Ancora una volta a Milano Pride 2023 per dire sì all’inclusione
AXA Italia è scesa in campo per la seconda volta al fianco di Milano Pride 2023, la tappa milanese della manifestazione più importante della comunità LGBTQ+, attraverso la partecipazione di una delegazione di 70 collaboratori, insieme a famiglie e amici, alla parata del 24 giugno.
Durante il mese del Pride, inoltre, la sede milanese del Gruppo assicurativo è stata illuminata dei colori arcobaleno.
Una scelta, quella di sostenere l’evento in qualità di ambassador, a conferma di un impegno di lungo periodo sui fronti della valorizzazione delle diversità, dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
AXA, consapevole del ruolo che un Gruppo assicurativo ha nei confronti della società e delle persone, è stata tra le prime realtà assicurative a realizzare, già a inizio 2017, una policy di congedo parentale valida per tutti i genitori senza distinzioni e che consente al co-parent un congedo parentale di 4 settimane retribuito al 100%.
Numerose anche le progettualità e le iniziative dedicate ai circa 1700 collaboratori, tra cui webinar sull’importanza del linguaggio inclusivo e il superamento dei bias, in partnership con l’Associazione Parks – Liberi e Uguali con cui AXA Italia collabora dal 2018 e webinar di sensibilizzazione, proposte ai collaboratori nel mese del Pride, che costituiscono occasioni di confronto su come diventare alleati, e supportare la comunità LGBTQ+, partendo dai valori dell’inclusione e dalle testimonianze delle persone di AXA.
Tra le iniziative intraprese da AXA Italia, la revisione completa di tutte le policy e dei documenti HR, in una logica di inclusione e programmi dedicati alle diverse forme di diversità, con dei focus sulla leadership al femminile e genitorialità.
Un’attenzione che passa anche attraverso la realizzazione di soluzioni assicurative innovative, come la polizza Vita “Per Noi”, dedicata a tutte le coppie, senza distinzione.
500 partecipanti al flashmob guidato dal rapper Amir Issaa per dire sì all’inclusione sociale al fianco di Sport Senza Frontiere
Il 7 giugno, in contemporanea a Milano e Roma, ha preso vita un flashmob, organizzato dal Gruppo assicurativo AXA Italia con il coinvolgimento dei suoi collaboratori e dei volontari dell’associazione AXA Cuori in Azione, a sostegno dell’inclusione sociale, grazie anche al partner dell’evento, l’Associazione Sport senza Frontiere che da sempre promuove lo sport come strumento di educazione, prevenzione, inclusione e coesione sociale.
Special guest e animatori d’eccezione, il rapper Amir Issaa e la football freestyler Anastasia Bagaglini, che hanno coinvolto anche le famiglie e i bambini di Sport Senza Frontiere, in un unico gesto di sensibilizzazione e ispirazione sul tema dell’inclusione, con un’angolatura speciale sulle donne, in un contesto in cui la figura della donna/mamma risulta ancora oggi stereotipata, soprattutto per le famiglie appartenenti alle fasce più deboli della società.
Il flashmob è stato preceduto, nel pomeriggio, da "Game4Inclusion", un mix di sport e giochi di gruppo all’insegna del team building e della condivisione e da un momento di solidarietà da parte dei collaboratori di AXA, che hanno consegnato oltre 500 pack dedicati al benessere del corpo alle famiglie presenti.
L’iniziativa si inserisce nel programma dell’"AXA Week for Good", promossa da AXA dal 5 al 9 giugno in 50 Paesi nel Mondo: un’intera settimana dedicata alla responsabilità d’impresa in cui vengono organizzati, con il coinvolgimento attivo dei collaboratori, programmi educativi ma anche progetti e attività a supporto della comunità.
Al centro dell’edizione italiana di quest’anno, anche un ricco programma educativo a disposizione di tutti i circa 1700 collaboratori del Gruppo, attraverso ad esempio webinar e video-pillole.
AXA Italia e Rai insieme in TV per la protezione della Casa
E’ on-air da domenica 14 maggio il nuovo format advertising di branded stories, “La mia casa. Il mio posto speciale”, targato Rai Pubblicità e Gruppo AXA Italia, per raccontare attraverso situazioni quotidiane gli elementi distintivi dell’assicurazione Casa di AXA.
