Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

L’AXA Research Fund presenta i nuovi investimenti sui progetti di ricerca

Il 25 aprile a Parigi l’AXA Research Fund ha presentato gli ultimi investimenti su 38 progetti di ricerca internazionali. Durante il 2016 sono stati spesi circa 10 milioni di euro per supportare i progetti che cercano soluzioni a problemi legati a questioni ambientali, socio-economiche, digitali e sanitarie. In Italia gli investimenti dell’AXA Research Fund ammontano a oltre 18 milioni di euro a favore di 37 progetti.

 

A seguito della “Marcia per la Scienza”, che si è svolta il 22 aprile 2017 in 500 città in tutto il mondo, l’AXA Research Fund annuncia il suo sostegno a 38 ricercatori di 16 nazionalità, insieme al suo obiettivo di rispondere a importanti questioni di ricerca a livello mondiale. La ricerca è un fattore chiave per il progresso, e i progetti scientifici appena selezionati riflettono le priorità strategiche stabilite dal Fondo.

Supportare progetti di ricerca per fornire soluzioni concrete alla nostra società

Il cambiamento climatico, ambientale e sociale ha un impatto importante sulla nostra società e sulla nostra vita. Parallelamente, la digitalizzazione e l'utilizzo esponenziale dei dati hanno abbreviato il ciclo dell'innovazione. Per questi motivi l’AXA Research Fund supporta progetti che hanno il potenziale di guidare in avanti la scienza e la società.

Incoraggiare la mobilità dei ricercatori per promuovere il progresso scientifico

Nel contesto della crescente globalizzazione, è più facile per gli scienziati condividere e confrontare i propri pensieri e metodi. AXA Research Fund incoraggia la mobilità sostenendo innanzitutto i progetti che consentono ai ricercatori di aderire a istituzioni che desiderano accoglierle. Questo approccio assicura anche un grande allineamento tra il ricercatore, il progetto e l'istituzione ospitante.

Promuovere la diffusione della ricerca scientifica a beneficio del pubblico generale

Oltre al suo sostegno finanziario, l’AXA Research Fund supporta gli scienziati nella valorizzazione e nella diffusione delle loro conoscenze per illuminare il dibattito pubblico e accelerare il progresso della società. Media training, articoli e video nei mass media, la promozione tramite social network o campagne video su Youtube vengono offerte ai beneficiari dell’AXA Research Fund, oltre a numerose conferenze e workshop. Per aumentare ulteriormente il suo sostegno, il Fondo ha lanciato quest'anno i suoi Outreach Grants, un programma che consente ai ricercatori di promuovere i loro progetti, aumentando la consapevolezza del pubblico attraverso formati come MOOC, video, mostre e masterclass.

 

In Italia

Attualmente l’Italia e i suoi ricercatori beneficiano di oltre 18 milioni di Euro per 37 progetti: 25 ricercatori italiani all’estero, 8 in Italia e 4 cattedre universitarie.

 

 

See also