Save The Wave App Challenge: IOC-UNESCO e AXA Italia portano il coding e l’Educazione all’Oceano nelle scuole
Introdurre l’Educazione all’Oceano (o Ocean Literacy) all’interno delle scuole e dei programmi scolastici anche grazie al coding e alle nuove tecnologie.
È con questo obiettivo che la Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, agenzia delle Nazioni Unite incaricata di coordinare il Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030), lancia “Save the Wave App Challenge”, un concorso rivolto agli studenti delle scuole superiori che avranno il compito di ideare un videogioco a tema “Educazione all’Oceano" per aumentare la consapevolezza sullo stato delle acque del nostro pianeta.
AXA Italia sostiene il programma di alternanza scuola-lavoro affiancata da Gamindo, la startup innovativa specializzata nello sviluppo di impact branded videogames, videogiochi brandizzati per enti e aziende, che si occuperà di sviluppare il videogioco vincitore del concorso e di renderlo disponibile e giocabile a tutti sul sito del Decennio del Mare (decenniodelmare.it).
Quattro le fasi del progetto. Il primo ciclo di moduli, è dedicato all’Educazione all’Oceano per sottolineare l’importanza della difesa e la tutela del mare e degli oceani, le principali minacce e le possibili soluzioni. La seconda fase prevede la formazione sul coding e un’introduzione al gaming, che permette agli studenti di affrontare la terza serie di moduli destinata alla preparazione alla challenge e all’ideazione di un gioco a tema Ocean Literacy. I progetti degli alunni degli Istituti scolastici coinvolti verranno quindi presentati a una giuria attraverso un prototipo e un video di presentazione e giudicati secondo i criteri prestabiliti di coerenza con il tema, chiarezza della presentazione, comprensione e accuratezza scientifica, eccellenza e possibilità di realizzazione. Il progetto migliore verrà realizzato dal team di Gamindo e presentato in un evento dal vivo che si terrà il prossimo settembre alla presenza della giuria e di tutti gli studenti coinvolti.
“Sono orgogliosa di poter realizzare con UNESCO un progetto che coniuga innovazione e sostenibilità”, ha dichiarato Giorgia Freddi, Direttore Comunicazione, CR e Public Affairs Gruppo AXA Italia. “È un tassello importante della nostra strategia di sostenibilità, che mette al centro i più giovani quali attori del cambiamento. Sono certa che il progresso sostenibile e inclusivo che vogliamo realizzare non possa prescindere dall’investimento che facciamo oggi su di loro”.