La serie prevede 2 episodi da 45” in onda fino al 3 giugno: un format che trasforma la pubblicità in un momento di intrattenimento, sperimentato con successo dal Gruppo assicurativo già lo scorso anno, con episodi dedicati all’offerta Salute.
Un’innovativa ed esclusiva modalità di racconto per il settore assicurativo, studiata per coinvolgere un pubblico attento e stimolare l’immedesimazione in situazioni di vita reale in cui l’esperienza con AXA può fare davvero la differenza.
Protagonista delle stories, la casa, da sempre considerata un rifugio, in particolare nel nostro Paese, e negli ultimi anni vissuta in modo sempre più intenso. Un “posto speciale” in cui sentirci liberi di essere noi stessi e da proteggere in maniera sempre più attenta proprio perché sempre più intimo è il rapporto che ci lega ad essa.
Al centro dei singoli episodi, la protezione completa e personalizzata dell’assicurazione casa offerta dalle imprese del Gruppo AXA Italia che include molti servizi innovativi: la videoperizia a distanza in caso di sinistro, che è possibile attivare tranquillamente da casa e nell’orario prescelto, o il servizio Caring Angel per un supporto dedicato immediato, con un click, in tutte le fasi di un’emergenza, dall’invio di un professionista (idraulico, fabbro, elettricista), alla valutazione del danno, per una gestione il più veloce possibile del sinistro e relativo rimborso.
La pianificazione degli episodi da 45” si articola in uno spazio unico e premium, il Golden Minute, che garantisce massima e unica visibilità al brand e in posizioni fuori break altamente qualitative. Per aumentare l’interesse e la curiosità dello spettatore, sono stati realizzati anche i cut da 15”, utilizzati come teaser e pianificati sui principali programmi Rai.
A sostegno dell’autorevolezza dei contenuti e della naturalezza del messaggio, la presenza nelle stories di Filippa Lagerback, voce narrante dell’esperienza AXA, in un piano che si arricchisce con il racconto radiofonico in sinergia con il format televisivo. La pianificazione radio prevede un mix di posizioni di qualità con ad point da 30” su Rai e spot in break standard e top cluster su Radio Kiss Kiss e Radio Italia solomusicaitaliana.
A corollario dell’iniziativa, anche una campagna digital dedicata, profilata su dato dmp Rai Pubblicità, che massimizza la visibilità dei contenuti.
Scopri la campagna, clicca QUI
AXA Italia torna in TV con la nuova campagna “La mia casa. Il mio posto speciale.”
Il Gruppo assicurativo AXA Italia presenta la nuova campagna pubblicitaria, “La mia casa. Il mio posto speciale”, on air dal 30 aprile per 3 settimane sulle principali emittenti TV e per 5 settimane sul web.
Protagonista, in uno storytelling ironico, brioso e coinvolgente, la casa, non più solo luogo fisico che si possiede, ma un posto speciale che, complice la pandemia, riflette oggi chi siamo a livello ancor più profondo e dove poter essere veramente noi stessi.
La casa è da sempre considerata un rifugio, in particolare nel nostro Paese, e gli ultimi anni hanno spinto ognuno di noi a viverla in modo diverso e più intenso. Le case non sono più percepite come semplici luoghi abitativi, ma veri e propri spazi multifunzionali in cui poter lavorare, svolgere attività fisica oltre che godere dei propri affetti e della propria vita privata.
Sono “posti speciali”, in cui sentirci semplicemente liberi di essere noi stessi. E da proteggere in maniera sempre più attenta proprio perché sempre più intimo e profondo è il legame che ci lega a loro.
È questo il messaggio della nuova campagna pubblicitaria di AXA Italia, on air dal 30 aprile per 3 settimane sulle principali emittenti TV e per 5 settimane sul web.
In uno storytelling ironico, coinvolgente e brioso, la campagna, firmata da Publicis Conseil, si articola in diversi formati (30” e 15” per la TV e per il web) e racconta l’impegno di AXA nell’essere al fianco delle persone con un’offerta di protezione completa e cucita sulle specifiche esigenze, con occhio attento all’innovazione dei servizi, come la videoperizia a distanza in caso di sinistro, per continuare a rendere speciali i vari momenti quotidiani vissuti all’interno della propria casa.
