AXA Italia ha intrapreso un percorso di innovazione nella gestione delle modalità di lavoro implementando il progetto “Smart working, smart life”.
Il progetto sullo Smart Working in AXA Italia è iniziato a marzo 2016 ed ha raggiunto nel mese di ottobre di quest’anno la quasi totalità della popolazione aziendale. Con risultati visibili fin da subito: il 97% dei collaboratori ritiene positiva l’esperienza del lavoro in Smart Working e per il 76% la produttività è aumentata; al contempo sono migliorate sia la motivazione (68%) che il work-life balance (89%).
In ottica di Smart Working, particolare attenzione è stata dedicata anche alla ridefinizione degli spazi per adeguarli alle mutate esigenze, spazi che a partire dalla nuova sede di Roma non vedono più postazioni fisse per i dipendenti, ma ambienti dedicati alla creatività, all’innovazione, alla collaborazione e alla concentrazione. Infrastrutture rinnovate sono andate di pari passo con l’adeguamento della strumentazione tecnologica, con laptop in dotazione a tutti e wi-fi in azienda per favorire la mobilità all’interno delle sedi.
Infine, gli elevati livelli di autonomia lavorativa delle persone hanno richiesto una ridefinizione delle policy HR che, oltre a dare la possibilità di lavorare da remoto fino a 2 giorni alla settimana, sono state ripensate per consentire a ogni team di costruire e interpretare il proprio modello di smart working con un ruolo centrale e fondamentale del manager.
Il premio Smart Working Award 2017 è stato attribuito ad AXA Italia sia per l’approccio strategico del progetto che ha coinvolto le diverse funzioni e una parte consistente della popolazione aziendale, sia perché è stata in grado di avvicinare ai principi dello Smart Working le persone in maniera coerente con le caratteristiche e gli obiettivi aziendali.
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