Salta al contenuto
Sede Legale e Direzione Generale
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
AXA Worldwide
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Una settimana dedicata alla responsabilità d’impresa
Le novità di AXA Italia
Un percorso di qualità per neolaureati e laureandi
AXA ti regala il giro del mondo
AXA ricerca Agenti Assicurativi
Diventa uno specialista della protezione
AXA si avvale di professionisti di valore

Corporate Responsibility

 

Le grandi aziende si definiscono per la loro capacità di fare business, ma anche per il sapersi integrare con la società: ascoltarla, capirla e, nel nostro caso, proteggerla.

La Corporate Responsibility per AXA Italia è un modo di fare le cose bene, per garantire che la compagnia operi in modo responsabile nei confronti di tutti gli stakeholder e assicurare la sostenibilità e la durevolezza del nostro lavoro nel lungo termine.  

Viviamo in una società sempre più trasparente e attenta, dove non ci sono segreti. Per questo abbiamo il dovere di essere una Compagnia che fa le cose bene. Dobbiamo far parte del cambiamento, trovare soluzioni innovative partendo da presupposti diversi da quelli che conoscevamo.

Sentiamo la responsabilità di dialogare con la società per rispondere alle elevate aspettative che ha nei nostri confronti, di mettere a disposizione la nostra expertise sui rischi per educare e proteggere le persone in ogni fase della loro vita.

Per raggiungere questi obiettivi dobbiamo essere ambiziosi e impegnarci a far arrivare il valore delle nostre attività anche ai clienti e al grande pubblico. Tutto questo non è semplice e non è immediato, ma lo possiamo realizzare. Con coraggio, innovazione e coerenza.

Coraggio per cercare soluzioni che a volte non sono le più semplici. Prendendo strade non del tutto conosciute.

Innovazione, perché viviamo in una società che muta a vista d’occhio e innovare non significa solo anticipare i bisogni delle persone; innovare vuol dire puntare sulle cose utili o che saranno utili, anche in termini di business.

Coerenza, perché è importante che agli impegni corrispondano fatti e comportamenti: la società premia chi fa le cose bene e fa arrivare questo valore ai clienti.

 

 

GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ

AXA segue un percorso pluriennale di sviluppo della Corporate Responsibility (CR), che comprende obiettivi annuali definiti per ciascuna entità del Gruppo, affinché ogni azienda sia sempre più integrata nella società in cui opera e capace di rispondere alle attese dei diversi stakeholder.

Per misurare il livello di sostenibilità della Compagnia, il Gruppo AXA ha sviluppato il CR maturity KPI, un indicatore che consente un’autovalutazione del livello di maturità della Corporate Responsibility, che considera oltre 70 parametri estratti dal questionario per l’inserimento delle aziende nel Dow Jones Sustainability Index, opportunamente integrati con aspetti legati all’educazione e alla ricerca sui rischi, tema chiave della Compagnia.

 

Lo Scoring tool è uno strumento che contribuisce a misurare lo stato dell’arte della Corporate Responsibility e a definire la strategia e le aree di miglioramento per il futuro. Al tool si aggiungono altri elementi, quali analisi di scenario, interviste al top management, envisioning e linee guida provenienti dal Gruppo AXA.

 

Nel 2015 lo Scoring tool di AXA Italia si è mantenuto ad un livello strategico, dove si assume che la sostenibilità faccia parte della strategia della Compagnia.

 

Nel 2016 AXA ha sostituito il CR maturity KPI con l’AXA Sustainability Index per essere in linea con il Dow Jones Sustainability Index coerentemente con gli obiettivi di Ambition AXA 2020.

 

Dal 2014 AXA Italia ha deciso di calcolare l'impatto degli investimenti nella comunità al fine di stimare in termini economici i benefici sociali generati da ogni Euro investito attraverso il Social Return on Investment, o S-ROI misurando anche il valore sociale e non solo quello finanziario degli investimenti.

 

Per saperne di più: cr.axa.it

See also