#AXAChallenge: 6 idee per reinventare l’assicurazione - Corporate
News di AXA
Rethinking insurance, now.
Sono stati selezionati 6 progetti dell’#AXAChallenge, primo contest di AXA Italia con gli studenti dell’Università Bocconi. Gli oltre 100 partecipanti hanno presentato i loro progetti innovativi disegnando i servizi assicurativi del futuro.
“Vogliamo accelerare nel cambiamento puntando sul talento, la creatività e la carica innovativa dei Millennials per reinventare l’assicurazione - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. Iniziative come l’#AXAChallenge generano un’energia talmente positiva e contagiosa che si trasformano presto in poli dell’innovazione all’interno dell’azienda, capaci di innescare quel cambiamento culturale che vogliamo portare avanti per migliorare la vita delle persone”.
5 le idee vincitrici nelle 5 categorie del contest:
- Smart Mobility → Trust Sharing : una piattaforma che utilizza la tecnologia blockchain per fornire assicurazioni in real-time legate al mercato del car-sharing. Il progetto è teso a incentivare un migliore stile di guida e aiutare le società di car sharing a contenere i propri costi.
- Smart Home → Homely : una piattaforma all-in-one centralizzata che offre un supporto costante ai clienti, consentendo di armonizzare tutti gli smart home device e gestire tutti i prodotti assicurativi legati alla casa.
- Smart Health → Joy : una app che consente di ricevere un promemoria di tutte le attività di prevenzione, prenotare le visite mediche in maniera più veloce, interagire con tutto il mondo IoT (dagli smartwatch ai frigoriferi intelligenti), di tenere traccia e trasferire i propri dati medici.
- Small Business & Marketplaces → Parametrica : un indice assicurativo per gli agricoltori basato su contratti intelligenti e tecnologia blockchain che utilizza fattori metereologici e ambientali, il raccolto medio per ogni Stato, eventi atmosferici estremi e immagini satellitari.
- Communication with our stakeholders/customers → Ins & Go : una piattaforma mobile che consente di acquistare polizze per attività sportive e avere accesso a news, eventi, piani di lavoro e prodotti selezionati legati al mondo dello sport.
Riconoscimento speciale inoltre per l’idea out of the box a Tinsurance, una polizza che, prendendo spunto dalle abitudini di utilizzo dei più giovani delle piattaforme di incontri online, vuole coprire i principali rischi legati alle violenze sessuali, tramite una feature da inserire appositamente nelle app.
Tra tutti i finalisti, alcuni studenti avranno l’occasione di svolgere uno stage altamente formativo in AXA Italia. Nel corso dell’Italian AXA Forum 2017 che si terrà il 18 dicembre nella cornice dell’Open Summit di StartupItalia! un ragazzo avrà l’occasione di presentare il progetto ideato.
Per ulteriori informazioni sull’iniziativa visita il blog di AXA Italia: www.natiper.it.