In occasione della CR Week 2019, la settimana che ogni anno AXA Italia dedica alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, il Gruppo ha presentato il report di sostenibilità 2018, il documento che analizza la performance del Gruppo dal punto di vista dell’impatto sociale, ambientale ed economico, passando in rassegna dimensioni come i valori dell’organizzazione, il modello di governance e i collegamenti fra la strategia aziendale e gli impegni e le azioni per avere un impatto positivo nella società.
Novità assoluta sul mercato assicurativo italiano, il documento redatto da AXA Italia coinvolge in ottica di dialogo e trasparenza anche stakeholder esterni (rappresentanti dell’ecosistema sociale, tra cui istituzioni e ONG) nell’analisi di materialità, ovvero nella definizione dei temi più significativi per la sostenibilità sia della compagnia sia della società.
Tra questi spiccano, ad esempio, impegni e azioni concrete in ambito ambientale, di diversity ed empowerment al femminile, engagement, volontariato e innovability, elementi tenuti insieme da un filo rosso che si esprime in un nuovo modo di fare le cose, facendo ponti tra mondi diversi, dialogando e lavorando con attori diversi come università, incubatori, startup, terzo settore.
Tra i punti chiave del report Diversity ed Empowerment al femminile, Engagement e volontariato, Innovability e Climate change.
Il report di sostenibilità è stato presentato durante la giornata conclusiva della CR Week, a Milano, nell’ambito di un dibattito aperto sui temi della sostenibilità e responsabilità di impresa con alcuni rappresentanti dell’ecosistema sociale di AXA Italia, tra cui istituzioni, startupper, media, ricercatori, ONG, università.
Tra i partecipanti, Patrick Cohen, amministratore delegato di AXA Italia, Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano e testimonial d’eccezione come Sara Galimberti, runner professionista e sport influencer e Andrea Devicenzi, atleta paralimpico e mental coach.