AXA Italia la migliore compagnia assicurativa nella classifica Italy’s Best Employers 2023
Flessibilità e ascolto. Attenzione al benessere e welfare.
Sono queste le caratteristiche che accomunano le aziende riconosciute come Italy’s Best Employers e che vede AXA Italia come migliore compagnia assicurativa nella categoria “Banche & Assicurazioni”, con un punteggio di 8,58 su 10.
In questa classifica, elaborata da Statista e Corriere della Sera, il ranking è il risultato di un ampio questionario indipendente somministrato ad un campione rappresentativo di diverse migliaia di dipendenti di aziende italiane medio-grandi (>250 dipendenti).
La valutazione, con un punteggio da 0 a 10, è basata dalla combinazione di due tipologie di dati: una valutazione diretta, derivante dalla propensione del collaboratore a consigliare la propria azienda a parenti e conoscenti, e una valutazione indiretta, correlata ai giudizi dati su altri datori di lavoro all'interno dello stesso settore.
Cos’è la salute per te? Il valore di ogni singola storia di salute al centro della nuova campagna pubblicitaria
Cos’è la salute per te? È questa la domanda alla base della nuova campagna pubblicitaria di AXA Italia, on air per 3 settimane sulle principali emittenti TV, per 2 settimane su stampa e per 4 settimane su web, che attraverso un dialogo intimo con le persone, dà voce ai singoli bisogni e al vissuto più personale sul tema della Salute.
Alla domanda, infatti, non viene mai data la stessa risposta. Per qualcuno, Salute è “poter connettere corpo e mente”, per altri è “sapere che va tutto bene” o ancora, “avere qualcuno al proprio fianco”. E il concetto si evolve nel tempo plasmando i bisogni, come quando si diventa genitori.
La salute è una priorità universale, ma allo stesso tempo l’esperienza di ogni singolo individuo è unica e irripetibile: questo è il valore espresso nella campagna, e la chiave di volta con cui AXA Italia sceglie di essere al fianco delle persone, in partnership con il Sistema Pubblico, per aiutarle a prendersi cura della propria salute e di quella dei propri cari e a vivere una vita più sana, offrendo risposte personalizzate in base ai diversi bisogni. Il tutto in coerenza con la ragion d’essere di AXA, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”.
La campagna, firmata da Publicis Conseil, è articolata in diversi formati (30” e 15” per la TV, 15”, 10” e 6” per il web e un soggetto stampa) e racconta, anche attraverso verticali dedicati sulla stampa e sul web, l’impegno di AXA Italia nell’accompagnare le persone nel loro percorso salute, offrendo servizi distintivi in ottica integrata e personalizzata, come l’accesso veloce ad esami e visite specialistiche, la ricerca delle migliori strutture e l’assistenza 24 ore su 24.
Insieme a SDA Bocconi per costruire una cultura data driven
È giunto alla conclusione, presso SDA Bocconi School of Management, il percorso didattico della seconda edizione del corso di perfezionamento “Mastering Data for Insurance”, che ha visto coinvolti 25 collaboratori AXA Italia provenienti da diverse funzioni aziendali.
Il percorso di upskilling ha permesso di approfondire le competenze dei partecipanti nella gestione strategica del patrimonio dei dati aziendali, con oltre 150 ore di lezione, articolate in 7 moduli, oltre ai project work, su fronti come la sintassi di Python, machine learning, deep learning e data visualization da applicare nelle loro responsabilità quotidiane, nelle progettualità strategiche e nella declinazione del modello di customer centricity.
I gruppi di lavoro continueranno adesso ad applicare le conoscenze acquisite, affiancati da tutor AXA e tutor di SDA Bocconi, in 5 project work sui temi P&C, Claims e Customer analysis che verranno presentati a inizio 2023.
AXA Italia è già al lavoro su una nuova edizione del corso, a conferma dell’ambizione ad essere una data driven company investendo su competenze Data in tutta l’organizzazione: una delle peculiarità del percorso, infatti, è nel coinvolgimento di partecipanti provenienti da aree aziendali differenti, per creare una “contaminazione positiva” e ampliare la community di persone capaci di capire ed utilizzare il potenziale della tecnologia e dei dati per il servizio al cliente.
Giacomo Gigantiello, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver dato vita insieme a SDA Bocconi a un’iniziativa distintiva nel panorama assicurativo italiano. Cogliere a pieno il valore dei dati è un tema strategico per AXA Italia. Siamo guidati nel nostro percorso quotidiano dal mettere sempre il cliente al centro, per offrire la migliore esperienza, sfruttando tutto il potenziale sul fronte dei dati, della tecnologia e del digitale. Alla base, una cultura data driven che riguardi non solo il management ma tutti i collaboratori, protagonisti chiave nel processo di innovazione. AXA è stata pioniera su questo tema, avviando per prima fin dal 2019 collaborazioni con le principali università che hanno portato a formare 50 dipendenti su temi data”.
