I nostri impegni

Il nostro impegno
come investitori

Nel quadro normativo della finanza sostenibile con il Regolamento (UE) 2019/2088 sull’informativa relativa alla sostenibilità nel settore dei servizi finanziari sono stati introdotti specifici obblighi per le compagnie assicurative in tema di trasparenza in ambito di sostenibilità, tra cui l’integrazione del rischio di sostenibilità all’interno delle politiche di investimento. I Clienti sono sempre più attenti, nella scelta dei loro investimenti, a tematiche di sostenibilità (ambientali e di inclusione sociale).


Le strategie di investimento responsabile
Per questo motivo nel 2020, il Gruppo AXA ha istituito una politica interna di investimento responsabile (c.d. “AXA Group Responsible Investment Policy”) che definisce la posizione e la metodologia di AXA in materia di Investimento Responsabile, con l'obiettivo di allineare gli investimenti alla strategia di Responsabilità d'Impresa di AXA.
AXA Italia come Investitore vuole contribuire a ridurre l’impronta di carbonio derivante dagli investimenti in portafoglio attraverso la possibilità di investire in fondi sostenibili gestiti direttamente da AXA Assicurazioni, come il fondo “Futuro Green”.

Al 2022 la riduzione delle emissioni di CO2 relative agli investimenti italiani è stata del 25% (vs 2019), in linea con l’obiettivo pluriannuale di Gruppo (-50% dell’impronta di carbonio legata agli asset in portafoglio del 50% al 2030).

 

Impronta carbonio


Per approfondimenti vai alla pagina 25 del Report di Sostenibilità