#TobaccoFreeMe.
Tabacco, principale causa di morte prevenibile
Il tabacco uccide più persone dell'AIDS, tutte le altre droghe, incidenti automobilistici, omicidi e suicidi insieme. Alcuni paesi sono più colpiti di altri: infatti, oltre l'80% dei fumatori vive in paesi a basso reddito, dove le politiche di prevenzione e dissuasione sono limitate o inesistenti. In Francia, il tabacco rimane la principale causa di morte prevenibile e costa oltre il 3% del PIL ogni anno.
600.000 persone muoiono per il fumo passivo
Il fumo passivo è un vero problema
Ma non tutti questi fumatori scelgono di usare il tabacco. Il fumo passivo è un vero problema. Coniugi e partner di fumatori, i loro figli e anche i loro animali domestici, anche voi siete influenzati dal fumo di sigaretta presente nella vostra casa. Ed è tutt'altro che innocuo: ogni anno, 600.000 persone muoiono di fumo passivo.
Anche i tuoi animali domestici sono fumatori
Possono anche sviluppare il cancro. Liv ha 27 anni e ha fumato per 5 anni ... Ma lei non si rende conto che anche il suo gatto Oscar inala il suo fumo. In effetti, il gatto di un fumatore ha il doppio del rischio di sviluppare il cancro rispetto al gatto di un non fumatore.
Il tabacco è anche sinonimo di rifiuti: ogni anno la gente getta quasi 4,5 miliardi di mozziconi di sigarette.
I mozziconi di sigarette inquinano anche le nostre spiagge
Rappresentano la più grande fonte di inquinamento plastico sulle spiagge, dove disperdono tossine mortali negli oceani.
Ciò significa che anche i pesci sono vittime di questo inquinamento, dal momento che un mozzicone di sigaretta può contaminare fino a 1.000 litri d'acqua.
I mozziconi di sigaretta sono la principale fonte di rifiuti sul terreno.
Impiegano 2 anni per decomporsi. Consistono in un cocktail di sostanze chimiche, inclusi metalli pesanti (cadmio, piombo, cromo, mercurio), catrame e nicotina. Per non parlare del filtro, che è spesso composto da plastiche non biodegradabili.
È ora di smettere di fumare... e per una buona ragione.
- Entro 20 minuti dall'abbandono del fumo, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca ritornano ad un ritmo normale
- 24 ore dopo aver smesso di fumare, il rischio di infarto è già notevolmente ridotto
- 10 anni dopo aver smesso di fumare, l'aspettativa di vita è identica a quella di un non fumatore
Possiamo liberarci dal tabacco
Il fumo non è una condizione a vita. Dimostrazione: il 60% dei fumatori vuole smettere di fumare e liberare le proprie vite dalla sostanza che crea più assuefazione al mondo. Steve è una di queste persone. Fumatore da quando era adolescente, Steve ha deciso di smettere... ma ha dei problemi. È normale: il tabacco è stato riconosciuto come la sostanza che crea più assuefazione al mondo. Chiedere aiuto come Steve può aumentare le tue possibilità di uscirne con successo.
Anche tu puoi dire NO al tabacco
AXA è diventata la prima compagnia di assicurazioni a disinvestire dal tabacco, nel 2016. Nel 2018, AXA è diventato uno dei fondatori della ONU Tobacco-Free Finance Pledge, che incoraggia gli investitori in tutti i paesi a disinvestire dall'industria del tabacco. Unisciti al movimento e lavoriamo insieme per costruire un futuro senza tabacco! #TobaccoFreeMe