AXA Italia: un viaggio alla scoperta della tecnologia e dell’IA al Kids’ Day 2024
Il 6 settembre, in occasione del Kids’ Day 2024, AXA Italia ha ospitato nelle sue sedi di Milano, Roma e Torino, circa 250 bambini tra i 3 e i 10 anni, figli di dipendenti, in un evento ideato per far conoscere anche ai più piccoli i luoghi dove i genitori trascorrono gran parte delle loro giornate.
Tema dell’evento, il potenziale creativo e l’uso consapevole della tecnologia e dell’intelligenza artificiale, attraverso un percorso esperienziale con momenti di condivisione e apprendimento e laboratori creativi per fasce di età omogenee.
La giornata è stata pensata per trasmettere anche ai più piccoli i concetti e gli strumenti per guidarli ad interpretare i cambiamenti in atto ed essere fruitori attenti e consapevoli di tecnologia e IA, tema chiave al centro degli impegni strategici di AXA Italia, in una visione incentrata su un approccio prudente ed etico, riconoscendo in ciascun collaboratore un ruolo chiave, anche in ottica di formazione, sperimentazione e consapevolezza.
AXA cresce nel P&C Retail in Italia con l’acquisizione del Gruppo Nobis
AXA ha annunciato di aver siglato un accordo preliminare per acquisire il Gruppo Nobis.
Nobis è una compagnia assicurativa italiana prevalentemente focalizzata sul business P&C Retail, con un network distributivo molto ben diversificato, che include agenti plurimandatari e partnership con concessionarie auto. Nel 2023 Nobis ha registrato 0,5 miliardi di euro di premi lordi e un utile netto di 35 milioni di euro.
In base ai termini dell’operazione, il corrispettivo iniziale per l'acquisizione ammonterà a 423 milioni di euro, con un potenziale incremento fino a 55 milioni di euro che implica un multiplo prezzo/utili di ca. 11 volte, incluse le sinergie attese. Si stima che al suo perfezionamento, l’operazione avrà un impatto di -1 punto sul coefficiente Solvency II del Gruppo AXA.
L'acquisizione diversificherà ulteriormente i canali distributivi di AXA Italia, in particolare attraverso accordi di lungo periodo con le concessionarie auto all'interno della rete Nobis, sostenendo una crescita profittevole. Facendo leva sulla rete e sulle competenze di Nobis, AXA Italia consoliderà la sua posizione nel mercato Danni dalla 5° alla 4°, guadagnando ca. 1 punto di quota di mercato.
“Questa acquisizione rafforzerà ulteriormente la nostra posizione nel mercato italiano Danni, aggiungendo una scala più significativa e capacità distributive al nostro business. AXA Italia, insieme al management team di Nobis, è fortemente motivata a rendere questa acquisizione un successo, poiché crediamo che la combinazione di Nobis con la nostra dinamica attività italiana creerà opportunità di crescita e di innovazione all’interno della nostra organizzazione”, ha dichiarato Patrick Cohen, Chief Executive Officer di AXA European Markets & Health.
“Sono molto felice di questo accordo, che conferma l’impegno del nostro Gruppo a continuare ad investire in Italia, anche attraverso acquisizioni, permettendoci di raggiungere una dimensione più ampia nel Paese. Con Nobis acquisiremo un’azienda che rappresenta una storia di successo nel mercato italiano per il suo spirito imprenditoriale e sono convinta che l’integrazione dei rispettivi punti di forza di AXA e di Nobis contribuirà a portare ulteriori benefici per i nostri clienti”, ha sottolineato Chiara Soldano, CEO del Gruppo assicurativo AXA Italia.
Il perfezionamento della transazione, subordinato alle autorizzazioni regolamentari, dovrebbe avvenire entro il primo semestre 2025.
AXA Italia sostiene Milano Pride per il terzo anno consecutivo con una delegazione di oltre 100 collaboratori, uniti in un gesto simbolico per dire sì all’inclusione e alla diversità
AXA Italia sostiene per il terzo anno consecutivo Milano Pride, la tappa milanese della manifestazione più importante della comunità LGBTQ+, attraverso la partecipazione alla parata del 29 giugno di una delegazione di oltre 100 collaboratori, oltre a famiglie e amici.
Durante il mese del Pride, inoltre, la sede milanese del Gruppo assicurativo è stata illuminata dei colori. arcobaleno.
La scelta di continuare a sostenere questo evento in qualità di ambassador nasce in coerenza con un impegno concreto di lungo periodo sul fronte della valorizzazione delle diversità, dell’inclusione e della lotta contro ogni forma di discriminazione.
AXA Week For Good 2024
Il 10 giugno, in contemporanea sulla spiaggia di Genova Foce in Liguria e nelle riserve naturali di Macchiatonda e Torre Flavia nel Lazio, i collaboratori e volontari dell’associazione AXA Cuori in Azione provenienti dalle sedi di Milano, Torino, Genova e Roma, si sono uniti in un gesto simbolico per celebrare l’importanza del mare e della tutela della sua biodiversità.