AXA Italia: utile netto stabile, crescita profittevole e ottime performance nei business prioritari
Il Gruppo assicurativo AXA Italia ha chiuso il 2022 mettendo a segno risultati positivi, nonostante il contesto di grande complessità e si conferma tra i 10 mercati strategici per il Gruppo.
L’utile netto, pari a 327 milioni di euro, risulta sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente (-0,4%).
Sul fronte della raccolta premi, si segnalano le ottime performance del comparto Danni, che supera per la prima volta i 2 miliardi di euro (2,02), con una crescita del +5,7% superiore a quella del mercato, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, Commercial Lines (+7,5%), Personal Lines (+4,4%) e il settore Salute (+9,6%).
In crescita anche il comparto Motor (+4,7%) nonostante il contesto di mercato, nel quale si registra la ripresa della frequenza dei sinistri e l’incremento del costo medio per effetto dell’inflazione e dell’aumento dei costi di riparazione dei veicoli. L’ottimo risultato si aggiunge ad una consistente serie storica di crescita, superiore al mercato, ed è raggiunto grazie al forte contributo di una solida rete Agenti, che ha incrementato il portafoglio clienti e la vendita delle garanzie accessorie, e alla rinnovata partnership con il Gruppo RCI.
Si conferma inoltre l’ottimo risultato in termini di redditività, con un Combined Ratio Danni anno corrente al 95,8%.
Nel generale contesto di incertezza macroeconomica e geopolitica con effetti sulla propensione agli investimenti da parte delle famiglie, la raccolta L&S si attesta a 3,4 miliardi di euro (-28,7%), impattata negativamente dalla dinamica dei tassi di Interesse, da una generale volatilità dei mercati azionari e dagli alti livelli di inflazione.
In un anno particolarmente sfidante, i risultati raggiunti dal Gruppo AXA Italia testimoniano l’impegno quotidiano messo in campo da tutte le persone di AXA e dalle reti distributive in primis, con una performance eccezionale del canale agenziale che ha visto una crescita del 6% della raccolta premi, rispetto allo scorso anno.
AXA Italia conferma i risultati di una strategia mirata sui business prioritari, con investimenti continui in innovazione e tecnologia per portare sempre più servizi a valore aggiunto ai clienti, in linea con il Piano Driving Progress.
Focus: il cliente al centro
Nel 2022, AXA Italia ha dato ulteriore impulso all’innovazione per mettere a disposizione un’offerta di servizi e iniziative uniche e all’avanguardia. Tra gli esempi:
- La nuova Area Salute sulla app MyAXA, dove i clienti possono utilizzare tutti i servizi a loro dedicati per prendersi cura della propria salute, dalla prevenzione alla cura e post-cura attraverso un’esperienza totalmente integrata.
- Arricchimento dell’esperienza “phygital” attraverso un rafforzamento dell’identità digitale, con la validazione dei contatti, la creazione di un’area notifiche per ricezione di push notification, il lancio della nuova “Area preventivi e pagamenti” per collaborare digitalmente con gli agenti per preventivazione e acquisto polizze e la pubblicazione nei canali digitali del “One Page”.
- Il nuovo prodotto “Protezione Salute Per Sempre”, percorso completo che segue il cliente dalla prevenzione alla cura con servizi di assistenza sempre attivi 24/7.
- In ambito gestione dei sinistri, la valutazione del danno in sole 48 ore, per quelli motor di piccola entità, oltre all’integrazione della soluzione “E-rescue” in MyAXA per richiedere in modalità self-service l’assistenza stradale tramite app. Per quelli salute, l’arricchimento dei Servizi AXA Caring con lo sviluppo di un algoritmo in-house per garantire il pagamento istantaneo dei sinistri malattia di piccola entità.
