Porta a Milano AXA Next, l’incubatore di innovazione del Gruppo che investe ogni anno 200 milioni di euro in progetti innovativi
Il Gruppo assicurativo AXA Italia e Fintech District, la community di riferimento del fintech, siglano una partnership esclusiva nel settore assicurativo e celebrano l’avvio della collaborazione con una giornata che mette a confronto il meglio dell’innovazione del Gruppo AXA a livello internazionale con il meglio del mondo start up insurtech.
La partnership, che vede AXA Italia diventare nuovo corporate member del Fintech District, permetterà alle realtà della community - oltre 120 startup di cui 10 operanti nel settore insurtech - di sviluppare progetti collaborativi per innovare il settore assicurativo e accelerarne la digitalizzazione.
La scelta di AXA conferma il ruolo di Fintech District quale punto di riferimento dell’ecosistema fintech e insurtech italiano e soggetto chiave per entrare in contatto con startup innovative sul territorio.
L’attenzione del nuovo corporate member della community sarà rivolta soprattutto a quelle realtà operanti a livello locale – fintech, insurtech o ad alto impatto sociale – con cui poter realizzare progetti innovativi che vedano al centro i temi della tutela dell’ambiente e del sostegno all’ecosistema locale, con una particolare attenzione agli aspetti etici e sociali.
La collaborazione si inserisce perfettamente nella strategia di AXA, che punta a sviluppare nuovi modelli di business che integrino la copertura assicurativa mediante servizi utili a semplificare la vita dei propri clienti.
A questo proposito, Patrick Cohen, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, ha commentato: “Partecipare a questa giornata mi ha dato grande energia, perché ho potuto assistere al confronto tra il meglio dell’innovazione in AXA e il meglio del mondo start up insurtech in Italia. La partnership con Fintech District arricchisce ulteriormente il nostro ecosistema fatto di startup, università, community di innovatori e incubatori sociali, da cui traiamo spunti sempre nuovi che ci consentono di anticipare il futuro e intercettare le esigenze dei nostri clienti, con l’obiettivo di passare da Payer a Partner. L’innovazione è nel DNA di AXA Italia e del nostro Gruppo, basti pensare che tramite il veicolo AXA Next, AXA investe 200 milioni di euro l’anno in progetti innovativi”.