il primo chatbot targato AXA Italia per reinventare l'assistenza alla vendita nel mercato assicurativo
"Con il nuovo chatbot continuiamo a mettere il cliente e le sue esigenze al centro dei nostri pensieri e delle nostre azioni” - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia. “Stiamo reinventando il rapporto tra cliente e assicurazione e lo facciamo utilizzando tutto il potere della tecnologia per migliorare la vita delle persone, anche semplificando l’esperienza cliente”.
È il nuovo nato in casa AXA Italia e rivoluziona la comunicazione cliente e la customer experience grazie a innovazione e tecnologia: si tratta del chatbot del Gruppo per reinventare l'assistenza alla vendita nel mercato assicurativo.
Grazie ad un approccio conversazionale, è a disposizione dei clienti come supporto nel processo di vendita online di Nuova Protezione Casa, spiegando meglio il prodotto e le garanzie e supportando l’utente durante la configurazione della polizza in modalità self-service.
Tecnologia e digitale sono gli ingredienti chiave alla base dell’innovazione di AXA Italia, che punta su velocità, semplicità, vicinanza e immediatezza. Grazie a un linguaggio semplice e naturale, il chatbot racconta il prodotto Casa in modo facile e comprensibile, con esempi e contesti d’uso attinti dalla vita quotidiana.
In grado di rispondere in autonomia agli utenti online, può anche stabilire un contatto con il servizio clienti a seconda delle richieste.
Il chatbot è stato sviluppato con metodologia agile, per garantire massima velocità e flessibilità in fase di design ed execution e adattare il progetto alle esigenze del cliente in tempo reale.
Dopo il sito corporate, inoltre, rinnovato completamente anche il sito web di AXA Italia, www.axa.it. Oltre a un nuovo layout ottimizzato per pc e mobile, il nuovo sito ha una interfaccia semplice che permette di accedere ai contenuti e alle funzionalità in maniera intuitiva, un linguaggio chiaro e una grafica innovativa, che fa uso di video, immagini e infografiche per offrire esempi concreti, tratti dalla vita quotidiana.
Tra le novità in termini di servizi, la possibilità di fissare direttamente un appuntamento con un agente, di trovare carrozzerie e centri cristalli quando necessario, e di leggere in qualsiasi momento i feedback degli utenti su prodotti e servizi, in un’ottica di totale trasparenza.