AXA Italia entra nelle scuole al fianco di Fondazione Una Nessuna Centomila con il progetto di educazione all’affettività “La fatica di essere medie”
Al via “La fatica di essere medie”, progetto di educazione all’affettività e di sensibilizzazione al contrasto alla violenza di genere annunciato lo scorso maggio a Verona, sostenuto dal Gruppo assicurativo AXA Italia insieme a Fondazione Una Nessuna Centomila e con il supporto di ScuolAttiva.
Il progetto toccherà 20 scuole in 12 regioni italiane, da novembre 2024 a marzo 2025.
Protagonisti, ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, colti in una fase della vita - la preadolescenza - particolarmente complessa, ma anche cruciale in termini di crescita, di consapevolezza di sé e fondamentale nelle dinamiche di prevenzione dei fenomeni legati alla violenza di genere, al bullismo e al cyberbullismo.
Un momento di dialogo, incentrato sul ruolo dell’arte come linguaggio in grado di aprire una riflessione su tematiche complesse e che possa stimolare il racconto emotivo, il pensiero critico e la gestione delle relazioni contro gli stereotipi.
Un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni e incoraggiare un cambiamento positivo nella società su temi fondamentali come l’inclusione, l’empowerment femminile e la lotta alla violenza sulle donne.