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26/02/2015

 

AXA Italia è “Compagnia assicurativa innovativa dell’anno” al Premio AIFIn “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria” 2014

 

Ad AXA Italia la vittoria anche nelle categorie:

  • Comunicazione, con “Nati per Proteggere”;
  • Prodotti e servizi assicurativi Vita, con “AXA MPS Tutta La Vita”;
  • Prodotti e servizi assicurativi Danni, con la garanzia “Cyber Risk”;
  • Menzione di merito per “AXA MPS Guidare Protetti Full Quotation/E-Selling”. 

 

È AXA Italia la Compagnia assicurativa innovativa dell’anno: questo l’esito dell’undicesima edizione del Premio AIFIn “Cerchio d’Oro dell’Innovazione Finanziaria”, dedicato all'innovazione nel settore bancario, assicurativo e finanziario e patrocinato da AIFIn - Associazione Italiana Financial Innovation.

 

In un contesto di grande complessità dal punto di vista economico, finanziario e sociale, in cui mutano profondamente, complice la trasformazione digitale, anche i bisogni dei consumatori, ad essere premiata è la capacità del Gruppo AXA Italia di interpretare il cambiamento, attraverso l’innovazione nell’offerta e nel servizio, nei linguaggi e nella comunicazione, e nella relazione con la società nel suo complesso.

 

E l’innovazione è il comune denominatore degli altri importanti successi di AXA Italia nelle categorie Comunicazione, Prodotti e servizi assicurativi Vita e Prodotti e servizi assicurativi Danni, oltre ad una menzione di merito.

 

Ad aggiudicarsi il premio nella categoria Comunicazione è “Nati per Proteggere”, progetto di comunicazione integrata con il quale AXA è tornata a fare comunicazione parlando del suo mestiere e dando voce alle buone storie di protezione.

 

“Nati per proteggere” è la campagna advertising multi-soggetto che ha raccontato - e continua a raccontare nella sua seconda wave - come dietro il primo brand assicurativo al mondo (classifica Interbrand 2014) ci siano persone che lavorano ogni giorno per prevenire i rischi, rendere il più sicuri possibile i clienti e fornire loro assistenza a 360 gradi nelle situazioni di difficoltà: PRIMA attraverso la ricerca e la prevenzione, DURANTE con l’assistenza e la tempestività, DOPO tramite la consulenza ed il supporto.

 

Collegata alla campagna ADV, l’iniziativa www.natiperproteggere.it, una piattaforma ed un concorso attraverso i quali AXA ha voluto far emergere buone storie di protezione del nostro Paese che altrimenti sarebbero rimaste inespresse. L’edizione 2014 ha visto vincitrice la storia “Camminare insieme” della Fondazione Onlus Tog, che ha utilizzato il premio di 50.000 euro per l’acquisto di una stampante 3d in grado di produrre ausili ortopedici tridimensionali per bambini affetti da gravi patologie neurologiche.

Ad aggiudicarsi il premio nella categoria Prodotti e servizi assicurativi Vita è “AXA MPS Tutta La Vita”, che completa la gamma di protezione di AXA dedicata alla protezione dell’individuo e del suo patrimonio: tre garanzie in un unico prodotto che permettono di tutelare l’assicurato e i suoi cari in caso di perdita di autosufficienza, malattia grave o prematura scomparsa; sono modulabili in funzione delle esigenze del cliente e variano al passare del tempo in un’ottica life cycle, per cogliere il bisogno dei clienti di essere accompagnati in un percorso di protezione lungo le diverse fasi della “vita lunga”.

 

“Tutta La Vita” è anche un tool accessibile via web che, attraverso l’inserimento di poche informazioni riguardanti l’età e la composizione del nucleo familiare, permette di scoprire le possibili avversità alle quali si potrebbe andare incontro e le soluzioni di protezione più adatte ad affrontare specifici bisogni percepiti.

 

Non solo, perché insieme al prodotto ai clienti e alla sua famiglia è offerta fin da subito la possibilità di accedere a una piattaforma di servizi esclusivi a pagamento, pensati per risolvere i piccoli e grandi imprevisti della vita quotidiana: si va dall’assistenza medica all’assistenza in viaggio, fino all’assistenza domiciliare.

 

È la garanzia “Cyber Risk” ad essersi aggiudicata il premio nella categoria Prodotti e servizi assicurativi Danni. Ideata a febbraio 2014 nell’ambito della più ampia offerta retail “AXA MPS Mia Protezione”, “Cyber Risk” nasce per andare incontro alle crescenti esigenze di difesa dai rischi legati alla navigazione sul web come ad esempio, lesione della reputazione on line, e-commerce e furto d’identità digitale legato al credito.

 

La garanzia prevede la possibilità di usufruire dell’assistenza legale e del rimborso delle spese legali e peritali finalizzate alla proposizione della querela, all’ottenimento del risarcimento, all’acquisizione di prove a sua difesa, al ristabilimento dell’affidabilità creditizia antecedente il furto d’identità. Nel caso di danni reputazionali, può essere prevista anche l’attività di flooding da parte di periti informatici, al fine di ridurre l’impatto del contenuto lesivo on-line.

 

Questa edizione del Cerchio d’Oro ha visto inoltre il conferimento di una menzione di merito per “AXA MPS Guidare Protetti Full Quotation/E-Selling, nuova funzionalità disponibile su PasKey Internet Banking, piattaforma online e mobile, che consente, con il solo inserimento di targa e data di nascita, di comporre e personalizzare l’assicurazione auto e procedere all’acquisto sulla piattaforma web, in tutta sicurezza.

 

Un’innovazione nel settore della bancassicurazione, con Banca Monte dei Paschi di Siena quale prima banca ad offrire ai propri clienti l’opportunità di fare un preventivo e procedere all’acquisto dell’assicurazione auto in pochi semplici click, inserendo solo due dati.

 

Siamo molto orgogliosi dei premi ottenuti – ha sottolineato Maurizio Cappiello, Direttore Generale di AXA Assicurazioni – poiché rappresentano il frutto del nostro quotidiano impegno nell’innovazione delle soluzioni e dei linguaggi, che perseguiamo in un’ottica di differenziazione sul mercato fondata sulla qualità del servizio verso il cliente. La protezione è il nostro mestiere e proteggere per noi significa aiutare i nostri clienti a vivere con serenità ogni fase della loro vita”.

 

“Il nostro business, inoltre, ha una grande peculiarità perché ha a che fare con le persone e i loro rischi – ha dichiarato Béatrice Derouvroy, Direttore Generale di AXA MPS. Se cambia la società, in una fase di rischi emergenti, deve cambiare anche il nostro rapporto con essa, perché il nostro settore “vive ed è “cittadino” della comunità in cui è inserito. L’innovazione passa anche da questo ed è su questa strada che vogliamo proseguire, per continuare a interpretare cambiamento”.

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