Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

AXA Bocconi Seminar

AXA Italia è in prima linea nel promuovere nuove chiavi di lettura su temi “di frontiera”, attraverso la creazione di un ciclo di seminari annuali con l’Università Bocconi (AXA supporta una cattedra permanente sui rischi presso l’Università Bocconi intitolata al Professor Massimo Marinacci e il post dottorato di Nicoletta Balbo).

Con questi seminari AXA partecipa al dibattito sui rischi-opportunità che la società e il Paese si trovano ad affrontare, riflettendo sul ruolo e sul contributo del settore assicurativo alla società.

 

AXA-Bocconi Seminar, Aprile 2016

“Smart City, smart insurance? La sfida della città del futuro e il ruolo delle assicurazioni”

Oggi l’80% del PIL mondiale è prodotto in città e nel 2030 cinque miliardi di persone, su un totale di otto, vivranno in contesti urbani che diverranno più vulnerabili ed esposti all’impatto di rischi nuovi o emergenti.

La capacità delle assicurazioni di anticipare e gestire questi rischi, con risposte innovative rese possibili dalla tecnologia e nel rispetto del clima, è un aspetto fondamentale anche alla luce del ruolo predominante che la sharing economy giocherà in futuro, mettendo in difficoltà le dinamiche economiche tradizionali.

Un nuovo ecosistema socio-economico favorirà uno scambio di beni e servizi tra aziende e persone e tra persone e persone in cui verrà meno la logica del possesso.

Caratteristica della sharing economy è lo scambio di fiducia tra sconosciuti reso possibile dalla tecnologia e AXA ha deciso di proteggere questo capitale di fiducia con partnership innovative, come quella con BlaBlaCar.

Articolo completo su #NatiPer 

Agenda dell’evento 
Comunicato stampa 

 

AXA-Bocconi Seminar, Maggio 2015

“Empowering Young People, Driving Change: la sfida dell’innovazione sociale per la finanza”

Nel dibattito aperto su come rilanciare la crescita, i giovani sono una priorità dell’agenda italiana e europea e una sfida strategica per il mondo delle imprese.

Come favorirne l’empowerment? Imprenditorialità, innovazione ed education sono le parole fondamentali. Per questo AXA-Bocconi Seminar 2015 si è proposto di analizzare il ruolo della finanza e delle assicurazioni nel sostegno di innovazione e sviluppo e discutere del contributo che l’istruzione e l’università possono dare, come ponti verso il mondo del lavoro. Il confronto ha coinvolto protagonisti del mondo finanziario, come Davide Serra, Founding Partner e CEO di Algebris Investments, e Leonardo Rubattu, DG Iccrea, accademico, accademico, istituzionale e giovani attori della società. Un’occasione per raccogliere idee dai giovani e capire le loro attese, con due cantieri tematici successivi preceduti da un intervento che fornirà un inquadramento scientifico.

Agenda dell’evento 
Comunicato stampa

 

AXA-Bocconi Seminar, Maggio 2014

“Giovani e impresa: tornare a rischiare per tornare a crescere. Quale ruolo per la finanza?”

Il secondo seminario è stato dedicato al sostegno dell’imprenditoria innovativa, dei giovani e del loro ruolo nel rilancio della crescita del Paese.

Giovani e impresa sono il binomio chiave per lo sviluppo economico. Per questo il mondo delle start-up è oggetto di un crescente interesse anche a livello istituzionale. La sfida, che anche il settore assicurativo è chiamato a raccogliere, è aiutare i giovani a trasformare le buone idee in progetti imprenditoriali, recuperando il significato positivo della parola rischio: per fare impresa e per investire in sviluppo e innovazione.

L’evento è stato l’occasione per annunciare il vincitore del primo Impact Hub Fellowship for Longer Lives.

Agenda dell’evento
AXA e Impact Hub: idee imprenditoriali innovative sulla longevità
Italian AXA Paper n.5: Le sfide della crescita

 

AXA-Bocconi Seminar, Maggio 2013

“La governance dei beni pubblici globali: oggi, per il domani - Le sfide del cambiamento climatico per il settore privato”

Il percorso degli AXA-Bocconi Seminar si è aperto con un evento dedicato al rapporto tra climate change e settore privato, a partire dagli spunti del quarto numero della serie di volumi di AXA in Italia, gli Italian AXA Paper, dedicato alle sfide del cambiamento climatico, per stimolare il dibattito sulle azioni da intraprendere e riflettere sulle opportunità di crescita e sviluppo che la sfida ambientale può offrire.

Agenda dell’evento

Italian AXA Paper n°4: Le sfide del cambiamento climatico

See also