Al cuore dell’iniziativa, realizzata insieme a Worldrise, organizzazione no-profit impegnata da oltre un decennio in iniziative di conservazione efficace dei mari italiani e partner di lungo periodo di AXA Italia, un’attività di clean-up, accompagnata da bio-passeggiate, al fianco di esperti biologi di Worldrise, che ha consentito la raccolta finale di circa 400 kg di rifiuti in plastica, vetro e indifferenziati.
L’evento si inserisce nel programma dell’“AXA Week for Good”, settimana che ogni anno il Gruppo AXA dedica alla sostenibilità e alla responsabilità d’impresa, con il coinvolgimento attivo di tutti i collaboratori presenti in 50 Paesi nel mondo in progetti e attività concrete a supporto della comunità.
Dal 3 al 7 giugno, un ricco programma di incontri, webinar, sondaggi e contenuti, ha animato il palinsesto e le sedi delle Imprese del Gruppo AXA in Italia, coinvolgendo oltre 1000 collaboratori.
Tra i momenti più significativi, un webinar sull’importanza della tutela della biodiversità dei mari con il contributo di Mariasole Bianco, Presidente & Co-Founder di Worldrise e un’esperienza di “water tasting” per saggiare tipologie e qualità di acque differenti nelle sedi, con la partecipazione di Beatrice Cantoni, giovane ricercatrice finanziata dall’AXA Research Fund e Junior Assistant Professor al Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale del Politecnico di Milano.
Alla base della scelta di AXA Italia, continuare a rafforzare il proprio ruolo sociale con azioni concrete, uno dei pilastri del nuovo Piano strategico 2024 – 2026, portando anche un messaggio che sia d’ispirazione e sensibilizzazione sull’importanza di agire, insieme, per un futuro più sostenibile, in linea con la Ragion d’essere di AXA: “Agire per il progresso dell’umanità, proteggendo ciò che conta”.
Leggi il comunicato stampa
AXA è partner del Campionato Europeo femminile di calcio UEFA 2025
AXA sostiene con orgoglio in qualità di partner il Campionato Europeo femminile di calcio UEFA 2025 (UEFA Women's EURO 2025), che si svolgerà in Svizzera dal 2 al 27 luglio 2025. Con la sponsorizzazione di questo campionato, AXA amplia il suo attuale impegno a favore dello sport femminile.
Il torneo, con 16 squadre, si svolgerà in otto città svizzere ed è il più grande evento sportivo europeo femminile di squadra del 2025.
AXA si impegna a favore del calcio femminile attraverso diverse partnership, ad esempio in qualità di training partner ufficiale della squadra femminile del Liverpool FC o come naming partner del massimo campionato svizzero di calcio femminile. Con il suo impegno, AXA investe nel calcio femminile – e nello sport in generale – per garantire che riceva l’attenzione che merita. Dà inoltre concretezza alla brand promise “Know You Can”, con la quale incoraggia i propri clienti a credere in loro stessi.
AXA Italia: graduation day per i 40 partecipanti di “AXA Agenti del Futuro”, Executive Program in partnership con Cetif - Università Cattolica per formare i futuri agenti AXA.
È giunta al termine lo scorso 10 maggio la prima edizione dell’Executive Program, “AXA Agenti del Futuro”, percorso formativo di eccellenza dedicato ai giovani talenti di agenzia, per sviluppare, in un contesto di evoluzione e innovazione continua del settore, le competenze necessarie ai potenziali agenti del futuro operanti nelle Agenzie di AXA Assicurazioni prossime al passaggio generazionale.
In partnership con Cetif-Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la formazione ha interessato circa 40 talenti di agenzia provenienti da tutto il territorio nazionale, mediante lezioni in aula fisica e momenti in aula virtuale, per un totale di 15 giorni nell’arco di 5 mesi.
Durante la cerimonia di consegna dei diplomi, alla presenza, tra gli altri, del CEO di AXA Assicurazioni Chiara Soldano e del Chief Distribution & Sales Officer Salvatore Cavallaro e del Direttore di Cetif e Docente UCSC, Federico Rajola, i candidati hanno avuto l’occasione di presentare 8 project work, frutto del percorso intrapreso.
Centralità e fidelizzazione dei clienti, assicurazioni e nuove generazioni, consapevolezza su nuovi rischi e bisogni emergenti: sono solo alcuni dei contenuti al centro dei lavori sviluppati, incentrati sulla concretezza e cuciti sulla specificità dei diversi territori in cui operano le agenzie.
Ancora una volta AXA Italia mette gli agenti al centro della strategia, puntando sulla formazione d’eccellenza e sullo sviluppo delle competenze, per supportare la crescita di una nuova generazione di leader di agenzia, in grado di guidare le proprie organizzazioni, e rispondere sempre al meglio ai nuovi bisogni emergenti di famiglie e aziende.