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita proponendo soluzioni e servizi di protezione adattabili alle diverse esigenze.

 

AXA Assicurazioni

Con sede centrale a Milano e due dipartimenti, Centro-Nord e Centro-Sud, AXA Assicurazioni opera capillarmente sul territorio nazionale attraverso una rete composta da circa 650 agenzie e 1.200 collaboratori.

La Compagnia offre sul mercato italiano, attraverso un servizio di consulenza personalizzata, una vasta e completa gamma di prodotti assicurativi nei settori Vita e Danni e di prodotti finanziari, dedicati alla persona, alla famiglia e all’impresa.

 

AXA Assicurazioni assegna un ruolo centrale alla rete agenziale, vero motore di crescita della Compagnia. Una centralità che si declina attraverso una presenza capillare sul territorio, la specializzazione della rete per meglio rispondere alle esigenze di protezione della clientela.

Ulteriore elemento distintivo è la formazione degli agenti: attraverso percorsi specifici, AXA Assicurazioni fornisce ai propri agenti la preparazione tecnica necessaria a farne dei veri e propri “consulenti del rischio”, in cui competenze manageriali e di gestione delle risorse si affiancano alle competenze tecniche, commerciali e consulenziali proprie della professione di agente. La Compagnia ha creato inoltre nel settore vita e previdenza una Rete di consulenza ad hoc che lavora nelle agenzie (DP2) e può contare su figure con competenze specialistiche sulle Pmi.

 

La Joint Venture AXA MPS

La Joint Venture AXA MPS, protagonista del mercato della bancassicurazione Vita e Danni e nel business previdenziale in Italia, nasce nell’ottobre 2007 dalla partnership strategica di lungo periodo tra AXA e Banca Monte dei Paschi di Siena ed offre, tramite la rete di sportelli bancari, soluzioni e servizi assicurativi adatti a qualsiasi esigenza della clientela.

La Joint Venture, con sede centrale a Roma, opera tramite AXA MPS Assicurazioni Vita, pioniere nella bancassicurazione vita e previdenza in Italia, AXA MPS Assicurazioni Danni focalizzata su prodotti e servizi di protezione danni, e AXA MPS Financial, compagnia di diritto irlandese specializzata nei prodotti del tipo Unit e Index Linked.

AXA sta portando avanti una nuova strategia in Italia nel modo di fare bancassicurazione, trasformando la “filiale in un luogo di protezione”, nel quale il cliente può trovare un’offerta assicurativa chiara e semplice con un servizio di consulenza a tutto tondo integrato con la piattaforma della Banca ed una qualità del servizio eccellente.

Elemento distintivo del modello bancassicurativo è la vicinanza e la prossimità verso i clienti e la rete distributiva, con uno Smart Center dedicato all’assistenza e alla consulenza. L’attenzione al cliente passa attraverso un lavoro quotidiano per favorire la diffusione nella rete bancaria di una vera cultura della protezione e della previdenza, con programmi di formazione e accompagnamento ad hoc.

L’attenzione al cliente passa attraverso un lavoro quotidiano per favorire la diffusione nella rete bancaria di una vera cultura della protezione e della previdenza, con programmi di formazione e accompagnamento ad hoc.

 

L’attenzione al cliente e la qualità del servizio

AXA Italia punta a ridefinire i parametri tradizionali di servizio, affermandosi come gruppo assicurativo attento, affidabile e disponibile, capace di modularsi per accogliere e assecondare le esigenze in continua evoluzione dei propri clienti e stabilendo con loro un rapporto di fiducia.

Un esempio concreto è rappresentato dalla Carta degli Impegni: un patto con i clienti 

Nasce nel 2008 la Carta degli Impegni, una dichiarazione di responsabilità concreta con cui AXA Italia comunica ai propri clienti la volontà di ridefinire gli standard del servizio assicurativo attraverso impegni chiari e misurabili e di riconoscere un corrispettivo concreto qualora gli impegni presi non vengano rispettati.

Per l’assicurazione Auto, ad esempio, in caso di sinistro in cui ci siano stati solo danni materiali per un massimo di 2.000 euro e il modulo di constatazione amichevole sia stato firmato da entrambe le parti, AXA Assicurazioni si impegna al risarcimento entro 21 giorni di calendario dalla data di ricevimento della denuncia.

Nel caso in cui non venisse rispettato il limite dei 21 giorni, la Compagnia si impegna a inviare al cliente un assegno di 50 euro a titolo di risarcimento del ritardo, con in più un bonus di ulteriori 50 euro da utilizzare per il rinnovo della polizza auto o l’acquisto di altri prodotti AXA. Ad oggi la percentuale di impegni rispettati sui sinistri supera il 99%.

Per l’assicurazione Vita, ad esempio in AXA MPS, sono previste liquidazioni delle polizze individuali di risparmio e di investimento in soli 12 giorni (a fronte dei 30 previsti normalmente dalle condizioni di polizza) sia in caso di richiesta di riscatto sia di scadenza naturale del contratto e una gestione dei reclami in 10 giorni dal ricevimento (45 i giorni previsti dalla normativa vigente). In caso di mancato rispetto dell’impegno, il cliente riceve automaticamente un importo in euro, che può aumentare in base al ritardo e, nel caso delle liquidazioni, anche in funzione dell’importo della prestazione. Ad oggi la percentuale di impegni rispettati sulle liquidazioni è superiore al 99%.

 

L’innovazione di prodotto

La protezione, delle persone, delle aziende e dei beni, è il cuore dell’attività di AXA: proteggere significa accompagnare privati e imprese nelle diverse tappe del loro ciclo di vita ed “esserci” nelle fasi progettuali come nei momenti di cambiamento e di difficoltà, proponendo soluzioni di protezione semplici e adattabili alle diverse esigenze, attraverso il canale agenziale e il canale bancassicurativo.

La protezione per AXA Italia si traduce in una tutela del presente e dei rischi di lungo periodo, a partire da soluzioni assicurative per i danni alla proprietà (auto, abitazione, fabbricati commerciali e industriali) - per la responsabilità, sia civile che professionale e per i rischi alla persona (infortuni e malattia) con un’ampia scelta di prodotti e servizi di assistenza, transitando per la protezione del patrimonio, fino alla salute e alle varie tipologie di welfare privato: dalla previdenza integrativa alla long term care, dove AXA è leader di mercato.

Tema chiave è l’attenzione alle Piccole e Medie Imprese, la colonna portante dell’economia italiana, attraverso soluzioni ideate per rispondere alle esigenze dei diversi settori e servizi di consulenza personalizzata.

 

CEO

 

Patrick Cohen, CEO Gruppo AXA Italia

Francese, 45 anni, laureato all’Ecole Supérieure de Commerce de Paris - Business School e con un Master of Science in Marketing, porta in AXA 20 anni di esperienza, di cui 10 nel mercato italiano, acquisita in grandi realtà multinazionali.
Prima di entrare in AXA ha occupato ruoli di responsabilità ai vertici di gruppi come Zurich e GE Capital quale Global Head of Customer and Distribution e Direttore Generale. Ha inoltre lavorato in McKinsey Italia, dove ha seguito progetti di consulenza strategica per il settore assicurativo.
Ha una expertise nel guidare la crescita organica di un'azienda attraverso lo sviluppo commerciale, la centralità del cliente e l'innovazione.

 

Il Management Committee del Gruppo AXA Italia

 

 

 

 

See also