Le colonne d'Ercole dei cent'anni.
La decima edizione si è focalizzata sul tema della longevità.
Il fenomeno della demografia che cambia, per effetto congiunto del calo della natalità e dell'aumento della speranza di vita, è affrontato nel dibattito politico-economico soprattutto in chiave di spesa pubblica, e ancora poco come potenziale fonte di sviluppo e come sfida.
La longevità come rischio-opportunità coinvolge diversi attori, dalla società al settore privato, fino allo Stato. Il settore privato e in particolare quello assicurativo, in linea con la sua mission di protezione nel lungo periodo, può giocare un ruolo importante, grazie alla sua expertise nel campo della gestione dei rischi, come garante dei sogni della "seconda vita", come erogatore di rendite e servizi di cura e assistenza di lungo periodo.
- Quale e' la percezione dei cittadini del fenomeno longevità?
- Come reinventare un sistema sostenibile di lungo periodo in una società di centenari?
- In che modo l’attuale scenario post-crisi è un acceleratore delle tendenze in atto?
- Come coniugare un sistema adatto ad una antropologia sociale mutata, ristabilendo al contempo la solidarietà intergenerazionale a favore dei giovani?
- Quale il ruolo degli attori coinvolti: pubblico, privato e settore non profit e come promuovere nuove forme di partnership?
- Quale contributo peculiare può dare il settore assicurativo nell'accompagnare con rendite o servizi la lunga vita e le sfide (previdenziali, sanitarie, di well-being) che ne conseguono?
- Come mettere il know-how del settore assicurativo al servizio di una migliore comprensione "sociale" del fenomeno longevità? Che cosa ci si aspetta dagli assicuratori?
Scarica il materiale