AXA Italia: le donne di nuovo protagoniste in TV con la campagna “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”
Le donne tornano ad essere ancora una volta protagoniste della campagna globale di AXA, “Essere Donna non dovrebbe essere un rischio”, di nuovo onair, per quattro settimane dal 18 febbraio, sulle principali emittenti TV, sulle connected TV, sul web e in oltre 160 cinema in Italia.
Ancora una volta, AXA tornerà in TV con una forte impronta emozionale che tocca, con coraggio e delicatezza, situazioni quotidiane, problematiche, rischi e vulnerabilità a cui le donne sono esposte quotidianamente nell’arco della loro vita, in tutti i Paesi del mondo.
Alla base della scelta, la volontà di continuare a portare all’attenzione di tutti un messaggio di ottimismo che spinga a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro diverso, migliore, su un tema, l’empowerment femminile, da sempre al centro delle priorità di AXA, in ottica di protezione ma anche di prevenzione dei rischi a cui le donne sono esposte nella loro quotidianità, in diversi ambiti.
Le donne rappresentano il 50% della popolazione mondiale, ma purtroppo la parità di genere è ancora un traguardo lontano, sia sul piano delle opportunità che della cura di sé.
Secondo World Bank, vi sono ancora 2,4 miliardi di donne nel mondo che non hanno ancora gli stessi diritti degli uomini.
Si tratta di un fenomeno di carattere globale, se pensiamo che, in base allo SDG Gender Index 2022 di Equal Measures, nessun Paese ha ad oggi raggiunto la parità di genere, con costi sociali ed economici stimati nell’ordine di 160 miliardi di dollari sempre secondo World Bank.
Sul fronte della cura, in base ai dati dell’Hologic Global Women’s Health Index, il 41% delle donne non ha effettuato una visita medica negli ultimi 12 mesi, mentre per GWI, il 36% non fa esercizio fisico.
Guardando all’economia, a titolo di esempio, solo il 33% delle imprese è di proprietà di una donna (World Bank).
L’inclusione e l’empowerment femminile sono da sempre temi centrali per AXA Italia, in un impegno a 360° su numerosi ambiti.
Sul fronte della protezione e prevenzione dei rischi collegati alla Salute delle donne, AXA Italia mette a disposizione nella propria offerta assicurativa, un ecosistema di servizi personalizzabili con prestazioni di alto valore, con servizi sempre attivi di assistenza 24/24 e check up.
L’attenzione va poi alla Società nel suo complesso, e AXA Italia continuerà a essere in prima linea per tutto il 2024 su tematiche cruciali come il sostegno delle donne nel mondo del lavoro e dell’imprenditoria e della lotta contro la violenza di genere, con progettualità concrete attivate grazie a partner consolidati: me ad esempio We World con cui viene gestito a Milano un centro antiviolenza e Angels for Women, il network di Business Angels a maggioranza femminile, di cui AXA Italia è fondatrice e con cui parteciperà al Women 7 Summit, il gruppo incaricato di portare proposte sul tema delle pari opportunità al G7, che si svolgerà sotto la Presidenza Italiana.
AXA Italia protagonista agli MF Insurance Awards 2024
Il Gruppo assicurativo AXA Italia riceve nuovi importanti riconoscimenti riconfermando il proprio impegno in diversi ambiti: dal welfare aziendale, alla spinta innovativa dei servizi per reinventare la customer experience, fino al posizionamento distintivo sui temi dell’inclusione e dell’empowerment al femminile.
In occasione degli MF Insurance Awards 2024, cerimonia di premiazione delle aziende e dei personaggi protagonisti del mondo assicurativo, organizzata da Milano Finanza in collaborazione con Accenture, AXA Italia spicca grazie a una serie di iniziative che si sono distinte per originalità, rilevanza e valore.
Nella categoria Prodotto / Servizio, si distingue la Piattaforma Flexible Benefits AXA, dedicata alle aziende che scelgono di mettere fra le priorità il benessere dei propri dipendenti e che aggiunge ai pilastri tradizionali del welfare aziendale (previdenza e sanità integrativa), un ricco catalogo di servizi ad alto valore economico e sociale che vanno dall’istruzione al tempo libero, all’assistenza, al benessere, alla mobilità e molto altro.
