AXA RESEARCH LAB ON GENDER EQUALITY

La ricerca accademica
sull’uguaglianza e l’inclusione di genere

Una collaborazione tra AXA Italia e l’Università Bocconi,
insieme all’AXA Research Fund


"Ridurre il divario di genere è un imperativo morale ed economico ineludibile che richiede azioni politiche appropriate, che a loro volta possono avere successo solo se sostenute da una ricerca rigorosa sulle reali cause delle disuguaglianze di genere. Con Bocconi e AXA Research Fund abbiamo dato vita in questo senso a un esempio unico e distintivo […] nella consapevolezza che ci sia ancora molto da fare per eliminare il gender gap e che questa sfida chiami in causa tutti gli attori della nostra società: istituzioni, aziende, mondo della ricerca.” - ha sottolineato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.

AXA Research Lab on Gender Equality


L'AXA Research Lab on Gender Equality nasce nel 2020 dalla collaborazione tra AXA Italia, Università Bocconi e AXA Research Fund, il Fondo attraverso cui AXA destina risorse al mondo della ricerca nella convinzione che questa sia una leva indispensabile per osservare, misurare e mitigare i rischi.

Diretto dalla Prof.ssa Paola Profeta, Pro-Rettrice per la Diversità, Inclusione e Sostenibilità ed esperta in Gender & Public Policy riconosciuta a livello internazionale, il Lab studia le radici dei divari legati al genere e come colmarli per contribuire a realizzare una società più inclusiva e resiliente.

Polo di eccellenza e di innovazione, rappresenta un esempio unico in Italia. Attraverso una metodologia rigorosamente scientifica, un approccio interdisciplinare e un orizzonte europeo opera affinché i suoi risultati possano tradursi in raccomandazioni di policy concrete e attuabili.

[1] Fonte: Global Gender Gap Report 2023

[2] Fonte: AXA Foresight Report – SISTA x BCG 2023 study

[3] Fonte: EUROSTAT 2023