Salta al contenuto
AXA è il primo brand assicurativo al mondo
La protezione è il cuore dell'attività di AXA Italia
AXA Worldwide
Sede Legale e Direzione Generale
Le campagne pubblicitarie di AXA Italia
Consulta il Press Kit
Le Media Relations AXA Italia
Scopri i Comunicati Stampa del Gruppo AXA Italia
Il futuro è il nostro miglior investimento
Investire nei giovani, sostenere il talento
AXA investe nel futuro
Comunichiamo con chiarezza
Il Valore della Diversità per AXA
L’impegno di AXA in Italia sul fronte dell’educazione
I volumi di AXA dedicati ai temi sociali
Ciclo di seminari annuale di AXA Italia
L'evento istituzionale di AXA in Italia
Le novità di AXA Italia
AXA si avvale di professionisti di valore

I rischi socio-economici dei mercati finanziari

AXA Research Fund finanzia, a Torino, la cattedra del Prof. Bernard Dumas

 

Viene inaugurata oggi, a Torino, la Cattedra AXA su “I rischi socio-economici dei mercati finanziari”, finanziata grazie al supporto dell’AXA Research Fund.

L’AXA Research Fund è nato nel 2007 per sostenere la ricerca scientifica, con un focus sulla comprensione e prevenzione dei rischi che minacciano l’ambiente, la vita umana e la società.

Sono stati investiti ad oggi 149 milioni di euro per supportare 492 progetti in 33 Paesi. In Italia sono stati stanziati 13 milioni di euro per circa 40 progetti di ricerca, incluse 3 Cattedre universitarie.

L’AXA Chair è un prestigioso finanziamento (del valore di 800 mila euro) stanziato dal Fondo che l’Università di Torino ha ottenuto per una durata di 10 anni.

È stato individuato come Chair Holder il Prof. Bernard Dumas, docente Emerito presso l’INSEAD, Institut Européen d'Administration des Affaires, per i primi 5 anni. Per i successivi 5 anni l’Università di Torino lancerà un bando internazionale per selezionare un altro Chair Holder, con analoghe caratteristiche di alta reputazione e comprovata eccellenza a livello internazionale, per portare avanti il programma di ricerca.

 

Il programma di ricerca della Cattedra riguarda i comportamenti, a volte irrazionali, degli individui nei mercati, e i rischi che questi producono per gli altri investitori. Secondo il Prof. Dumas questo è uno degli elementi trascurati dell’analisi, che invece è necessario indagare per dare nuovi strumenti alla “cassetta degli attrezzi dell’economista”. L’obiettivo è offrire un’immagine più completa dei mercati finanziari, per mitigare i rischi di questa volatilità e raggiungere un maggiore equilibrio.

 

Scopri nell’infografica tutti i progetti finanziati dall’AXA Research Fund in Italia e nel mondo.

 

 

 

Consulta il comunicato stampa

Per saperne di più: clicca qui

See also