AXA Italia già da tempo ha espresso il proprio impegno sul tema della tutela degli oceani e dei mari attraverso la partnership con UNESCO e Worldrise Onlus a supporto del «Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile» (2021-2030)", un'iniziativa che punta a mobilitare la comunità scientifica, i policy-maker, il settore privato e la società civile intorno a un programma comune di ricerca e di innovazione tecnologica.
Alla base dell'impegno di AXA Italia, la centralità della protezione e la consapevolezza della responsabilità dei singoli e delle aziende su un tema cruciale per un futuro più sostenibile e resiliente come la tutela degli oceani e del mare, in particolare in un paese come l'Italia, con la sua posizione nel Mediterraneo e un'importante tradizione sulle scienze del mare.
Focus particolare sulle giovani generazioni: di fronte all'emergenza ambientale che viviamo, per noi di AXA è prioritario investire nei giovani, sostenendo la formazione di una cultura rispettosa dell'ambiente, affinché le nuove generazioni acquisiscano una maggiore consapevolezza dell'importanza dell'oceano per il nostro pianeta, la nostra salute, il nostro futuro. La Giornata Mondiale dell'Oceano, tenutasi l’8 giugno scorso, è stata l’occasione per lanciare il progetto Save the wave Game Challenge con Unesco, grazie al quale oltre 200 studenti tra Milano, Torino, Roma e Napoli avranno la possibilità di avere una formazione sui temi dell'ocean literacy e di coding. Gli studenti si sfideranno nella creazione di una app e la migliore sarà sviluppata dalla start up Gamindo. Per saperne di più, clicca qui.
Inoltre, con Worldrise Onlus, sosteniamo il progetto Leadership Program Worldrise per i change maker di domani con 14 borse di studio. Clicca qui per maggiori informazioni.
Siamo accanto a Worldrise Onlus anche nella campagna 30x30, percorso nazionale che contribuisce ad uno sforzo internazionale indirizzato alla protezione, attraverso l'istituzione di Aree Marine Protette di almeno il 30% dei mari italiani entro il 2030.
Guarda il video realizzato per la Giornata mondiale degli Oceani con la testimonianza di Giorgia Freddi, Direttore della Comunicazione, CR & Public Affairs di AXA Italia.