Focus: semplificazione e modernizzazione tecnologica, cultura digitale e dei dati
Il 2022 ha seguito una roadmap tecnologica allineata alle priorità del business, con una forte accelerazione su Data Analytics e Digital Innovation, Automation e cultura digitale e dei dati. Si segnalano ad esempio:
- La semplificazione e modernizzazione del landscape IT: riduzione delle App (>30%), aumento sistemi applicativi in cloud pubblico e prosecuzione processo di modernizzazione.
- Data Driven Innovation, Digital Transformation e Automation, con un netto consolidamento delle Data, Analytics & AI capabilities per rendere più veloci e semplici le interazioni e servire sempre meglio i clienti, grazie a un ecosistema sempre più connesso di piattaforme e servizi, applicazioni digitali, e integrazioni con fonti dati esterne.
- Iniziative distintive per i collaboratori per lo sviluppo di un Data DNA interno alla compagnia, come la terza edizione del corso executive “Mastering Data for Insurance”, in partnership con SDA BOCCONI School of Management, con un totale di 100 persone formate su tematiche di data intelligence e AI.
Focus: le persone e il loro benessere psicofisico
Il 2022 ha visto una forte accelerazione di una strategia fondata su centralità e benessere della persona a 360°, cultura e ambiente di lavoro inclusivi. Tra gli esempi più significativi:
- Iniziative a supporto dell’equilibrio psicofisico, con numero verde di assistenza psicologica H24, sportello virtuale di counselling con sessioni in presenza nelle sedi, un programma di wellness on line on demand, Healthy days di prevenzione e screening e un digital check-up fisico e psicologico periodico. A questo si aggiunge un’offerta welfare ulteriormente arricchita con nuove soluzioni.
- In ambito formazione, oltre ad un percorso di sviluppo sulla leadership che coinvolge tutti i manager, più di 15.000 contenuti fruibili su Linkedin Learning e un programma sul cambiamento climatico proposto da AXA Climate Academy.
- Ulteriore impulso al cambiamento culturale indotto dallo smart working, con un programma di co-design del modo di lavorare del futuro, sempre basato sulla fiducia nelle persone e la responsabilizzazione dei team nel raggiungimento degli obiettivi.
- Sviluppo di una leadership al femminile sempre più diffusa, in un contesto in cui le donne rappresentano il 47% dei dipendenti, il 51% dei millennial e il 42% del Management Committee, nell’ambito di un piano di Inclusion & Diversity a 360° ricco di numerose iniziative di sensibilizzazione volte a costruire un ambiente di lavoro accogliente per tutti.
Focus: sostenibilità e lotta al cambiamento climatico, inclusione ed empowerment al femminile
Grande attenzione è stata data nel 2022 a temi sempre più prioritari per i cittadini, come l’ambiente e il cambiamento climatico, l’inclusione e l’empowerment femminile, attraverso iniziative concrete.
- Proseguimento della collaborazione di AXA Italia con Unesco a supporto del "Decennio delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile" (2021-2030)”, promosso dalle Nazioni Unite per la tutela del mare e della biodiversità, con il progetto Save the wave app challenge.
- La prima edizione della "Dolomite Conference on the Global Governance of Climate Change. On the Road to Sharm-El-Sheik – The end of the zero-sum games", un progetto visionario ideato dal think tank Vision in partnership scientifica con l’Università Bocconi, il Politecnico di Milano e l’Università Ca’ Foscari.
- Sull’empowerment al femminile e l’inclusione, oltre all’ulteriore impulso dato ad Angels For Women, in partnership con l’Università Bocconi di Milano è stato creato l’AXA Research Lab on Gender Equality, per studiare e produrre contenuti relativi alle politiche pubbliche che supportino l’uguaglianza di genere.
The Role of Gender Equality in Building Societal Resilience
Si è tenuto il 30 marzo a Milano l’evento “The Role of Gender Equality in Building Societal Resilience”: un’occasione di dibattito internazionale che ha riunito accademici, politici e rappresentanti del mondo delle imprese, per discutere il ruolo della parità di genere nella costruzione di una società inclusiva e resiliente.
Puoi vederlo in lingua originale
o con il supporto della traduzione simultanea in italiano, nella sezione video di corriere.it: https://video.corriere.it/the-role-of-gender-equality-building-societal-resilience/b65cc340-cee4-11ed-9ec0-a4141ee14cb8