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La centralità del cliente è un valore fondamentale per AXA, che si impegna in questa direzione offrendo sul mercato prodotti e servizi che incoraggino comportamenti responsabili, adottando forme di comunicazione chiare e trasparenti e rispettando rigorosi principi di etica professionale.

 

 

Carta Etica: I valori che guidano il gruppo

AXA si impegna a svolgere un’attività operativa improntata ai più elevati standard di onestà e lealtà, non soltanto per garantire la conformità alle leggi e ai regolamenti applicabili nelle varie giurisdizioni in cui opera, ma anche per conquistare e mantenere la fiducia costante di clienti, azionisti, collaboratori e partner commerciali. 
Attraverso l’adozione nel 2011 di una Carta Etica, AXA in Italia definisce principi di riferimento e politiche per garantire una visione comune e una conformità agli standard indicati.

La Carta etica è diffusa ai fornitori, che sono incoraggiati ad adottare un comportamento coerente con gli impegni indicati attraverso l’inclusione in ogni contratto di fornitura di un’apposita clausola (CR clause) che riserva ad AXA il diritto di non rinnovare un contratto o interdire un fornitore qualora si accerti che una delle sue pratiche è contraria ai principi enunciati nel documento.

 

 

Crystal Clear: Comunichiamo con chiarezza

 

La chiarezza è un fattore strategico per la nostra attività, per migliorare le relazioni con i clienti e aiutare a costruire rapporti basati sulla fiducia.

Per rendere più trasparente ed efficace la comunicazione verso i clienti, è stata lanciata l’iniziativa Crystal Clear, con standard e linee guida per una scrittura efficace e agile per il cliente.

 

 

Carta degli impegni: la responsabilità dei fatti

La Carta degli impegni è un’iniziativa con cui AXA in Italia è passata dalle promesse ai fatti.

Si tratta, infatti, di una dichiarazione di responsabilità concreta nei confronti dei clienti, in cui le Compagnie esprimono la volontà di ridefinire gli standard del servizio assicurativo attraverso impegni chiari e misurabili per le attività di liquidazione sulle polizze di risparmio e investimento e per la gestione dei reclami, prevedendo un risarcimento qualora l’impegno dichiarato non sia rispettato.

Gli impegni di AXA in Italia si possono ricondurre a tre aree principali:

  • rispettare tempi certi;
  • riconoscere le proprie responsabilità;
  • essere subito vicini, chiari, trasparenti.

Risultati

  • Oltre 99% di impegni rispettati

Per saperne di più scarica la carta degli impegni.

 

 

Case Management nella gestione dei sinistri gravi

La gestione dei sinistri gravi, sia quelli riferiti alla persona che alle proprietà (capaci di mettere in discussione la sopravvivenza dell’impresa stessa) è un momento cruciale nella relazione di lungo periodo con i clienti.

Basato su una gestione proattiva e personalizzata, il Case Management è un modello operativo che risponde alle necessità degli assicurati e dei danneggiati attraverso l’offerta di servizi personalizzati e di piani di completa riabilitazione, a seconda che si tratti di lesioni gravi alla persona (Bodily Injury Case Management) o di danni a proprietà e/o beni

 

 

I principi per l'assicurazione sostenibile

A giugno 2012, a Rio de Janeiro, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite Rio +20 sullo Sviluppo Sostenibile, il Gruppo AXA ha sottoscritto i Principi per l'Assicurazione Sostenibile delle Nazioni Unite. Si tratta, infatti, di un insieme di buone pratiche individuate a livello globale per rendere sostenibile il settore assicurativo, che possono essere sintetizzate in 4 principi fondamentali:

  • integrare nei processi decisionali questioni ambientali, sociali e di governancerilevanti per il mondo assicurativo;
  • lavorare con i clienti e i collaboratori per aumentare la consapevolezza circa le questioni ambientali, sociali e di governance, per gestire i rischi e sviluppare delle soluzioni;
  • collaborare con i governi, gli enti normativi e altri interlocutori strategici per promuovere una diffusa trasformazione sociale su questioni ambientali, sociali e di governance;
  • dimostrare affidabilità e trasparenza nel rendere pubblici con cadenza regolare i progressi conseguiti nell’applicazione di questi principi.

 

Per maggiori info: http://www.axa.com/en/responsibility/shareholders-esg-risk-management/responsible-investment/

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