Sviluppo sostenibile: al via a Monza la prima tappa di un ciclo di incontri promosso da ASviS e AXA Italia sui territori
Regioni e Province Autonome, snodo decisivo per l’attuazione dell’Agenda 2030
Regioni e Province Autonome sono lo snodo decisivo per l’attuazione dell’Agenda 2030. Da questa convinzione prende avvio il ciclo di incontri, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e AXA Italia, volto a rafforzare la capacità dei territori di definire e attuare politiche di sviluppo sostenibile.
Il primo appuntamento si è svolto il 12 febbraio a Monza, alla Villa Reale, con un confronto sulle Regioni del Nord Italia che, a partire dai dati del Rapporto Territori ASviS “Obiettivi globali, soluzioni locali”, pubblicato a dicembre 2025, ha messo al centro il ruolo degli enti locali, delle città, delle aree interne e dei territori montani nelle transizioni ambientali, sociali ed economiche.
L’incontro di Monza inaugura un percorso che continuerà nei prossimi mesi con una tappa dedicata al Centro e un’ultima tappa al Sud Italia, con l’obiettivo di diffondere sul territorio i risultati del Rapporto e contribuire alla costruzione di politiche territoriali più efficaci e coerenti con gli impegni dell’Agenda 2030, attraverso un confronto diretto con amministrazioni, imprese e cittadini.
ASviS è la più grande rete italiana di enti e associazioni dedicate allo sviluppo sostenibile e rappresenta un interlocutore autorevole per le istituzioni. Attraverso questa collaborazione AXA Italia intende contribuire al dibattito nazionale, portare la propria esperienza assicurativa e favorire un dialogo costruttivo sulle priorità del Paese, per generare progresso.
"Come AXA Italia, siamo orgogliosi di supportare ASviS in un percorso nazionale per promuovere dati solidi e analisi territoriali che possano essere di ispirazione per l’attuazione di politiche efficaci orientate alla coesione e allo sviluppo” ha affermato Giorgia Freddi, Responsabile Comunicazione Esterna, Sostenibilità e Relazioni Istituzionali di AXA Italia. “Crediamo in una visione costruttiva della sostenibilità, basata su fatti e fiducia, per affrontare sfide cruciali come il cambiamento climatico, l'invecchiamento demografico e le disuguaglianze sociali. E ancora una volta confermiamo il nostro impegno: lavorare accanto alle istituzioni e sostenere la diffusione di quelle buone pratiche che possano contribuire alla resilienza del Paese e a un progresso sostenibile uniforme”.