AXA e Luiss insieme per analizzare le sfide politiche e sociali del cambiamento climaticoe il ruolo delle assicurazioni nella transizione green
Dalla collaborazione tra l’Università Luiss Guido Carli, AXA Research Fund, AXA Italia e AXA Investment Managers, nasce l’“AXA Research Lab on Climate Change, Risk and Justice”, diretto dal Professor Gianfranco Pellegrino, del Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss Guido Carli.
Obiettivo del Lab, indagare le complesse sfide politiche e sociali che accompagnano il cambiamento climatico, per contribuire attivamente al dibattito pubblico con dati basati sulla ricerca, evidenziando come le assicurazioni possano contribuire agli sforzi di mitigazione e adattamento.
Il Lab, della durata di tre anni, approfondirà il tema, chiamando in causa principi di giustizia, analizzando i possibili ruoli del settore privato, delle istituzioni finanziarie e delle politiche pubbliche nel rendere possibili soluzioni assicurative eque, fino a toccare gli ambiti della regolamentazione e della governance, per fornire risposte, supportate da evidenze scientifiche, a 3 domande fondamentali:
1. In che modo i settori privato e finanziario possono contribuire a una transizione giusta verso un'economia a zero emissioni nette?
2. In che modo le comunità a basso reddito possono essere incluse negli sforzi di adattamento ai cambiamenti climatici?
3. Quali sono gli impatti distributivi dei cambiamenti climatici e come può l'assicurazione contribuire a mitigare le disuguaglianze?
L’“AXA Research Lab on Climate Change, Risk and Justice” è stato presentato il 21 maggio 2025 alla Luiss, con: Paolo Boccardelli, Rettore dell’Università intitolata a Guido Carli, Lisanne Raderschall, Senior Partnerships and Development Manager, AXA Research Fund e Federico Eichberg,Capo di Gabinetto, Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Dopo i saluti introduttivi, si è tenuta una Lectio Magistralis del Prof. Pellegrino, dal titolo: Climate Change and the Ethics of Just Insurance.
L’evento, con le conclusioni di Giovanni Orsina, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche, Luiss, ha ospitato, inoltre, una tavola rotonda, che ha visto protagonisti: Maria Siclari, Direttore Generale, ISPRA; Letizia d’Abbondanza, Chief Customer and External Communication Officer AXA Italia; Pietro Martorella, Co-Head of the Core Client Group AXA IM; Enrico Giovannini, Professore ordinario di Statistica economica e Sviluppo sostenibile all’Università di Roma “Tor Vergata”; Co-founder & Direttore Scientifico dell'Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile (ASviS).