AXA Italia Founding Partner della terza edizione della Dolomite Conference
AXA Italia rinnova il suo impegno come founding partner per il terzo anno consecutivo della Dolomite Conference, un evento di rilevanza internazionale in vista dell’annuale Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici.
L’edizione di quest’anno si propone di affrontare la sfida pragmatica di superare le paralisi sul clima per disegnare un nuovo modello di governo della globalizzazione, avvalendosi di un approccio multidisciplinare e della partecipazione di relatori provenienti da tutto il mondo, nonché dell'attivo coinvolgimento degli studenti.
In AXA Italia crediamo che una risposta efficace ai nuovi rischi legati ai cambiamenti climatici debba passare necessariamente dalla collaborazione di tutti.
La sostenibilità è un tema chiave per AXA Italia: è infatti uno dei pilastri del piano strategico "Unlock The Future", nell’obiettivo di accompagnare la società nella transizione climatica con un approccio a 360°, per conoscere, prevenire e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.
Ad AXA Italia il Premio Areté 2024 per la “Comunicazione Finanziaria”
L’11 ottobre 2024 - nell’ambito del Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale presso l’Università Bocconi di Milano – AXA Italia ha ricevuto il Premio Areté nella categoria “Comunicazione Finanziaria” in occasione della XXI edizione della manifestazione, che premia personalità, istituzioni e imprese che si distinguono nel proprio ambito per l’efficacia e il valore della loro comunicazione responsabile.
A brillare, ancora una volta, la campagna pubblicitaria “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, che, fotografando in maniera realistica ed emozionale vulnerabilità e rischi a cui le donne, nel mondo, possono andare incontro nella loro vita, spinge a riflettere sul contributo che ciascuno di noi può dare per costruire una società più inclusiva.
AXA Italia: fa tappa in Emilia-Romagna il ciclo di incontri dedicati alla prevenzione e mitigazione dei rischi climatici
Si è tenuta, il 27 settembre, a Cervia (RA), uno dei luoghi simbolo delle conseguenze del cambiamento climatico, la seconda tappa del ciclo di incontri dedicati al territorio, organizzati dal Gruppo assicurativo AXA Italia, dal titolo “Cambiamenti Climatici. Prevenire e mitigare il rischio – AXA incontra il territorio”.
Con il Patrocinio di ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicurative) e del Comune di Cervia, l’iniziativa prosegue con l’obiettivo di diffondere una sempre maggiore consapevolezza su un tema centrale per il futuro della società.
In questo nuovo appuntamento, AXA sceglie ancora una volta di mettere a disposizione la propria expertise nella comprensione di questi fenomeni, presentando un focus scientifico sul grado di rischiosità futuro della regione Emilia-Romagna al 2050, grazie al coinvolgimento di AXA Climate, società del Gruppo che vede impegnati un team di 20 PhD esperti in scienza e climatologia e data scientist per la gestione della mole di dati.
AXA ha voluto in particolare porre l’attenzione su possibili azioni di prevenzione e mitigazione di questi rischi: da misure in ottica di sensibilizzazione o di revisione dei piani di emergenza e di business continuity, fino a potenziali misure di adattamento delle infrastrutture e delle attività aziendali.
A confronto sul tema, istituzioni nazionali e locali, associazioni di categoria, imprese del territorio, agenti.
AXA Italia: on air la nuova campagna pubblicitaria, “Essere un lavoratore autonomo non dovrebbe essere un rischio”
Dopo il lancio del Manifesto “Perché il futuro dovrebbe essere un rischio?” che ha visto una prima fase di campagna dedicata alle donne, AXA prosegue il proprio racconto con un nuovo lancio dedicato ai lavoratori autonomi.
La nuova campagna pubblicitaria globale, ora in Italia, dal titolo “Essere un lavoratore autonomo non dovrebbe essere un rischio”, sarà on air per 6 settimane fino al 27 ottobre in TV, video on demand e sul web.
A fare da sfondo, la presenza costante e la partecipazione di AXA alle diverse situazioni vissute, per celebrare, da una parte, una categoria che rappresenta una delle forze trainanti dell’economia ed evidenziare, dall’altra, il proprio impegno quotidiano nel colmare sempre più il gap di protezione, contribuendo a un mondo più sicuro e inclusivo per il maggior numero di persone possibile.
Per maggiori informazioni: www.imprese.axa.it
AXA Italia: un viaggio alla scoperta della tecnologia e dell’IA al Kids’ Day 2024
Il 6 settembre, in occasione del Kids’ Day 2024, AXA Italia ha ospitato nelle sue sedi di Milano, Roma e Torino, circa 250 bambini tra i 3 e i 10 anni, figli di dipendenti, in un evento ideato per far conoscere anche ai più piccoli i luoghi dove i genitori trascorrono gran parte delle loro giornate.
Tema dell’evento, il potenziale creativo e l’uso consapevole della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, attraverso un percorso esperienziale con momenti di condivisione e apprendimento e laboratori creativi per fasce di età omogenee.
La giornata è stata pensata per trasmettere anche ai più piccoli i concetti e gli strumenti per guidarli ad interpretare i cambiamenti in atto ed essere fruitori attenti e consapevoli di tecnologia e IA, tema chiave al centro degli impegni strategici di AXA Italia, in una visione incentrata su un approccio prudente ed etico, riconoscendo in ciascun collaboratore un ruolo chiave, anche in ottica di formazione, sperimentazione e consapevolezza.
AXA cresce nel P&C Retail in Italia con l’acquisizione del Gruppo Nobis
AXA ha annunciato di aver siglato un accordo preliminare per acquisire il Gruppo Nobis.
Nobis è una compagnia assicurativa italiana prevalentemente focalizzata sul business P&C Retail, con un network distributivo molto ben diversificato, che include agenti plurimandatari e partnership con concessionarie auto. Nel 2023 Nobis ha registrato 0,5 miliardi di euro di premi lordi e un utile netto di 35 milioni di euro.
In base ai termini dell’operazione, il corrispettivo iniziale per l'acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a 55 milioni di euro che implica un multiplo prezzo/utili di ca. 11 volte, incluse le sinergie attese. Si stima che al suo perfezionamento, l’operazione avrà un impatto di -1 punto sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.
L'acquisizione diversificherà ulteriormente i canali distributivi di AXA Italia, in particolare attraverso accordi di lungo periodo con le concessionarie auto all'interno della rete Nobis, sostenendo una crescita profittevole. Facendo leva sulla rete e sulle competenze di Nobis, AXA Italia consoliderà la sua posizione nel mercato Danni dalla 5° alla 4°, guadagnando ca. 1 punto di quota di mercato.
“Questa acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra posizione nel mercato italiano Danni, aggiungendo una scala più significativa e capacità distributive al nostro business. AXA Italia, insieme al management team di Nobis, è fortemente motivata a rendere questa acquisizione un successo, poiché crediamo che la combinazione di Nobis con la nostra dinamica attività italiana creerà opportunità di crescita e di innovazione all’interno della nostra organizzazione”, ha dichiarato Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health.
“Sono molto felice di questo accordo, che conferma l’impegno del nostro Gruppo a continuare ad investire in Italia, anche attraverso acquisizioni, permettendoci di raggiungere una dimensione più ampia nel Paese. Con Nobis acquisiremo un’azienda che rappresenta una storia di successo nel mercato italiano per il suo spirito imprenditoriale e sono convinta che l’integrazione dei rispettivi punti di forza di AXA e di Nobis contribuirà a portare ulteriori benefici per i nostri clienti”, ha sottolineato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.
Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2025.