Maltempo nelle Marche: AXA Italia attiva misure straordinarie a sostegno di Clienti e Agenti
Di fronte ai drammatici accadimenti che hanno colpito la Regione Marche, AXA Italia desidera esprimere profonda vicinanza alle Agenzie impattate, che si trovano in prima linea nel supportare i propri Clienti.
Per una più rapida gestione dei sinistri è stata immediatamente attivata l’unità di crisi Cat Nat, che ha veicolato su tutti i canali di comunicazione aziendali il numero verde Caring Angel dedicato alle catastrofi naturali e ha messo a disposizione una task force di periti.
A sostegno ai Clienti, AXA Italia ha provveduto all’estensione di 30 giorni del periodo di mora per tutte le polizze a scadenza, per le Agenzie che si trovano nelle zone colpite.
L’azienda si è inoltre immediatamente attivata con Protezione Civile ed Associazioni di Volontariato locali per individuare azioni concrete a supporto del territorio e della popolazione.
Il Report di Sostenibilità 2021
Il Gruppo AXA Italia presenta il Report di Sostenibilità 2021, per continuare a fornire ai propri stakeholder le informazioni sul proprio percorso di sostenibilità e sulle relative performance.
Nel documento, AXA Italia si racconta attraverso le iniziative che danno concretezza al proprio ruolo sociale di protezione delle persone e della società nel suo complesso, contribuendo ad uno sviluppo sostenibile, basato sul concetto di “protezione inclusiva” di tutte le dimensioni della vita, dalla sfera lavorativa a quella familiare, dalla mobilità alla salute, dall’ambiente all’economia.
Nell’edizione 2021, la novità è rappresentata dalla declinazione dei diversi impegni - in linea con la strategia del Gruppo AXA – nei 3 pilastri chiave della sostenibilità: AXA come Investitore, AXA come Assicuratore e AXA come Azienda.
Per le diverse iniziative e i risultati raggiunti nel corso del 2021, secondo l’AXA Entity Sustainability Index, indice che misura il livello di integrazione della sostenibilità all’interno della strategia delle entity del Gruppo, AXA Italia si posiziona al 3° posto, con un punteggio di 85 (rispetto allo score complessivo del Gruppo AXA pari a 74).
AXA ITALIA COME INVESTITORE
Tra le iniziative messe in campo nel ruolo di investitore, AXA Italia vuole contribuire a ridurre l’impronta di carbonio derivante dagli investimenti in portafoglio, e per questo offre ai suoi clienti la possibilità di investire in fondi sostenibili. Nel 2021, la riduzione delle emissioni di CO2 relative agli investimenti italiani è stata del 16%, in linea con l’obiettivo a medio termine di Gruppo (- 20% al 2023 sui dati 2020).
AXA Italia ha inoltre provveduto ad aumentare il capitale investito in asset sostenibili, raggiungendo 1,6 miliardi di euro, concorrendo significativamente al raggiungimento dell’obiettivo di Gruppo (26 mld € entro il 2023).
AXA ITALIA COME ASSICURATORE
Come Assicuratore, AXA Italia ha agito significativamente sulla propria offerta per renderla il più possibile allineata ai principi di sostenibilità ambientale, con, ad esempio, offerte dedicate agli immobili, al settore automotive e alle imprese.
L’attenzione alla sostenibilità è garantita inoltre anche nelle fasi del post-vendita, con soluzioni e servizi innovativi che permettono al cliente di scegliere una riparazione del sinistro più sostenibile.
AXA Italia ha puntato ad allargare e rivedere il concetto di inclusione sociale, da sempre centrale nella strategia del Gruppo, ponendo particolare attenzione all’ideazione di soluzioni dedicate a specifiche fasce di popolazione vulnerabili. Ne è un esempio la polizza salute dedicate a donne in difficoltà e vittime di violenza (“protezione sospesa”).
AXA ITALIA COME AZIENDA ESEMPLARE
Molteplici le iniziative messe in campo per ridurre le emissioni di CO2 delle proprie operations, derivanti dai consumi degli edifici, dai viaggi di lavoro e dall’utilizzo del parco auto. Nel 2021, rispetto all’anno precedente, le emissioni di CO2 pro-capite si sono ridotte del 43%.
Essere Azienda esemplare per il Gruppo AXA Italia significa anche contribuire ad un percorso di rafforzamento del proprio ruolo sociale, attraverso iniziative per accrescere la consapevolezza del rischio climatico e azioni di salvaguardia dell’ambiente e di inclusione sociale.
