La trasformazione parte dalle persone. Da qui nasce la scelta, tra i primi sul mercato, di aprirci allo smart working, che intendiamo come vero cambiamento culturale che favorisca un modello basato sulla fiducia e sulla performance, prestando particolare attenzione al coinvolgimento di tutti i dipendenti.
Nel 2016, attuando lo Smart Working per tutti, AXA Italia è stata tra le aziende più innovative nel mercato del lavoro.
Abbiamo intrapreso un viaggio di trasformazione del nostro modo di lavorare e collaborare, basato sulla fiducia e la responsabilizzazione, restituendo autonomia e flessibilità ai nostri collaboratori.
Coerentemente con l’evoluzione della nostra cultura, abbiamo rivisto gli spazi di lavoro per adeguarli ad una vision contemporanea del lavoro: no postazione assegnata, più spazi per la collaborazione ed eliminazione degli uffici singoli.
Lo Smart Working in AXA Italia è sinonimo di lavoro ibrido ma significa soprattutto cultura, uno stile di leadership Smart che promuove la consuetudine del feedback, della responsabilizzazione sugli obiettivi e che guida i team per aiutarli a combinare il meglio della virtualità e della presenza fisica.
L’ambizione è sempre stata quella di proporre a chi fa parte di AXA un’esperienza diversa. Un posto di lavoro inclusivo dove ognuno sceglie consapevolmente da dove lavorare, come lavorare con quali strumenti, in base agli obiettivi da raggiungere, i bisogni dei clienti e le esigenze di collaborazione e di priorità del proprio team.
Il nostro viaggio prosegue coinvolgendo sempre le persone ad ogni tappa del percorso perché sappiamo che l’engagement della comunità AXA per disegnare collettivamente lo Smart Working dei prossimi anni farà la differenza per rendere tangibile la nostra vision del new way of working.