Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

Giovani @AXA in Italia

 

Le nuove generazioni che crescono in AXA

Seconda edizione del graduate program FuturAXA, il progetto di AXA con l’Università Bocconi per valorizzare il talento dei giovani studenti.

 

Si tratta di un tassello importante della partnership di lungo periodo tra AXA e Bocconi, che ha alla base la valorizzazione della ricerca e del talento per comprendere sempre meglio i fenomeni che caratterizzano un mondo in rapida trasformazione.

 

Ad un anno dal lancio del graduate programme FuturAXA, a che punto siamo?
Ad oggi i ragazzi del programma sono impegnati nella terza ed ultima job rotation.
Inoltre, stanno lavorando ai due innovativi project work che saranno presentati al management committee. Per prepararli a questa sfida, abbiamo costruito per loro un programma di eventi che li possa supportare al meglio (sessione di ideas generation, formazione, incontri, ed altro ancora).
Il programma ci sta dando tante soddisfazioni: stiamo vedendo crescere i ragazzi, che acquisiscono sempre maggiori competenze tecniche e comportamentali, responsabilità e sicurezza. Un grosso lavoro è stato fatto dai manager che li hanno ospitati durante le job rotation e dai tutor, che hanno seguito da vicino il loro sviluppo.
FuturAXA è un programma di squadra ed il successo è merito di tutti!

Stefania Bosetti
Recruitment & Mobility

 

Quali sono i feedback che avete ricevuti dai graduates, dai loro tutor?

I feedback ricevuti sono stati tutti estremamente positivi. I graduates hanno sottolineato soprattutto gli aspetti di innovazione e dinamicità dell’azienda e l’estrema professionalità dei colleghi con cui si sono trovati a collaborare. Hanno inoltre apprezzano l’opportunità di poter visitare più aree aziendali poiché questo gli ha concesso di avere una visione dell’azienda a 360°. I feedback dei tutor rispetto al loro ruolo è stato altrettanto positivo in quanto si sono potuti misurare su aspetti di people management per la maggior parte di loro nuovi e mai sperimentati prima. Inoltre tutti loro sono rimasti entusiasti dalla scelta dei graduates, valutandoli in modo positivo sia sugli obiettivi quantitativi che su quelli comportamentali.

Jennifer Isella
Recruitment & Mobility

 

Dopo questa prima edizione di FuturAXA, è già in programma la seconda?
La prima edizione di FutuAXA, attualmente in corso, ci sta dando degli spunti di miglioramento che applicheremo sicuramente nella seconda edizione, che partirà nel febbraio del 2015.
Il 16 ottobre saremo in Bocconi per la presentazione ufficiale della nuova edizione, che ci aspettiamo ancora più sfidante rispetto all’attuale.
AXA ha un impegno verso i giovani e cercherà di rendere concreto questo impegno non solo attraverso il programma FuturAXA, ma anche attraverso altri percorsi in azienda che faciliteranno l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro.

Fabiana Lombardi Boccia
Recruitment & Mobility

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA:formativa, eterogenea, dinamica.
Cosa hai imparato da questa esperienza:
Questa esperienza mi ha dato l’opportunità di collaborare allo sviluppo e allo svolgimento di diversi progetti aziendali. Ho apprezzato moltissimo il mio diretto coinvolgimento. Inoltre, i preziosi consigli dei manager, del tutor e dei colleghi, mi hanno aiutato a crescere professionalmente e come persona.

Elisabetta De Rosa
Laurea Magistrale in Management (il cui conseguimento è previsto nel mese di Ottobre 2014)
Hobbies: Nuoto, Pallavolo, Apnea, Lettura
Tutor: Lucia Giorgetti

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: Formativa, entusiasmante e ricca di stimoli
Cosa hai imparato: Competenze tecniche grazie all’esperienza nell’area tecnica Auto. Una visione a 360 gradi dei processi aziendali grazie all’esperienza nel Team di Lean Management che si sta dedicando alle realtà aziendali della famiglia sinistri.

Gabriele Mellia
Laurea in Discipline Economiche Sociali
Hobbies: Lettura, Running e Volontariato
Tutor: Valentina Ogliaroso

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: sfidante, arricchente, completa.
Cosa hai imparato: Ho imparato tanto dal punto di vista tecnico e ho sperimentato come lavorare in diversi team ed interagire con tanti interlocutori per lo stesso progetto. Infine, con l’aiuto dei miei colleghi, ho appreso come approcciare le mie aree di miglioramento percependole non come limiti ma come opportunità di crescita.

Luca Di Dorotea
Laurea Magistrale in Management
Hobbies: sport di squadra, basket, sci, lettura
Tutor: Valentina Ogliaroso

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: formativa, stimolante e gratificante.
Cosa hai imparato: in primo luogo, l’inaspettato interesse verso attività di Project Management e cercare di portare innovazione in ogni progetto usando creatività, professionalità e passione. In secondo luogo, ma non meno rilevanti, mettersi in gioco in ogni attività assegnata, crescere attraverso il confronto e l’importanza di costruire spirito di squadra.

Cinzia Zanelli
Laurea in Amministrazione, Finanza Aziendale e Controllo
Hobbies: Leggere e Viaggiare
Tutor: Andrea Nigro

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: formativa, dinamica, guidata (faccio riferimento al fatto che siamo stati “accompagnati” nel nostro percorso FuturAXA e che non sono mai mancati dei punti di riferimento a cui rivolgerci)
Cosa hai imparato: la professionalità è fondamentale ma ciò che fa la differenza è il lavoro di squadra, la condivisione degli obiettivi, delle idee e del bagaglio di conoscenze di ciascuno.

Patrizia Avellino
Laurea in Management presso Università Bocconi
Hobbies: danza
Tutor: Paolo Toncelli

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: stimolante, gratificante, formativa
Cosa hai imparato: Conoscenza a 360° del settore assicurativo, consapevolezza su come opera una grande realtà internazionale, maggiore reattività nell’affrontare nuove sfide, l’importanza delle persone e della loro cultura aziendale nella riuscita di un progetto (es. FuturAXA).

Davide Gelfi
Economia e legislazione per l’impresa/Economia e finanza
Hobbies: Sport, tecnologia, musica
Tutor: Andrea Nigro

 

Tre aggettivi per descrivere l’esperienza in AXA: stimolante, dinamica, formativa
Cosa hai imparato: Ho imparato a lavorare nella complessità di un'azienda in un periodo di forte trasformazione. Mi porto a casa un'ottima prima esperienza professionale e la conoscenza di un business, quello assicurativo, che fino a quasi 12 mesi fa mi era al più sconosciuto.

Andrea Stucchi 
Laureando Master of Science in Management
Hobbies: Suono la chitarra nel tempo libero e durante l'estate pratico immersioni.
Tutor: Lucia Giorgetti

 

See also