Da un punto di vista ambientale, si segnalano tra le progettualità:
- Il supporto al progetto Forestami per la riforestazione urbana della città di Milano e al programma ScuolaForestami, per l’educazione delle nuove generazioni sul mondo della decarbonizzazione;
- Il progetto Ocean Literacy/Save the Wave app challenge - con IOC-UNESCO per educare giovani studenti alla salvaguardia del mare con meccanismi di gamification basati su web app;
- L’Ambassadorship Program con Worldrise Onlus, programma di employees engagement che ha visto coinvolti circa 30 collaboratori di AXA Italia nelle vesti di ambasciatori del mare nelle scuole e il contributo alla piantumazione di 100 mq di Posidonia Oceanica nel Golfo Aranci in Sardegna.
Sul fronte dell’inclusione sociale, protagoniste nel 2021 iniziative come:
- AXA lab on gender equality. In collaborazione con l’università Bocconi di Milano, laboratorio accademico volto a promuovere la ricerca sul tema dell'uguaglianza di genere;
- Angels4Women. Per supportare finanziariamente imprese e start-up innovative al femminile;
- Punto Donna WeWorld. A Milano un centro dedicato a donne vittime di violenza e di esclusione sociale.
Per saperne di più consulta il Report di Sostenibilità 2021 di AXA Italia.
AXA presenta il GREEN BUSINESS REPORT 2022
Il Green Business Report 2022, realizzato dal Gruppo AXA attraverso un sondaggio condotto da IPSOS su un campione di 10.000 persone in 10 Paesi nel mondo (Spagna, Italia, Francia, Regno Unito, Svizzera, Stati Uniti, Messico, Hong Kong, Giappone e Indonesia), evidenzia che gli italiani sono sempre più consapevoli degli effetti del cambiamento climatico e mostrano una convinta disponibilità a modificare comportamenti, stili di vita e scelte d’acquisto in ottica sostenibile, assegnando al contempo un ruolo chiave alle imprese private, assicurazioni in primis, nella sfida cruciale della transizione ecologica.
Per quanto riguarda il legame tra gli italiani e il cambiamento climatico dal Green Report emerge che il cambiamento climatico è al cuore delle preoccupazioni degli italiani, con il 71% degli intervistati che sostiene di averne già sperimentato gli effetti in modo diretto nella zona in cui risiede.
La conseguenza che più spaventa è il rischio legato alla diffusione di nuove malattie: la pensa così il 94% del campione, rispetto all’88% della media globale.
Particolarmente avvertito anche il rischio di dover fronteggiare nel breve termine conseguenze dirette del cambiamento climatico: l’80% avverte un impatto sul comfort personale (abbigliamento e temperatura in casa), rispetto al 65% della media globale; il 70% vede un impatto sui viaggi (contro il 58% a livello globale); il 73% sull’alimentazione (contro il 58% a livello globale); il 68% sul tipo di assicurazione (contro il 51%).
La buona notizia è che nel mondo, gli italiani, risultano i più disposti a modificare i propri comportamenti e stili di vita in ottica sostenibile da qui a 5 anni. Lo sostiene il 96% del campione, rispetto all’84% della media globale.
In particolare, il 76% si dichiara favorevole alla transizione verso un’economia circolare (riparare piuttosto che sostituire, utilizzare prodotti di seconda mano, rivendere ecc.), il 79% si dice propenso all’adozione di azioni concrete per preservare le biodiversità e il 72% afferma che farà uso dell’automobile solo se necessario, o in caso di indisponibilità di altri mezzi di trasporto rispettosi dell'ambiente.
Un ruolo chiave per le assicurazioni: in questo processo di transizione, il ruolo delle imprese e, in particolare, delle assicurazioni, è considerato cruciale.
Per il 60%, le compagnie dovrebbero ideare nuovi prodotti assicurativi che incoraggino comportamenti più eco-friendly (vs 57% degli europei, 55% degli americani e della popolazione asiatica).
La funzione “educativa” di diffusione della consapevolezza sul tema, anche attraverso la promozione della ricerca scientifica, è particolarmente sentita in Italia (59% vs 44% globale).
Il 78% degli italiani, inoltre, con uno stacco netto rispetto al resto degli europei (65%) e della popolazione asiatica (70%), dichiara che quando si trova a scegliere tra compagnie di assicurazione o prodotti, il loro impatto sull'ambiente ed i prodotti verdi messi a disposizione sono un importante criterio di valutazione e il 62% (primi in Europa) sarebbe disposto a pagare un premio più alto per prodotti con un impatto positivo sull’ambiente.
Le persone intervistate concordano inoltre nel ritenere che le assicurazioni possono svolgere un ruolo positivo nell’incentivare l’adozione di pratiche in grado di ridurre la carbon footprint. Il 72% degli intervistati che, a livello global, possiedono un’auto, ha dichiarato che uno sconto sull'assicurazione aiuterebbe a convincerli a passare a un veicolo elettrico o ibrido. Quasi l’80% del campione si è dichiarato interessato ad assicurazioni sulla casa che offrano uno sconto a fronte di interventi di riqualificazione energetica degli edifici.
Scarica il report QUI e leggi l’estratto relativo al campione italiano, QUI.