Le nuove tecnologie stanno trasformando il settore sanitario.
Salute: un tema chiave per AXA
In qualità di terza compagnia assicurativa al mondo in campo sanitario, AXA ha già investito molto in questo settore. Infatti, la salute rappresenta l'11% del fatturato totale del gruppo, cioè 13 miliardi di euro.
Soddisfare le sfide del settore sanitario si adatta perfettamente alla strategia "Payer to Partner" di AXA. Rappresenta l'opportunità di moltiplicare i contatti con i nostri clienti e di fornire loro servizi innovativi: telemedicina, piattaforme digitali, intelligenza artificiale, ecc.
Grandi opportunità di innovazione
Oggi le nuove tecnologie stanno ridisegnando il panorama della salute in tutto il mondo: stanno reinventando la relazione di cura del paziente e portando soluzioni praticabili alle attuali sfide sanitarie (aree senza accesso a servizi medici, costi sanitari, ecc.). AXA ha quindi reso questo argomento una delle priorità del suo ecosistema di innovazione.
Innovare per affrontare le sfide della salute
Per AXA, l'innovazione sanitaria ci consente di raggiungere obiettivi chiave:
- Diventare il leader nella telemedicina
Con il governo francese che punta a 1 milione di teleconsulti entro il 2020, c'è una crescente domanda di telemedicina. Qare, una startup francese specializzata nella connessione di medici e pazienti tramite la consultazione video, ha già 60.000 utenti.
- Fornire a tutti un accesso semplificato alle piattaforme sanitarie
Le piattaforme sanitarie svolgono un ruolo chiave nella nostra strategia di prevenzione. La startup Air Doctor, ad esempio, collega i viaggiatori con medici specialisti all'estero.
- Esplora il potenziale IA nelle soluzioni sanitarie
I potenziali benefici dell'intelligenza artificiale sono vasti: integrare la diagnosi dei professionisti, portare soluzioni personalizzate ai pazienti, ecc. La combinazione di intelligenza artificiale e competenze umane consente di perfezionare l'identificazione e il trattamento delle patologie. Apricity è una clinica virtuale che utilizza l'intelligenza artificiale per fornire supporto personalizzato alle coppie che trovano difficile avere un figlio.