In occasione dell’#AXAForum 2018, tenutosi l’8 novembre a Milano, è stata presentata la nuova Cattedra di ricerca AXA sul tema delle cure dei deficit visivi, presieduta dall’italiana Valentina Emiliani (CNRS e Università Pierre et Marie Curie di Parigi).
Con il supporto dell’AXA Research Fund, fondo internazionale per la ricerca scientifica promosso dal Gruppo AXA, la Cattedra si occuperà di indagare i meccanismi e le dinamiche dei circuiti visivi per aprire la strada a nuove strategie tecnologiche per il ripristino della vista.
Il progetto coniuga una parte tecnologica con una biologica. Il gruppo di ricerca, nello specifico, si occupa di sviluppare una serie di nuovi approcci di microscopia per la manipolazione ottica dei neuroni tramite l’optogenetica.
A questo scopo, è stato creato un apposito microspcopio olografico che combinato con l’optogenetica, permette di controllare e attivare uno o piu neuroni di uno specifico circuito del cervello in maniere estremamente precisa. Nel lungo termine, questa tecnica può portare alla luce l’intera architettura del sistema visivo.
Il sostegno al progetto italiano rientra nel programma di finanziamento da parte dell’AXA Research Fund di 57 progetti di ricerca sui rischi di talenti che operano in Italia e all'estero. L’Italia e i ricercatori italiani beneficiano attualmente di oltre 16 milioni di euro.