Nella categoria Cross – Intelligenza Artificiale, brilla Appraisal Sophistication, che, grazie all’utilizzo di tecniche evolute di Artificial Intelligence e Machine Learning, ottimizza il calcolo peritale riducendo errori e generando così saving in grado di mitigare gli effetti inflattivi sui costi di riparazione. Si tratta di un modello che riesce a prevenire errori di calcolo o eccessivi scostamenti nella preventivazione, reindirizzando immediatamente l’azione del perito tramite un set di alert integrato direttamente nel sistema.
Durante la cerimonia di premiazione, è stato inoltre conferito il Leone d’Oro per la campagna pubblicitaria di AXA, “Essere donna non dovrebbe essere un rischio”. Declinata sulle principali emittenti TV, stampa, web e accompagnata da una forte attivazione outdoor, la campagna nasce per lanciare un messaggio globale di ottimismo e spingere a riflettere sulla capacità di lottare, insieme, per un futuro migliore, che supporti e sostenga l’inclusione, l’innovazione e l’empowerment femminile.
Protagoniste infatti dello spot, in uno storytelling realistico ed emozionale, le donne e il loro vissuto con i rischi, dalla nascita fino all’età adulta. Alla base, l’impegno di AXA nell’essere al loro fianco nel corso della vita, in ottica di protezione e con particolare attenzione alla prevenzione dei rischi.
Infine, il Gruppo assicurativo AXA Italia, riceve due importanti menzioni:
Nella categoria Ecosistemi e Collaborazioni, si distingue AXA ProMeteo, innovativo programma pluriennale dedicato alla gestione delle catastrofi naturali, che ha ridefinito l’approccio a questo tipo di eventi con una governance dedicata e l’attivazione di azioni predefinite in base alla gravità dell’evento da porre in essere per consentire la gestione ottimale dei sinistri in termini di vicinanza al cliente e capacità di ripristino, e che in prospettiva consentirà di stimarne la gravità e inviare alert proattivi verso il cliente prima del verificarsi dell'evento.
Menzione, infine, per Recycled Parts nella categoria Sostenibilità, che inaugura l’uso di parti di ricambio riciclate nella gestione dei sinistri Auto. Con un approccio customer centric, grazie alla creazione di un ecosistema che mette in comunicazione tramite piattaforme integrate AXA, periti e carrozzerie, gli attori del processo riparativo possono conoscere real-time la disponibilità di parti di ricambio riciclate che potranno essere acquistate on line su apposita piattaforma e-commerce e consegnate in 24/48h. Un servizio che coniuga la soddisfazione del cliente (che ottiene dei ricambi originali) con la tutela dell’ambiente (limitando l’accesso all’offerta del mercato del “nuovo” derivante da cicli produttivi che erodono materie prime ed emettono CO2), in ottica win-win.
Chiara Soldano nuova presidente Angel for Women
Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia, è la nuova Presidente di Angels For Women, prima associazione italiana di business angels per supportare l’imprenditoria e l’innovazione al femminile, fondata da AXA Italia e Impact Hub Società Benefit.
Soldano, 46 anni, dopo importanti esperienze in Munich Re e AIG Europe, approda in AXA Italia nel 2016 come Head of Underwriting Broker, assumendo ruoli di crescente responsabilità, tra i quali Head of Liability & International. Nel 2019 assume la guida della divisione Salute come Direttore, entrando a far parte anche del Management Committee di AXA Italia, per poi essere nominata CEO del Gruppo lo scorso novembre 2023.
Nel suo ruolo di Presidente di Angels For Women, l’impegno di AXA Italia nel dare ulteriore impulso all’empowerment femminile in Italia, nella consapevolezza che l’equità di genere possa essere raggiunta attraverso la valorizzazione e il sostegno del talento delle donne nel mondo del lavoro e una sempre più viva interlocuzione tra tutti gli attori dell’ecosistema.
Dal lancio a fine 2018, sono state numerose le azioni concrete messe in campo da A4W, con investimenti in 13 startup a leadership femminile per un totale di oltre 800.000 euro. Anche il network è in costante crescita e conta oggi più di 70 business angels, uomini e donne, provenienti da diversi settori e con competenze trasversali. Un interesse testimoniato anche dal numero di candidature: oltre 70 quelle registrate dall’Associazione nel 2023.
