AXA Italia è al fianco di Milano Pride 2022, la tappa milanese della manifestazione più importante della comunità LGBTQ+, attraverso la partecipazione di una delegazione di circa 50 collaboratori, insieme a famiglie e amici, alla parata del 2 luglio. Una scelta, quella di sostenere l’evento in qualità di ambassador, a conferma di un impegno di lungo periodo sui fronti della diversità, dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
AXA, consapevole del ruolo che un Gruppo assicurativo ha nei confronti della società e delle persone, è stata tra le prime realtà assicurative a realizzare, già a inizio 2017, una policy di congedo parentale valida per tutti i genitori senza distinzioni e che consente al co-parent un congedo parentale di 4 settimane retribuito al 100%.
Numerose anche le progettualità e le iniziative dedicate ai circa 1700 collaboratori, tra cui webinar sull’importanza del linguaggio inclusivo e il superamento dei bias, in partnership con l’Associazione Parks – Liberi e Uguali con cui AXA Italia collabora dal 2018 e webinar educativi, come quelli che si sono svolti durante la settimana del Pride, dedicati a ripercorrere, attraverso la narrativa e la visione di filmati, i cinque decenni a partire dai Moti di Stonewall nel ‘69, con il conseguente sviluppo della consapevolezza sui diritti delle persone LGBTI+ e l’impatto sul mondo di lavoro e sulla società nella quale viviamo, sia a livello globale che italiano.
Tra le ulteriori iniziative, un percorso di revisione completa di tutte le policy e dei documenti HR, in una logica di inclusione e programmi dedicati alle diverse forme di diversità, con dei focus sulla leadership al femminile e genitorialità. Un’attenzione quella di AXA Italia che passa anche attraverso la realizzazione di soluzioni assicurative innovative, come la polizza Vita “Per Noi”, dedicata a tutte le coppie, senza distinzione.