Monica è fondatrice e CEO di “Le Cicogne”, un portale web e un’applicazione per smartphone che mette in contatto genitori e babysitter su tutto il territorio nazionale in modo sicuro e veloce.
L’ideazione della start-up deriva dalla sua esperienza giovanile di babysitter: durante gli studi di economia all’Università, infatti, Monica aveva iniziato a lavorare come babysitter grazie all’affissione presso le scuole elementari di alcuni volantini. Il servizio da lei offerto si è trasformato in poco tempo da “baby-sitting” a “baby-taxi”: portare i bambini in auto alle attività sportive del pomeriggio risultava molto richiesto dalle mamme romane, e, inoltre, era meno impegnativo in termini di tempo.
La domanda cresceva sempre più, tanto che lei da sola non riusciva a soddisfare tutte le richieste che le arrivavano; ha così deciso di creare un gruppo Facebook chiamato “Le cicogne” del quale facevano parte baby-sitter automunite di sua conoscenza. Con lo scorrere del tempo e con l’aumentare delle richieste da parte di genitori, Monica è passata dall’organizzare il lavoro di un gruppo di 30 babysitter grazie all’ausilio di un quaderno, a gestire quasi 60.000 ragazze in tutta Italia grazie a un sito online e un’applicazione. Oggi “Le cicogne” può essere considerata un’azienda a 360°: il portale viene infatti utilizzato nelle maggiori città italiane, e la domanda, sempre in crescita, proviene sia dai privati che dalle aziende desiderose di inserire servizi di babysitting all’interno del pacchetto Welfare per conciliare vita e lavoro dei propri dipendenti.