AXA Italia negli anni ha sempre posto le persone al centro del proprio agire, e così ha fatto con i propri collaboratori, valorizzandone i talenti e il potenziale, in una logica di crescita e apprendimento continuo. Questa attenzione passa anche attraverso la diffusione di una sensibilità verso le tematiche ambientali e la riduzione delle emissioni derivanti dal lavoro, manifestazione di una cultura che dà priorità alla cura degli individui e della collettività.
Il nostro impegno
come azienda esemplare
L’attenzione alle persone
La valenza cruciale della diversità e dell'inclusione all'interno di AXA Italia si riflette anche nella composizione della sfera dirigenziale e costituisce elemento essenziale per guidare e promuovere una cultura aziendale aperta e inclusiva. Inoltre, AXA Italia è consapevole che la diversità nei livelli di leadership promuove l'equità e l'uguaglianza di opportunità all'interno dell'organizzazione, favorendo un ambiente lavorativo inclusivo, in cui ogni dipendente possa sentirsi valorizzato e rappresentato.
In questo contesto, la formazione è un elemento essenziale nel percorso di crescita di ogni collaboratore e collaboratrice.
La compagnia promuove una cultura di apprendimento continuo e autonomo, in cui ogni individuo è partecipante attivo nel proprio percorso di aggiornamento e sviluppo delle competenze. I principali focus delle iniziative formative riguardano la leadership, le competenze tecniche (sia "hard" che "soft"), le competenze trasversali e la formazione obbligatoria.
Per saperne di sullo sviluppo e la formazione delle persone vai alla pagina 41 del Report di Sostenibilità
L’attenzione alle persone
AXA Italia focalizza il proprio impegno anche nel promuovere la diversità, l'inclusione e la parità di opportunità all'interno della propria realtà, con la consapevolezza che il benessere e la soddisfazione dei propri collaboratori sono fondamentali per creare un ambiente lavorativo sostenibile e di successo.
Riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle operations
Le emissioni di GHG derivanti direttamente dalle attività del Gruppo AXA Italia (emissioni dirette Scope 1) nell’anno 2022 sono aumentate del 39,5% vs 2021 a causa della ripresa delle attività in presenza e del rientro in ufficio in un contesto post-pandemico. Le emissioni di GHG da consumi energetici (emissioni indirette Scope 2) sono invece aumentate del 13,4% vs 2021 come riflesso dell’incremento della presenza dei dipendenti nelle sedi operative rispetto all’anno precedente. Infine, le emissioni di Scope 3 (altre emissioni indirette), hanno subito nel 2022 un leggero incremento vs 2021 (-0,4%).
Per saperne di più sulle iniziative di AXA Italia per ridurre le proprie emissioni di CO2 vai alla pagina 36 del Report di Sostenibilità
Riduzione degli impatti ambientali derivanti dalle operations
AXA Italia, in linea con il posizionamento ambientale del Gruppo, adotta una politica di mitigazione e riduzione progressiva dell’impatto ambientale delle proprie attività operative.
La rendicontazione delle emissioni GHG consente all'azienda non solo di valutare la propria impronta di carbonio e identificare le principali fonti di emissioni, ma è anche uno strumento di comunicazione e trasparenza verso i propri clienti, investitori e altre parti interessate.