AXA Italia finanzia la realizzazione della Nuova Unità di Terapia Intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano per fronteggiare l’emergenza COVID-19
“In un momento di emergenza come quello attuale, come AXA Italia vogliamo essere più che mai a fianco del Sistema Paese e partner per i clienti e per la società con azioni concrete, in linea con la nostra missione di protezione e con i nostri valori che hanno al centro la responsabilità sociale – ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. Per questo abbiamo scelto di concentrarci su iniziative gratuite e non di carattere commerciale e siamo felici di aiutare la sanità pubblica a contrastare la diffusione del Covid – 19, finanziando il progetto dell’Ospedale Sacco di Milano, nella Regione più colpita dall’epidemia, la Lombardia. Il finanziamento è destinato ad adeguare l’Unità di Rianimazione e Terapia Intensiva, con nuove strumentazioni uniche in Italia per pazienti critici affetti da COVID–19 e in futuro da altre malattie infettive, in grado di garantire l’isolamento totale e la tutela del personale medico-infermieristico da possibili contagi”.
Il Gruppo AXA Italia scende in campo per essere vicino alle persone e aiutarle nei momenti più importanti della loro vita con iniziative concrete di prevenzione e supporto dell’intera collettività nell’ambito dell’emergenza COVID-19. In particolare, il Gruppo AXA Italia ha scelto di finanziare con un importo di 500.000 euro il progetto di ristrutturazione dell’Unità Operativa di Rianimazione e Terapia Intensiva dell’Ospedale Sacco di Milano, polo di eccellenza nazionale nello studio e nella cura delle malattie infettive ad alta diffusibilità e pericolosità e punto di riferimento per la gestione dei pazienti più critici affetti da COVID-19.
Il progetto complessivo, che porterà l’Ospedale Luigi Sacco a divenire il primo ospedale italiano dotato di una rianimazione dedicata agli infettivi, prevede una nuova dotazione impiantistica di modulazione della pressione che consente il ricambio di aria dai locali (con un sistema di aspirazione/immissione), limitando la diffusione dei contagi e l'allestimento di 8 nuovi posti letto per pazienti da isolare, in ambienti a contaminazione biologica controllata.
Grazie ai 500.000 euro stanziati da AXA Italia, si potrà procedere immediatamente con la prima fase: la realizzazione di due nuove Unità di Trattamento Aria, che serviranno per implementare i primi quattro posti letto, garantendo da subito ambienti a contaminazione biologica controllata con pressione negativa o positiva a seconda delle esigenze, indispensabili per tutelare sia i pazienti che gli operatori sanitari che li trattano.
Verrà inoltre realizzata una Sala Chirurgica, unica nel suo genere, per la possibilità di effettuare interventi di piccola e media chirurgia su pazienti con infezioni altamente diffusibili, mantenendo gli stessi all'interno di un ambiente altamente protetto ed evitando il trasporto in altri luoghi dell'ospedale.
AXA Italia va oltre anche con nuove iniziative gratuite di supporto e tutela della salute dei suoi clienti, ad integrazione della proroga del periodo di mora per il pagamento delle polizze danni per tutti i clienti, famiglie e imprese.
Per non sovraccaricare il Sistema Sanitario Nazionale nell’attuale contesto di emergenza e di limitazione degli spostamenti, per dubbi sul proprio stato di salute e su quello dei propri familiari che esulino dall’emergenza COVID-19, tutti i clienti privati di AXA Italia potranno beneficiare di una consultazione medica gratuita, disponibile anche in video chiamata, utilizzabile attraverso l’app My AXA, per il periodo dell’emergenza.
Sino al 18 Aprile*, grazie a questo servizio, sarà possibile entrare in contatto telefonico o video con i medici AXA per un una consultazione sul proprio stato di salute, direttamente da casa, evitando dunque di frequentare luoghi affollati e limitando l’esposizione al contagio, in linea con le recenti disposizioni.
Per le problematiche relative al COVID-19, invece, le istruzioni da seguire restano quelle indicate dalle autorità pubbliche.
Quella di AXA Italia è un’ulteriore iniziativa a supporto dei clienti, che integra le azioni già intraprese, a partire dalla scelta di raddoppiare l’indennità sostitutiva giornaliera da ricovero per coloro che venissero eventualmente colpiti dal virus.
Inoltre, i clienti QUIXA, la compagnia digitale del Gruppo AXA, possono usufruire gratuitamente per tre mesi dell’offerta “quixa smart salute”, che comprende anche i servizi di Telemedicina, particolarmente utili in questo particolare momento.
*Il perido di accesso al servizio di Teleconsulto è stato prorogato al 30 Maggio