Appuntamento chiave in programma nel 2024, il Women 7 Summit, promosso dal gruppo ufficiale del G7 sulle pari opportunità, quest’anno a presidenza italiana, in programma l’8 e 9 maggio a Roma. Angels For Women farà parte del Comitato di Presidenza di Women 7 (W7) e sarà rappresentata da Annamaria Tartaglia, co-fondatrice di A4W, nel ruolo di co-chair.
L’obiettivo del W7 è promuovere proposte concrete sull’uguaglianza di genere e sui diritti delle donne da presentare al Governo, con il coinvolgimento attivo di Angels For Women, nell’elaborazione di suggerimenti di policy per migliorare la situazione delle donne anche in ambito imprenditoriale e negli investimenti.
Il W7 sarà accompagnato nel corso dell’anno da ulteriori iniziative promosse da Angels For Women in partnership con AXA Italia, dedicate al mondo dell’imprenditoria e degli investimenti al femminile, tra cui un side event che si terrà nella seconda metà del 2024.
Proseguiranno in parallelo, lungo il corso dell’anno, le candidature delle startup al network e i pitch di presentazione, con un primo appuntamento il prossimo 14 febbraio.
AXA Italia: ai nastri di partenza l’Executive Program “AXA Agenti del Futuro” in partnership con l’Università Cattolica
Il Gruppo assicurativo AXA Italia annuncia l’avvio dell’Executive Program, “AXA Agenti del Futuro”, un percorso formativo di eccellenza dedicato ai giovani talenti di agenzia, per sviluppare, in un contesto di evoluzione e innovazione continua del settore, le competenze necessarie ai potenziali agenti del futuro operanti nelle agenzie prossime al passaggio generazionale.
In partnership con Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la formazione prevede lezioni in aula fisica, intervallate da momenti in aula virtuale, per un totale di 15 giorni nell’arco di 5 mesi.
Primi protagonisti, 40 candidati provenienti dalle agenzie di tutta Italia che, alla fine del percorso, potranno sperimentare le competenze acquisite sviluppando un project work.
Al cuore del programma, moduli formativi pensati per fornire gli strumenti e le competenze necessarie per una gestione efficace dell’agenzia e per affrontare da protagonisti le sfide di un settore in grande evoluzione.
Tra i contenuti: un focus sullo scenario attuale e sui macro-trend di mercato, il contesto normativo di riferimento e le sue evoluzioni, la strategia di agenzia e il business plan, ma anche la trasformazione digitale attraverso l’integrazione dei canali, insieme allo sviluppo delle competenze su temi come la leadership, i modelli di governance, il decision making, il change management e un focus sulla relazione con il cliente.
Il nuovo Executive Program arricchisce ulteriormente l’ampio e articolato progetto di formazione per le reti distributive ideato da AXA Italia, che da sempre punta su percorsi di eccellenza strutturati e specialistici – con il supporto di partners qualificati e delle migliori Università italiane – per accompagnarne la crescita delle competenze tecniche, manageriali e digitali.
“Università Agenti AXA” prevede percorsi di sviluppo per tutte le diverse figure operanti in agenzia, tra i quali programmi dedicati ai modelli di specializzazione dei Welfare Advisors e dei Business Advisors, percorsi mirati a sviluppare i business strategici ad elevato contenuto consulenziale, come il Salute, le Commercial Lines, l’Employee Benefits, e una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità (ESG), attraverso percorsi formativi specifici sui temi legati al ruolo che gli operatori assicurativi possono esercitare nella tutela dell’ambiente.
Il tutto nella consapevolezza della centralità del ruolo dell’agente nella strategia di AXA Italia, in un mercato che da tempo sta attraversando estesi cambiamenti che necessitano di essere affrontati con competenze evolute e moderne.
AXA Italia è Top Employer per il quarto anno consecutivo
AXA Italia è Top Employer per il quarto anno consecutivo, riconoscimento frutto di un percorso di lungo periodo incentrato sulla centralità e il benessere delle proprie persone, sull’empowerment attraverso lo sviluppo di nuove competenze in un contesto in continua evoluzione, attraverso percorsi di learning innovativi e sulla valorizzazione della diversità e dell’inclusione.
Il tutto in linea con la ragion d’essere del Gruppo, “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”, a partire dalla comunità delle proprie persone.
