Corporate Governance

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ex D.Lgs. 231/2001

 

Il Gruppo AXA Italia ha adottato in attuazione del D.Lgs. 231/01 un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo, approvato dal Consiglio di Amministrazione, che definisce le norme comportamentali e individua i presidi di controllo che devono essere adottati al fine di prevenire il rischio di commissione dei reati previsti dal D.Lgs 231/2001. 
Modello di Organizzazione Gestione e Controllo


Il Modello è costituito da:

  • il Codice Etico e di Compliance: uno dei pilastri fondamentali del sistema dei controlli interni su cui si fonda il Modello è il Codice Etico e di Compliance che esplicita i principi fondamentali della cultura aziendale, i valori di riferimento e le regole concrete di comportamento verso tutti i soggetti interni ed esterni, che hanno direttamente o indirettamente una relazione con le società del Gruppo AXA Italia, la comunità, i territori e l’ambiente in cui opera.
    Codice Etico e di Compliance
  • una Parte Generale applicata a tutte le realtà del Gruppo, in un’ottica di armonizzazione, che illustra oltre al Decreto, le responsabilità e la struttura del Modello, nonché la formazione, la sua diffusione, l’Organismo di Vigilanza e il sistema disciplinare;
     ODV AXA Italia
  • una Parte Speciale, differente per ogni società del Gruppo, dedicata ai protocolli di controllo e di comportamento, sviluppati per ciascun processo ed attività sensibile a rischio di commissione dei reati 231. Al fine di presidiare l’efficacia e il rispetto del Modello nonché curarne il costante aggiornamento e assicurare un’adeguata informativa nei confronti degli organi di controllo interni ed esterni, ogni società del Gruppo AXA Italia si è dotata di un Organismo di Vigilanza, nominato dal Consiglio di Amministrazione, di un Regolamento sul funzionamento dello stesso ed un sistema di flussi informativi provenienti dalle varie funzioni aziendali.