AXA Week For Good 2024
Il 10 giugno, in contemporanea sulla spiaggia di Genova Foce in Liguria e nelle riserve naturali di Macchiatonda e Torre Flavia nel Lazio, i collaboratori e volontari dell’associazione AXA Cuori in Azione provenienti dalle sedi di Milano, Torino, Genova e Roma, si sono uniti in un gesto simbolico per celebrare l’importanza del mare e della tutela della sua biodiversità.
Al cuore dell’iniziativa, realizzata insieme a Worldrise, organizzazione no-profit impegnata da oltre un decennio in iniziative di conservazione efficace dei mari italiani e partner di lungo periodo di AXA Italia, un’attività di clean-up, accompagnata da bio-passeggiate, al fianco di esperti biologi di Worldrise, che ha consentito la raccolta finale di circa 400 kg di rifiuti in plastica, vetro e indifferenziati.
L’evento si inserisce nel programma dell’“AXA Week for Good”, settimana che ogni anno il Gruppo AXA dedica alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, con il coinvolgimento attivo di tutti i collaboratori presenti in 50 Paesi nel mondo in progetti e attività concrete a supporto della comunità.
Dal 3 al 7 giugno, un ricco programma di incontri, webinar, sondaggi e contenuti, ha animato il palinsesto e le sedi delle Imprese del Gruppo AXA in Italia, coinvolgendo oltre 1000 collaboratori.
Tra i momenti più significativi, un webinar sull’importanza della tutela della biodiversità dei mari con il contributo di Mariasole Bianco, Presidente & Co-Founder di Worldrise e un’esperienza di “water tasting” per saggiare tipologie e qualità di acque differenti nelle sedi, con la partecipazione di Beatrice Cantoni, giovane ricercatrice finanziata dall’AXA Research Fund e Junior Assistant Professor al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.
Alla base della scelta di AXA Italia, continuare a rafforzare il proprio ruolo sociale con azioni concrete, uno dei pilastri del nuovo Piano strategico 2024 – 2026, portando anche un messaggio che sia d’ispirazione e sensibilizzazione sull’importanza di agire, insieme, per un futuro più sostenibile, in linea con la Ragion d’essere di AXA: “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”.
Leggi il comunicato stampa
AXA è partner del Campionato Europeo femminile di calcio UEFA 2025
AXA sostiene con orgoglio in qualità di partner il Campionato Europeo femminile di calcio UEFA 2025 (UEFA Women's EURO 2025), che si svolgerà in Svizzera dal 2 al 27 luglio 2025. Con la sponsorizzazione di questo campionato, AXA amplia il suo attuale impegno a favore dello sport femminile.
Il torneo, con 16 squadre, si svolgerà in otto città svizzere ed è il più grande evento sportivo europeo femminile di squadra del 2025.
AXA si impegna a favore del calcio femminile attraverso diverse partnership, ad esempio in qualità di training partner ufficiale della squadra femminile del Liverpool FC o come naming partner del massimo campionato svizzero di calcio femminile. Con il suo impegno, AXA investe nel calcio femminile – e nello sport in generale – per garantire che riceva l’attenzione che merita. Dà inoltre concretezza alla brand promise “Know You Can”, con la quale incoraggia i propri clienti a credere in loro stessi.
AXA Italia presenta il progetto di sensibilizzazione al contrasto della violenza di genere per le scuole, al fianco della Fondazione Una Nessuna Centomila
Si è tenuta il 4 maggio a Verona la conferenza stampa di AXA Italia e Fondazione Una Nessuna Centomila, per la presentazione di un progetto nazionale di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere, dedicato a ragazzi e ragazze delle scuole secondarie di primo grado.
La conferenza, moderata dall’artista Andrea Delogu, ha visto la partecipazione, tra gli altri, del CEO di AXA Italia Chiara Soldano, del Chief Customer and External Communication Officer Letizia D’Abbondanza e della Presidente della Fondazione Una Nessuna Centomila, Giulia Minoli.
Presente, inoltre, Fiorella Mannoia, Presidente Onoraria della Fondazione.
Al cuore del progetto, dedicato a 20 istituti distribuiti sul territorio nazionale, un percorso incentrato sul ruolo dell’arte come linguaggio in grado di aprire una riflessione su tematiche collegate al concetto della violenza di genere, compresi gli stereotipi esistenti, e che possa stimolare il racconto emotivo, il pensiero critico e la gestione delle relazioni.