Sul fronte dell’empowerment e dello sviluppo delle competenze, tra le iniziative messe in campo, percorsi dedicati ai giovani talenti, come il Junior Top Talent Program, della durata di 2 anni, che identifica i leader di domani e fornisce loro un percorso di sviluppo accelerato e dedicato per acquisire le skills necessarie per affrontare con successo le sfide di oggi e del futuro.
A questo si aggiungono programmi di sviluppo della leadership rivolti a tutti i manager con momenti ispirazionali, grazie ad ospiti esterni provenienti da settori eterogenei, sessioni in presenza per l’allenamento e lo scambio di esperienze, programmi di mentoring interno/esterno e coaching personalizzati.
Tutta la popolazione aziendale, inoltre, ha partecipato alla “Week4Growth”, un’intera settimana dedicata alla crescita personale e professionale in uno scenario assicurativo e di mercato in continua evoluzione. A disposizione, sessioni formative dedicate, incontri con la leadership, “Growth conversations” con i team HR, eventi internazionali di Gruppo, “People Stories” per condividere esperienze dirette dei colleghi e corsi fruibili su Linkedin Learning su diverse tematiche (come il cyber risk, Data e AI, ma anche ambiti più soft come il rendere visibili le proprie competenze).
Come ulteriori ingredienti distintivi, da anni AXA Italia ha dato vita a percorsi di learning all’avanguardia per il settore, come “Mastering Data for Insurance” con SDA Bocconi School of Management, programma di upskilling su big data e customer centricity, che attualmente vede gli oltre 40 collaboratori provenienti da tutte le funzioni aziendali impegnati nella fase di presentazione al management dei 4 project work finali.
Nel corso del 2023 AXA Italia ha, inoltre, ulteriormente ampliato la concezione del benessere dei collaboratori, sviluppando nuove iniziative di People Care, tra cui sessioni di yoga e di ginnastica posturale alla scrivania nelle diverse sedi e sessioni di yoga in terrazza, webinar dedicati al benessere mentale con counselor esterni, nutrizionista e counselling in sede per situazioni di difficoltà o disagio, una “welfare week” di approfondimento sugli innumerevoli servizi personalizzati a disposizione dei colleghi e pensati per le famiglie, dai genitori agli anziani, fino ai più piccoli.
Sull’inclusione a 360°, il Gruppo è impegnato da anni sui temi di gender, LGBT+, mental health, disabilità e multigeneration, con programmi e iniziative specifiche, come webinar e pillole formative sulla genitorialità nel post-pandemia, percorsi formativi per genitori sulle competenze digitali per guidare i figli ad un uso consapevole del digitale; o ancora momenti di condivisione sul tema della disabilità, come la proiezione del documentario “Up&Down – un film normale” e il dibattito in presenza con l’attore e regista Paolo Rufini e alcuni protagonisti del film, e webinar sul tema della leadership al femminile e gender equity.
Prosegue inoltre la partecipazione attiva di AXA Italia a Milano Pride, tappa milanese della manifestazione più importante della comunità LGBTQ+, a conferma di un impegno consolidato sui temi dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
La certificazione Top Employer 2024 rappresenta un ulteriore stimolo per AXA Italia nel proseguire ad investire sulle persone, per essere sempre di più un place to work energizzante in cui ciascuno possa realizzare pienamente il proprio potenziale.
Il musical Cats è l’omaggio a sorpresa per tutti gli oltre 1700 dipendenti
AXA Italia ha scelto un insolito modo per celebrare le feste di fine anno: l’invito a riunirsi con l’occasione di assistere al musical Cats in scena al Sistina Chapiteau di Milano.
Un invito rivolto a tutti i collaboratori che sono arrivati in oltre 1.300 da tutte le sedi in Italia: un momento unico per stare insieme, riuniti in un unico luogo, condividendo i successi dell’anno che si sta per chiudere e le nuove sfide per il 2024.
Al centro dell’evento, il musical “Cats”, nella versione ideata e progettata da Massimo Romeo Piparo, che unisce un cast di incredibili artisti-gatti in un’insolita cornice romana e le suggestive note dell’orchestra dal vivo diretta dal maestro Emanuele Friello, presso il Sistina Chapiteau, novità nel panorama teatrale italiano dedicato alla commedia musicale e recentemente inaugurato a Milano.
Un evento che testimonia una volta ancora l’importanza che AXA Italia riconosce nelle proprie persone.