Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

Impegno per le nuove generazioni

 

Cambiare e saper innovare è la sfida di AXA, che investe nei giovani e in una nuova idea di futuro attraverso i giovani, sviluppando con loro e per loro percorsi di protezione, di innovazione e di inclusione volti a generare impatti sul territorio che migliorino la qualità della vita e la coesione sociale. AXA Italia sostiene la società nell’affrontare le sfide del futuro e i rischi che ne derivano, supportando concretamente progetti per proteggere il futuro in modo diverso. È partner dei giovani studenti nel realizzare iniziative per l’educazione finanziaria ed è partner dei giovani talenti nell’incentivare la loro imprenditorialità. Supporta i giovani imprenditori nella creazione delle start-up più innovative e sostiene l’inclusione sociale delle fasce di popolazione a rischio per contrastare l’abbandono scolastico e migliorare l’occupabilità nel lungo termine.

Nel 2016 i progetti di AXA Italia per sostenere le nuove generazioni l’innovazione si sono focalizzati su quattro principali tematiche: studenti, giovani talenti, giovani imprenditori e inclusione sociale.

 

 

STUDENTI

Le nuove generazioni si trovano ad affrontare sfide importanti: per questo AXA li stimola e sostiene nella loro istruzione, affinché si possano dotare di strumenti concreti che li supportino nella loro vita e crescita professionale.

 

AXA Italia, in collaborazione con JA Italia, ha inoltre promosso, anche nel 2016, “Insure your Success”, il progetto triennale per diffondere una cultura finanziaria ed economica fondata sui temi del risparmio, dell’investimento e della comprensione dei significato del rischio, in ottica sia di prevenzione che di progettualità. Il programma è attivo a livello mondiale e ha coinvolto oltre 6.000 studenti in tutto il mondo e centinaia di volontari da Irlanda, Giappone, Filippine, Portogallo, Romania, Polonia, Spagna, Ungheria e Svizzera.

 

 

GIOVANI TALENTI

AXA dedica ai giovani talenti anche il Global Graduate Program,un ambizioso percorso di 18 mesi che si articola in programmi individuali di sviluppo, job rotation in diverse aree aziendali e in formazione internazionale per costruire le professionalità di domani.  In Italia il programma è stato valorizzato attraverso l'organizzazione del OneDayWith AXA Italia, evento online e piattaforma web creati per lanciare e valorizzare il Global Graduate Program, posiziona AXA come digital employer: oltre 3.000 unique visitors, piu di 950 candidature ricevute e oltre 350 partecipanti all’evento online di presentazione del programma.

 

AXA ha confermato il suo impegno per la crescita e la formazione delle nuove generazioni con #theAXAdemy. Il programma è finalizzato a offrire a 30 giovani neolaureati provenienti dai principali atenei italiani un percorso di stage nelle sedi AXA Italia di Milano e Roma, per arricchire il loro bagaglio formativo con competenze utili e spendibili nel loro futuro professionale. Le due edizioni del programma The AXAdemy nel 2016 hanno portato all’inserimento di circa 20 giovani talenti.

 

 

 

GIOVANI IMPRENDITORI

In una fase caratterizzata da sfide e mutamenti rapidi, l’imprenditorialità e la capacità di innovare dei giovani sono elementi chiave di spinta e di crescita. Supportare le idee innovative significa cercare soluzioni diverse e sostenibili per trasformare i rischi in opportunità. Il ruolo del settore assicurativo è anche quello di abilitare idee e sogni, permettendo la nascita di nuovi lavori e occupazioni, lo sviluppo di modelli di business alternativi e la creazione di valore nel lungo periodo.

 

Nel 2016 AXA Italia e Banca Monte dei Paschi di Siena, con il supporto di Impact Hub Milano, hanno lanciano South For Tomorrow, call di open innovation indirizzata alle startup del Sud Italia. Gli innovatori del Mezzogiorno sono chiamati a presentare un’idea innovativa di servizi digitali per chi ha più di 55 anni, riflettendo sui loro bisogni attuali e potenziali: dalla gestione del tempo libero e del proprio patrimonio, alle diverse modalità di pensare al futuro dei propri figli e nipoti, fino alla cura di sé e dei propri beni.

 

 

INCLUSIONE SOCIALE

L’inclusione sociale, specie se attraverso l’educazione, è la migliore forma di prevenzione e assicurazione contro le disavventure della società e dell’economia, come le crisi e la conseguente disoccupazione. AXA Italia ne fa punto chiave della sua strategia di corporate responsibility.

 

Lo fa grazie all’associazione di volontariato aziendale AXA Cuori in Azione, la cui strategia è incentrata sul volontariato di competenza, con un focus sulle nuove generazioni, e sull’expertise dei volontari AXA.

 

Per saperne di più: natiper.it

See also