Un progetto di Open Innovation di AXA Italia per il Sud
La prima edizione di South for Tomorrow si conclude con la vittoria di Pharmap, la prima piattaforma italiana che permette a chiunque di ricevere a domicilio i prodotti in vendita nelle farmacie. Al giovane team siciliano va il premio finale: un contributo di 10.000 euro e un percorso di incubazione di 4 mesi con esperti mentor di Impact Hub. A questo si aggiunge la possibilità di vedere integrata la loro idea nell’offerta di AXA Italia.
Lo scorso 19 Dicembre erano stati annunciati i tre finalisti di South for Tomorrow, il concorso di Open Innovation promosso da AXA Italia in partnership con Impact Hub a favore dei giovani startupper del sud, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni innovative per gli over 50. Le tre start-up ad aver convinto la giuria di esperti erano 4life, ambizioso progetto di un giovanissimo team pugliese, InAid, start-up di tre trentenni baresi e Pharmap, progetto vincitore del concorso.
Premiato anche il team di 4Life, per la giovanissima età (i membri sono tutti tra i 17 e i 18 anni), la capacità di individuare una soluzione a un bisogno reale e i progressi fatti nella Focus Week, immediatamente successiva all’individuazione delle start-up finaliste. Il team 4Life ha ottenuto un premio di incubazione “educativa”: potrà usufruire del supporto, per due mesi, nella strutturazione del modello di business da mentor e tutor di Fabriq, incubatore di Innovazione Sociale del Comune di Milano.
“In AXA abbiamo una vocazione ad innovare per diventare sempre più partner delle persone, rispondendo ai loro nuovi bisogni” - dichiara Patrick Cohen, CEO di AXA Italia. “Per questo ci fa piacere premiare dei giovani che hanno realizzato un’idea di servizio digitale, utile a semplificare la vita degli over 50. South for Tomorrow è l’esempio tangibile del legame tra il nostro ruolo sociale e il business, poiché è stata finanziata destinando il 3% delle commissioni del Fondo Pensione Aperto”.
Vuoi scoprire tutto su South for Tomorrow e la start-up vincitrice Pharmap? Leggi l’articolo su #NatiPer, il blog di AXA Italia dedicato a innovazione, protezione e sostenibilità.
Come funziona Pharmap? Scoprilo su Un Post Protetto, il blog di AXA Italia che parla di protezione a 360°.