Tra gli strumenti proposti alle scuole che aderiranno all’iniziativa, l’utilizzo e la fruizione di uno strumento culturale, seguito da un momento orizzontale di confronto e dialogo, a cui prenderanno parte formatori o formatrici specializzate, operatrici dei centri antiviolenza, referenti della Fondazione Una Nessuna Centomila, ed anche artisti.
AXA Italia ha scelto di guardare oltre, attraverso il sostegno al progetto per le scuole, puntando sul ruolo fondamentale della sensibilizzazione e dell’education per cercare di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi fondamentali sia dal punto di vista etico che economico e sociale, come l’inclusione, l’empowerment femminile e la lotta alla violenza sulle donne.
Il tutto, nella consapevolezza che il futuro debba essere costruito anche attraverso un dialogo e un confronto aperto con le giovani generazioni su argomenti cruciali per la loro vita e per la società, invitandole e accompagnandole nel riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un domani diverso, migliore.
La quarta edizione di "Mastering Data for Insurance" in collaborazione con SDA Bocconi School of Management
Dopo il successo delle prime tre edizioni, al via la quarta edizione di "Mastering Data for Insurance", un corso di alta formazione progettato in collaborazione con SDA Bocconi School of Management. Il corso si pone l’obiettivo di formare i collaboratori sui temi legati alla generative AI, il Natural Language Processing e l’analisi dei dati. Finora, quasi 100 membri del team di AXA Italia hanno arricchito le proprie competenze nel campo dei dati attraverso questo percorso. La nuova edizione, iniziata il 15 aprile presso il campus Bocconi, accoglie 31 partecipanti, di cui il 45% sono donne.
La rapida evoluzione tecnologica e l'ampia disponibilità di dati richiedono una costante crescita delle competenze nel campo del data education. In AXA Italia, riteniamo che investire nella formazione dei nostri collaboratori sia fondamentale per preparaci ad affrontare in modo efficace le sfide e cogliere le opportunità che il futuro ci riserva nel settore assicurativo.
AXA Italia protagonista agli Insurance Communication Grand Prix
Grandi riconoscimenti per AXA Italia agli Insurance Communication Grand Prix, iniziativa che celebra le realtà assicurative che si sono distinte per l’adozione di nuovi modelli comunicativi organizzata da Touchpoint News e InsurZine.
AXA Italia vince il trofeo grazie alla campagna pubblicitaria globale “Essere donna non dovrebbe essere un rischio” che ha portato sul palco importanti messaggi di inclusione.
Questo premio certifica un impegno distintivo di lungo periodo nell’essere al fianco delle donne come afferma Letizia D'Abbondanza , Responsabile Customer & External Communication di AXA Italia “vogliamo guardare oltre, cercando di incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi cruciali come quello dell’inclusione e dell’empowerment femminile”.
Nel corso della serata sono stati assegnati ad AXA Italia ulteriori tre awards in altrettante categorie: per la Comunicazione Corporate con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”, per la categoria Comunicazione Interna con il progetto “Framework di Comunicazione Interna AXA” e nella Company Literature con il progetto “Hai idea del mare”.
AXA Italia premiata alla nuova edizione degli Italy Protection Forum Awards di EMFgroup
Durante la serata di premiazione tenutasi il 25 marzo a Milano presso l’Hotel Principe di Savoia, sono state premiate 3 Agenzie AXA ritenute Best Performers Protection: l’agenzia di Caserta Brassotti Assicurazioni, l’agenzia di Torino ADA Group e l’agenzia di Brescia Petruzzi.
È stato inoltre conferito ad Alessandro Lazzaro, presidente dell’Unione Agenti AXA, il premio Agente Imprenditore dell’anno per le sue capacità imprenditoriali e la sua vision distintiva in grado di rappresentare il comparto agenziale assicurativo.
Presenti, infine, alla prestigiosa serata, Salvatore Cavallaro Chief Distribution & Sales Officer AXA ITALIA, Maurizio Binetti Chief Life & Saving Officer AXA ITALIA, Massimo Levati Direttore Commerciale Agenti AXA Italia, Massimo Agrò Direttore Rete Agenti AXA Italia e Stefania Covucci, Responsabile Sales Effectiveness and activation Agenti Axa Italia.
Cos'è l'Italy Protection Forum Awards?
L’Italy Protection Forum Awards di EMFgroup è una prestigiosa kermesse dedicata alle Eccellenze nella Protection Assicurativa e che da anni si impegna a valorizzare le compagnie, i riassicuratori, le reti agenziali, i broker e le società di servizi che contribuiscono alla crescita di questo settore.
https://www.italyprotectionforum.it/awards/