Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

Domande Frequenti

 

1. In che cosa consiste il ruolo di Specialista Protezione e Previdenza?

 

2. Chi è il Coach di Rete Commerciale?

 

3. Quali sono le modalità contrattuali di inserimento?

 

4. L’apertura della Partita IVA è a carico di AXA Assicurazioni?

 

5. A cosa serve la Partita IVA e qual è la procedura per aprirla?

 

6. C’è un contributo fisso o ci sono solo le provvigioni?

 

7. Quali sono le prospettive di carriera del progetto Specialista Protezione e Previdenza?

 

8. Se diventerò un libero professionista significa che mi troverò a lavorare da solo?

 

9. Quanto posso guadagnare?

 

10. Come faccio a procurarmi dei clienti?

 

11. Come sarà la mia giornata tipo?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1. In che cosa consiste il ruolo di Specialista Protezione e Previdenza?

Lo Specialista Protezione e Previdenza è un professionista della consulenza assicurativa. Il suo è un ruolo stimolante e per il quale conta molto la capacità di instaurare relazioni di fiducia con le persone. AXA Assicurazioni ha ideato una serie di soluzioni e servizi innovativi per la previdenza e la tutela del patrimonio e della persona. Il suo compito è quello di proporre al cliente la soluzione migliore, dopo aver analizzato con lui le sue esigenze assicurative.

 

 

 

 

 

2. Chi è il Coach di rete Commerciale?

Il Coach di Rete Commerciale è responsabile della tua crescita professionale, attraverso attività di affiancamento coerenti e volte al conseguimento degli obiettivi assegnati.

 

 

 

 

 

3. Quali sono le modalità contrattuali di inserimento?

Ti verrà proposto uno dei tre livelli del profilo Junior sulla base della tua esperienza. Successivamente potrai iniziare il percorso di formazione e crescita dell’Università AXA.

Sei hai già un’esperienza consolidata, è necessaria da subito l’iscrizione al RUI e l’apertura della Partita IVA, in modo che tu possa operare come libero professionista.

 

 

 

 

 

4. L’apertura della Partita IVA è a carico di AXA Assicurazioni?

No, i costi di apertura della Partita IVA sono a carico del candidato.

 

 

 

 

 

5. A cosa serve la Partita IVA e qual è la procedura per aprirla?

La Partita IVA è uno strumento essenziale per poter svolgere un'attività in proprio e, se si tratta di attività continuativa, essa offre una serie di vantaggi fiscali. Aprire una Partita IVA ha un costo contenuto e il modo più semplice per farlo è collegarsi al sito dell'Agenzia delle Entrate dove, nella pagina dedicata, è riportata la procedura dettagliata.

I liberi professionisti rientrano nella categoria delle “persone fisiche” e tutta la documentazione è scaricabile dal sito.

 

 

 

 

6. C’è un contributo fisso o ci sono solo le provvigioni?

Non è previsto un contributo fisso. La tua retribuzione sarà composta da una parte provvigionale e da contributi calcolati in funzione del raggiungimento di step produttivi adeguati al tuo livello di competenza e proporzionali alla tua crescente abilità di vendita.

 

 

 

 

 

7. Quali sono le prospettive di carriera del progetto Specialisti Persona e Previdenza?

Il programma Specialisti Persona e Previdenza ti consente di diventare un professionista, attraverso un percorso di formazione e crescita professionale ben strutturato, perché scegliere di diventare un libero professionista non significa rinunciare alla carriera. Anzi! In AXA Assicurazioni, iniziare la professione di Specialisti Protezione e Previdenza vuol dire aprirsi a una serie di opportunità di crescita che sfociano nel ruolo manageriale di Coach di Rete Commerciale.

Ecco perché abbiamo messo a punto un modello di percorso professionale estremamente articolato ma flessibile, che rispetta i tempi necessari a ciascuno per ampliare progressivamente gli obiettivi stabiliti in ogni livello.

Appena entrato in un'agenzia AXA Assicurazioni, dopo una fase di inserimento e di formazione intensa che dura due settimane, inizierai il tuo percorso come Specialista Protezione e Previdenza Junior: sarai inserito in una delle nostre Agenzie e, insieme al tuo Coach, potrai sperimentare un periodo di formazione on the job, focalizzato sui processi commerciali e sulle strategie di approccio con il cliente.

Dopo qualche tempo, diventerai uno Specialista Protezione e Previdenza Senior: in questo ruolo, le tue competenze e responsabilità cresceranno e avrai sempre più autonomia per dare spazio al tuo spirito imprenditoriale.

Successivamente, potrai intraprendere un percorso di carriera manageriale e crescere all'interno della Rete Dedicata in qualità di Coach di Rete Commerciale: in questo ruolo, avrai l’opportunità di maturare preziose esperienze dirigenziali parallelamente all'attività di consulente alla clientela. In particolare, sarai responsabile di un team di consulenti e seguirai l’inserimento dei nuovi collaboratori, affiancandoli nei primi passi della loro professione.

 

 

 

 

 

8. Se diventerò un libero professionista significa che mi troverò a lavorare da solo?

Non lavorerai da solo: farai sempre riferimento alla tua agenzia AXA Assicurazioni e potrai contare sul supporto costante del tuo Coach e sulla collaborazione dei colleghi.

 

 

 

 

 

9. Quanto posso guadagnare?

Le possibilità di guadagno sono proporzionali alla determinazione e alla serietà con cui saprai portare avanti il tuo lavoro. Il settore assicurativo opera in una prospettiva a lungo termine: se saprai conquistare la fiducia dei clienti, otterrai la loro fedeltà e, nel corso del tempo, potrai proporre loro prodotti assicurativi diversi.

 

 

 

 

 

10. Come faccio a procurarmi dei clienti?

Potrai lavorare con il tuo Coach alla fidelizzazione dei clienti dell'agenzia. Inoltre il tuo Coach ti aiuterà a costruire delle iniziative strutturate, mirate a nuovi target di clienti, per offrire servizi di consulenza personalizzata.
Imparerai presto a consigliare ai clienti le soluzioni migliori per le loro esigenze assicurative!

 

 

 

 

 

11. Come sarà la mia giornata tipo?

In AXA Assicurazioni ogni giornata è diversa e questo è un valore aggiunto, perché non ti sentirai mai oppresso dalla routine. Partendo dal tuo punto di riferimento, l'Agenzia, alternerai un lavoro più organizzativo, dove potrai pianificare la tua agenda, contattare i clienti o trovare momenti di confronto con i colleghi, a una parte di attività focalizzata sul rapporto diretto con la clientela. Una parte importante del tuo tempo è inoltre quella dedicata alla formazione. 

See also